IukiDukemSsj360
New member
Non è assolutamente così, per molte scene le cineprese IMAX non sono utilizzabili perché troppo pesanti e troppo rumorose (fatto che lo costringerebbe a ridoppiare in seguito). La Warner e la Paramount non c'entrano praticamente nulla. Senza contare ovviamente gli effetti speciali a computer...
Certo se le ripresa sono frequenti del tipo stadycam alla "Cloverfield" o il primo "Hunger Games", ma non è il caso di Nolan.. salvo qualche scena tipo quella dell'inseguimento nei vicoli con Di Caprio in "Inception"
basta vedere i due Batman, dove ci sono riprese totalmente statiche e tranquille girate in 35mm anche in esterno o in luoghi spaziosi, solo per fare un esempio, la scena dove Catwoman consegna le impronte nel bar, appena comincia a picchiare i tipi si passa al formato IMAX, stessa inquadratura, così come la sequenza successiva nel vicolo all'esterno del Bar sono in IMAX.. e solo una questione di minuti, salvo qualche scena-inquadratura particolare ove le dimensioni-peso possono rappresentare un ostacolo troppo grande, la casa di produzione gli concede di girare un tot minuti in IMAX, principalmente il regista sceglie le scene più spettacolari, ma non tutte.. non perché non si possa, vedi la scena dell'intro con Bane nello spazio angusto sull'aereo che è tutta in IMAX, e poi alcune scene di Catwoman sulla moto verso il finale che invece sono in semplice 35mm, non per limitazioni tecniche, visto che la parte in moto con Batman è tutta in IMAX, ma solo perché la Warner a concesso un tot minuti in IMAX, fù Nolan stesso a dire che lo avrebbe voluto girare tutto in IMAX il ptimo TDK ma non gli fù concesso dai produttori, e salvo qualche breve scena dove poteva risultare un impresa usare la IMAX MSM 9802 che e grossa e pesante senza dubbio, ma non molto più grande di quello che usava David Lean in pieno deserto a oltre 40' all'ombra, oltre 60 anni fa, per girare Lawrence d'Arabia in negativo 65mm (Super Panavision 70), volendo si potrebbe girare almeno un 80% di un film "spettacolare" con la IMAX MSM 9802
gli unici a poterlo impedire sono i produttori che cacciano i quattrini, che spesso e volentieri, sono un po' loro i veri registi, che muovono i fili e orientano le decisioni, da piccoli dettagli simbolici a decisioni importanti sul da farsi, basti vedere le recenti dichiarazioni di Raimi su quanto "ha potuto fare.." in il "Grande e Potente OZ", questo spiega i perchè della schifezza di film che è venuta fuori con Alice in Wonderland, Tim.. ha avuto le mani legate dai producer della Disney, per lo meno Raimi questo ha fatto capire dalla sua esperienza con OZ, che ha ribadito più volte di non voler ripetere.., su come funziona lavorare con Disney, anche se sei regista acclamato-noto, devi combattere ogni giorno con i loro Dictact, quindi in fin dei conti è già tanto che Warner faccia giare una discreta fetta dei film di Nolan in Imax, che poi con l'arrivo delle nuove camere digitali 8K+ tra qualche anno, l'IMAX su pellicola, finirà in pensione, come eccezionale massiccio cimelio del passato, magari Nolan continuerà ad usarlo per non abbandonare la pellicola, nonostante il peso e costo che ne comporta, ne rimmarrà uno solo..! ma per adesso, il prossimo Star Wars VII sarà girato su pellicola 70mm con la IMAX MSM 9802
speriamo che stavolta il futuro Blu-ray di SW7 sia tutto in formato IMAX, senza continui passaggi da 2.40:1 al 1.78:1, che nel l'ultimo Batman di Nolan sono davvero una rottura i cambi frequenti, talvolta all'interno della stessa sequenza
Ultima modifica:
