• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

[BD] Interstellar

Non è assolutamente così, per molte scene le cineprese IMAX non sono utilizzabili perché troppo pesanti e troppo rumorose (fatto che lo costringerebbe a ridoppiare in seguito). La Warner e la Paramount non c'entrano praticamente nulla. Senza contare ovviamente gli effetti speciali a computer...

Certo se le ripresa sono frequenti del tipo stadycam alla "Cloverfield" o il primo "Hunger Games", ma non è il caso di Nolan.. salvo qualche scena tipo quella dell'inseguimento nei vicoli con Di Caprio in "Inception"

basta vedere i due Batman, dove ci sono riprese totalmente statiche e tranquille girate in 35mm anche in esterno o in luoghi spaziosi, solo per fare un esempio, la scena dove Catwoman consegna le impronte nel bar, appena comincia a picchiare i tipi si passa al formato IMAX, stessa inquadratura, così come la sequenza successiva nel vicolo all'esterno del Bar sono in IMAX.. e solo una questione di minuti, salvo qualche scena-inquadratura particolare ove le dimensioni-peso possono rappresentare un ostacolo troppo grande, la casa di produzione gli concede di girare un tot minuti in IMAX, principalmente il regista sceglie le scene più spettacolari, ma non tutte.. non perché non si possa, vedi la scena dell'intro con Bane nello spazio angusto sull'aereo che è tutta in IMAX, e poi alcune scene di Catwoman sulla moto verso il finale che invece sono in semplice 35mm, non per limitazioni tecniche, visto che la parte in moto con Batman è tutta in IMAX, ma solo perché la Warner a concesso un tot minuti in IMAX, fù Nolan stesso a dire che lo avrebbe voluto girare tutto in IMAX il ptimo TDK ma non gli fù concesso dai produttori, e salvo qualche breve scena dove poteva risultare un impresa usare la IMAX MSM 9802 che e grossa e pesante senza dubbio, ma non molto più grande di quello che usava David Lean in pieno deserto a oltre 40' all'ombra, oltre 60 anni fa, per girare Lawrence d'Arabia in negativo 65mm (Super Panavision 70), volendo si potrebbe girare almeno un 80% di un film "spettacolare" con la IMAX MSM 9802

DSC03414.png


gli unici a poterlo impedire sono i produttori che cacciano i quattrini, che spesso e volentieri, sono un po' loro i veri registi, che muovono i fili e orientano le decisioni, da piccoli dettagli simbolici a decisioni importanti sul da farsi, basti vedere le recenti dichiarazioni di Raimi su quanto "ha potuto fare.." in il "Grande e Potente OZ", questo spiega i perchè della schifezza di film che è venuta fuori con Alice in Wonderland, Tim.. ha avuto le mani legate dai producer della Disney, per lo meno Raimi questo ha fatto capire dalla sua esperienza con OZ, che ha ribadito più volte di non voler ripetere.., su come funziona lavorare con Disney, anche se sei regista acclamato-noto, devi combattere ogni giorno con i loro Dictact, quindi in fin dei conti è già tanto che Warner faccia giare una discreta fetta dei film di Nolan in Imax, che poi con l'arrivo delle nuove camere digitali 8K+ tra qualche anno, l'IMAX su pellicola, finirà in pensione, come eccezionale massiccio cimelio del passato, magari Nolan continuerà ad usarlo per non abbandonare la pellicola, nonostante il peso e costo che ne comporta, ne rimmarrà uno solo..! ma per adesso, il prossimo Star Wars VII sarà girato su pellicola 70mm con la IMAX MSM 9802 :)

speriamo che stavolta il futuro Blu-ray di SW7 sia tutto in formato IMAX, senza continui passaggi da 2.40:1 al 1.78:1, che nel l'ultimo Batman di Nolan sono davvero una rottura i cambi frequenti, talvolta all'interno della stessa sequenza :p
 
Ultima modifica:
Non capisco il collegamento fra la pellicola e il numero dei canali audio :confused:

E' molto semplice:

quando proietti in pellicola questi sono i formati audio utilizzati

35mm: Dolby Digital 5.1 (320 kb/s)
70mm: Datasat 5.1 (882 kb/s)
IMAX 15/70: DTAC non compresso 5.1

Nessuna di queste 3 configurazioni prevede un numero maggiori di canali, e Nolan non permetterebbe mai che le copie digitali avessero un mix diverso....
 
Scusami ma, essendo io totalmente ignorante in materia d proiezioni di flm, ti rifaccio la domanda: che c'entra la pellicola con l'audio? :wtf:
 
Scusami ma, essendo io totalmente ignorante in materia d proiezioni di flm, ti rifaccio la domanda: che c'entra la pellicola con l'audio? :wtf:

Come cosa c'entra? :)

Se proietti in pellicola 35mm l'audio, solitamente in Dolby Digital SRD, è stampato sulla pellicola fisicamente (in modo ottico)!

