Per me il terzo film è guardabile. Il video è ottimo già sul dvd e gli effetti speciali sono i migliori della trilogia. I dinosauri sono perfino più credibili di quelli del primo film il quale, essendo il pioniere, a volte mostra qualche piccola pecca.
Inoltre introduce nuovi personaggi (quali i rettili volanti) e la sequenza sul ponte sospeso a mio avviso è originale e ben girata. A dispetto di un inizio stentato, tutto il girato sull'isola mantiene tensione e riesce a divertire a sufficienza.
Ammetto comunque che il soggetto è esile (e lo spunto ricalca quello del precedente film) e questa è la pecca maggiore.
In ogni caso, IMHU, un film migliore del secondo, che reputo un brutto film e che preferisco ignorare, per la delusione a suo tempo patita nel vederlo e per il finale, brutto e inutile. Addirittura trash poi la sequenza degli pseudo cow-boy motorizzati che corrono fra le gambe dei dinosauri in una battuta di caccia stile far-west.
Concordo pienamente invece sul valore del primo film. Qualunque critica gli si possa muovere resta indelebile il ricordo in chi, come me, l'ha visto al cinema la prima volta, strabuzzando gli occhi e questo lo rende un film assolutamente da avere.
Se li venderanno singolarmente non penso di acquistare il cofanetto. Il secondo non mi interessa mentre del terzo mi basta il dvd. Da tempo già vedo il primo in upscaling a 1080p e sbavo all'idea di averlo finalmente alla risoluzione nativa. Speriamo in una edizione ben fatta.