Visto oggi il primo, preso il cofanetto 2D con tutti e 3 i film.
Lasciatemi dire due parole.
Io stasera sono tornato a sognare, erano anni che non lo vedevo e mi ha piacevolmente commosso.
Sono tornato bambino.
Un bambino incantato da tutta la trama, dagli scavi iniziali, all'ascoltare il "professore" che spiega i vari dinosauri, le loro abitudini, la loro vita.
Io mi sono sentito come uno dei 2 ragazzini, Spielberg in questo film "accompagna" letteralmente lo spettatore nel parco, lo fa salire sulle iconiche Jeep, lo fa estasiare davanti alla scienza, alla geologia ai supertecnologici computer dell'epoca.
E dal mio divano sentivo tutto, dal calore del sole cocente guardando gli erbivori cibarsi, al freddo e all'angoscia della pioggia del temporale e di quei rumori, quelle onde d'urto, quei bicchieri pieni d'acqua che presagiscono l' Arrivo con la A maiuscola di Sua Maestà T-Rex il dinosauro per eccellenza, l'antagonista più assoluto, potente, feroce, che ci si possa trovare davanti.
Ma la vera paura qui non è il possente bipede bensì i Raptors veloci, intelligenti che non ti danno un attimo di tregua.
Non mi ricordavo la scena della scalata della recinzione elettrificata e quì mi sento in dovere di ringraziare ancora una volta il regista.
Troppe volte abbiamo visto il protagonista della scena in altri film finire di salvarsi un momento prima del disastro invece qui no, qui la corrente arriva e il piccolo Tim viene letteralmente folgorato in pieno (con rianimazione successiva, certo, ma già il fatto di averlo fatto colpire reggendo il momento di tensione con l'attivazione della corrente è una cosa che al giorno d'oggi E' ORO COLATO in questi film, ormai super scontati).
Oggi mi sono trovato lì, ancora una volta, nel parco dei miei sogni, nel parco che avrei sempre voluto visitare dal vero.
Grazie Spielberg.
Il video non mi è sembrato malaccio e l'audio ITA in DTS fa il suo dovere me lo aspettavo molto peggio.
Bravissimi tutti, regista attori e sceneggiatori.