Per il 70mm il sistema è leggermente diverso. C'è un lettore ottico che legge il timecode posto sulla pellicola (sempre fisicamente). Questo timecode serve a sincronizzare la pellicola con un disco DVD dove è registrata la traccia audio digitale...

320px-35mm_film_audio_macro.jpg
 
Ultima modifica:
Per il 70mm il sistema è leggermente diverso. C'è un lettore ottico che legge il timecode posto sulla pellicola (sempre fisicamente). Questo timecode serve a sincronizzare la pellicola con un disc..........[CUT]

Ma come facevano quando proiettavano tanti anni fa e non esisteva questo disco? Domanda da ignorante :D
 
Ma come facevano quando proiettavano tanti anni fa e non esisteva questo disco? Domanda da ignorante :D

Le tracce potevano arrivare fino a 7 piste, erano ovviamente magnetiche, ai tempi del 1952 con il Cinerama fù il primo a presentare l'audio a 7 tracce magnetiche, mentre l'anno successivo la FOX lancio l'audio Stereo a 4 piste magnetiche col nuovo formato Cinemascope, prima i film erano tutti quasi quadrati (1.37:1) e l'audio nei Cinema era riprodotto con tracce audio monofoniche ottiche.
 
Ultima modifica:
Piccola correzione, sulla traccia SRD del 35mm si poteva anche incidere sonoro in 6.1. Il dolby digital ex era ottenuto inserendo in modo matriciale la codifica del back surround nello streaming 5.1 canonico. I processori audio (già dal CP650 se non erro) erano in grado di riconoscere il flag e commutare il formato sonoro (se l'impianto del cinema ne era provvisto, ovviamente).
 
Piccola correzione, sulla traccia SRD del 35mm si poteva anche incidere sonoro in 6.1. Il dolby digital ex era ottenuto inserendo in modo matriciale la codifica del back surround nello streaming 5.1 canonico. I processori audio (già dal CP650 se non erro) erano in grado di riconoscere il flag e commutare il formato sonoro (se l'impianto del cinema ..........[CUT]

Sì hai ragione ma comunque lo standard del Dolby Digital su pellicola era 5.1 anche perché il bitrate era già scarso per sei canali a 320 kb/s.

Fa sorridere che oggi ci lamentiamo del bitrate doppio su Blu-ray (640 kb/s) rispetto a quello che abbiamo ascoltato per quasi 20 anni al cinema.... (1992-200x)

Ma come facevano quando proiettavano tanti anni fa e non esisteva questo disco? Domanda da ignorante :D

Beh il Dolby Digital su pellicola come detto non usa un disco, è proprio impresso tra le perforazioni della pellicola. In ogni caso come ha scritto Iuki, prima del 1992 l'audio era di tipo ottico o magnetico in formato analogico sempre inserito tra le perforazioni della pellicola stessa...
 
Ultima modifica:
Sì hai ragione ma comunque lo standard del Dolby Digital su pellicola era 5.1 anche perché il bitrate era già scarso per sei canali a 320 kb/s.

Fa sorridere che oggi ci lamentiamo del bitrate doppio su Blu-ray (640 kb/s) rispetto a quello che abbiamo ascoltato per quasi 20 anni al cinema

La cosa più importante resta sempre la qualità del mix con cui fai la traccia nella lingua proposta, due esempi che mi vengono in mente:

1) DVD medusa "The Corruptors" bit-rate identico tra ITA ed ENG 5.1, la traccia italian ha un DD 5.1, chiuso, piatto e poco dinamico, la traccia in ENG è semplicemente esplosiva, la differenza tra la traccia ITA ed ENG è come passare da una Astra ad una Lamborghini, stesso bit-rate stesso film, ma due mix differenti in cui cè un abisso in termini di qualità-impatto

2) Armageddon traccia ita DD 5.1 cinema @320kbps contro la traccia ita DD 5.1 del DVD (che ha un bit-rate 384kbps, con un accelerazione del 4%) cè una scena sulla terra dove cè una specie di trivella-braccio meccanico che gira nel sottosuolo, al Cinema si sentiva chiaramente un effetto di bassa frequenza ben udibile quando la trivella si muoveva, mentre nel 5.1 del DVD questo effetto a bassa frequenza era totalmente assente.

Ps: poi ci sono casi come nel DVD de "Il Patriotà" dove le traccie DD 5.1 ita ed inglese sono presso che identiche, per sino nell'intonazione del canale centrale-voci, riverberi, etc.. a dimostrazione che sony lavorò molto bene su quel film all'epoca, e le differenze col cinema erano limitate, oltre al fatto che l'audio AC-3 del DVD fosse a 448Kbps contro i 320Kbps del DD del Cinema.
 
Ultima modifica:
La cosa più importante resta sempre la qualità del mix con cui fai la traccia nella lingua proposta, due esempi che mi vengono in mente:

1) DVD medusa "The Corruptors" bit-rate identico tra ITA ed ENG 5.1, la traccia italian ha un DD 5.1, chiuso, piatto e poco dinamico, la traccia in ENG è semplicemente esplosiva, la differenza tr..........[CUT]


Non devi dirlo a me, sono anni che continuo a scrivere che la differenza più o meno grande nelle tracce audio dipende dal mix...:)

Questo perché questa famosa polemica audio lossy/lossless sembra voler non finire mai....

Anzi in questo caso c'è anche l'ansia per il 5.1 invece del 7.1...

Paranoia totale...:D
 
Ultima modifica:
il fatto che una traccia audio si fantastica, più o meno perfetta non dipende principalmente-essentialmente dal Codec scelto, ma dalla quallità dei materaili di partenza, la cura del mix audio, sia originale che nel passaggio alla lingua italiana, ed in fine la ricompressione fatta bene in lossy, è chiaro che una traccia audio Lossless, soprattutto se a 24-Bit con bit-rate intorno a 3500 MB in in configurazione 5.1, sarà migliore della controparte lossy in semplice DTS o DD, anche a parità di mix, a patto di avere un buon ampli e soprattutto diffusori all'altezza per apprezzare la maggiore trasparenza, ariosità, naturallezza delle tracce audio lossless

se prendiamo il BD di Final Fantasy: The Spirits Within, si può notare come la tracci DD 5.1 del DVD @448Kbps, fa più casino della traccia ita PCM Liniare del BD, che credo sia a 16-Bit, come la lossy DD, ma con un bitrate 10 volte superiore

se andiamo in tempi più recenti, se confrontiamo in configurazione classica 5.1 la qualità del DTS High Resolution italiano di Oblivion con il DTS-HD MA italiano di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, si noterà come la qualità è notevole per entrambi, ma Master Audio di Hunger Games è superiore in ariosità, ed equilibrio del mix, dove la musica non è mai troppo invadente ne troppo bassa, ove voci ed effetti si collocano sempre al posto giusto nella giusta intensità, con precisione e trasparenza, mentre in Oblivion nelle scene movimentate la musica incalza troppo, limitando un pò l'intellegibilità degli effetti sonori, spari e la loro direzionalità-tridimensionalità viene sporcata dall'eccesiva presenza della bella ma invadente OST, con troppi bassi, musica registrata troppo alta nelle scene action, tipo la fuga col mezzo volante, etc.., che mostra un'effetto audio che si avvicina al mix esagerato nelle basse della musica nel secondo TDK" un problema simile si verifica in parte anche in Elysium, con musiche troppo pompate nelle scene movimentate, tipo l'inseguimento con la Jeep, da mettere quasi in secondo piano gli effetti sonori..

mentre nella traccia ita di "HG: La Ragazza di Fuoco", è da Riferimento, un ottimo esempio su come si DOVREBBE mixare un film in Multicanale, per un ascolto "Home Theater" di alta qualità, d'impatto si.. ma Hi-Fi.

il problema di fondo è, per quale ragione si vende qualcosa che è HD nel audio e nel video, quando poi le tracce nella lingua del nostro paese, nelle uscite della grandi Major cinematografiche, fatta qualche rarissima eccezione sono sempre a 16-Bit (qualche traccia DTS lossy a 24-Bit ogni tanto cè) e sempre e solo in lossy e spesso con bit-rate da DVD = 448Kbps (vedi quasi tutte le nuove uscite di Warner) all'alba del 4K.. :tapiro:


Ps: La stupidata di sony o della Blu-Ray Association, dovevano imporre l'obbligo di mettere una traccia lossless corrispondente alla lingua del paese in cui il disco veniva rilasciato oltre alla presenza di quella in lingua originale lossless, che in qualche raro caso è assente pure nella lingua originale, vedi il BD europeo Disney's Tarzan, le tracce sono tutte in semplice DD 5.1 lossy, inglese compreso, seppur di buona qualità con un mix che passa da 5.0 a 5.1 (mentre il BD usa di Tarzan mantiene il mix 5.0 ma in DTS-HD MA) , se faranno un nuovo standard dopo il Blu-Ray disc, hanno due opzioni:

1) dischi di enorme capienza, non hanno più scuse per non mettere tutte le lingue del mondo in HD lossles in un solo disco, cosa che piace tanto a Warner, cedi il secondo TDK che ha fatto un unico BD per tutto il mondo, all'avvio di TDK2 ci sono i loghi dell'FBI, come in un DVD/BD usa.

2) obbligo tassativa, con tanto di pesanti sanzioni, con revoca di licenza sull'utilizzo del formato, di inserire la traccia HD lossless del paese "ospitante" oltre a quella in lingua originale.
 
Ultima modifica:
sarà migliore della controparte lossy anche a parità di mix, a patto di avere un buon ampli e soprattutto diffusori all'altezza per apprezzare la maggiore trasparenza, ariosità, naturallezza delle tracce audio lossless

D'accordissimo con la parte in grassetto, ma che poi questa differenza sia così grande da far boicottare un acquisto in caso di assenza di traccia lossless, francamente io non ci ho mai creduto (e anche test scientifici l'hanno dimostrato)
C'è una differenza ma è l'ultimo gradino: prima viene il mix e il setup su cui si ascolta...

Comunque direi di tornare a parlare di Interstellar perché questo discorso dell'audio veramente è ossessionante...:D
 
Ultima modifica:
D'accordissimo con la parte in grassetto, ma che poi questa differenza sia così grande da far boicottare un acquisto in caso di assenza di traccia lossless, francamente io non ci ho mai creduto (e anche test scientifici l'hanno dimostrato)
C'è una differenza ma è l'ultimo gradino: prima viene il mix e il setup su cui si ascolta...

Comunque direi d..........[CUT]

Interstellar con distribuzione Paramount uscirà in Blu-Ray il 31 marzo 2015, tra 9 settimane in USA .. http://www.blu-ray.com/movies/Interstellar-Blu-ray/77552/

da noi sarà Warner, quindi se ci andrà di lusso avremo una bella e portentosa traccia Dolby Digital 5.1 @640kbps, ma se faranno un solo disco, considerato la durata del film, avremo la solita DD @448Kbps, che speriamo suoni bene almeno a livello di quella del primo TDK, e che non esagerino col volume dei bassi della musica, davvero eccessivi nel mix DD 5.1 italiano del blu-ray di TDK2

da noi non cè ancora una data d'uscita ?
 
Scusami, ma il film é stato girato e voluto in questo modo... Se non ti piace è un problema tuo... :D
Se lo vuoi nel formato sbagliato e in qualità inferiore puoi comprarlo su iTunes o in DVD....
Perdonami ma il duplice formato sembra non sia gradito a parecchi utenti non soltanto al sottoscritto, dai un' occhiata ad altri thread e te ne renderai conto.. Nessuno sta chiedendo una versione blu ray differente dall' originale girato, si contesta semplicemente la scelta registica di optare per un formato in 2,40:1 nelle parti non Imax, rendendo l'esperienza visiva un mix a me sgradevole. Forse a 40 pollici il problema è meno rilevante ma a 110 (mio schermo) o addirittura in sala cinematografica è, imho, quantomeno disomogeneo. Aggiungi gli inevitabili sbalzi di qualità e la frittata è servita.. Sorvolo sull' infelice riferimento a dvd o formati compressi reperibili dalla rete :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Perdonami ma il duplice formato sembra non sia gradito a parecchi utenti non soltanto al sottoscritto, dai un' occhiata ad altri thread e te ne renderai conto.. Nessuno sta chiedendo una versione blu ray differente dall' originale girato, si contesta semplicemente la scelta registica di optare per un formato in 2,40:1 nelle parti non Imax, rendend..........[CUT]

Non era un infelice riferimento: il DVD e i formati digitali HD hanno formato fisso 2.40:1. Quindi ti stavo dando un suggerimento...:rolleyes:

Criticare una scelta registica per il formato non ha senso...
E poi scusami quello che hai appena scritto non é la stessa cosa che contestiamo da anni:

"Ci sono le bande nere, che schifo, non lo compro" ?

Che tu abbia un 5 pollici o un 240 pollici è del tutto irrilevante....

Se Nolan ritiene che il modo migliore e corretto di vedere questo film sia con il cambio di formato, è giusto che tale scelta venga rispettata....

Sei libero di affermare che non ti piace, ma in un forum tecnico sentire "stiamo scherzando, scaffale" perché un regista trasferisce un film al massimo delle sue potenzialità, è profondamente sbagliato...
 
Ultima modifica:
Stiamo scherzando, scaffale.....[CUT]
"Stiamo scherzando" te lo sei sognato la notte... vai a rileggerti il post iniziale.. Scaffale è una mia opinione personale e come tale ho libertà di esprimerla in quanto non lesiva della dignità di alcuno.
Assodato il livello di interlocuzione, chiudo le trasmissioni :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Top