Non era mia intenzione portare la discussione su di un tono troppo serioso.

Guarda, sinceramente penso che come supporto il BD nasca già più maturo di quanto per esempio fosse il DvD ai suoi esordi. Diciamo che le library delle case sono immense. Ovvio che non per tutti i titoli si può pretendere una qualità alta per via dei costi, questo l'ho già detto.
Io amo la pellicola e i film che amo di più sono stati girati con questo sistema, nella maggior parte dei casi. Sappiamo che il BD ha la possibilità di riprodurla fedelmente. Quando questa caratteristica viene tradita, per me è dura da accettare. Sono molto sensibile (come molti di voi credo) ai difetti dell'era digitale.
Ti riporto per semplicità quanto ho già scritto su di un altro forum:
diciamo che la maggior parte dei BD si vedono benissimo e che quelli che fanno schifo sono la minor parte...io non vorrei sembrare pessimista, ma onestamente credo sia quasi il contrario (vedi Universal).
Naturalmente da questa cerchia escludo quasi tutti i titoli con workflow digitale (Digital Intermediate). Ma sono abbastanza convinto che, se vado a pescare un disco a caso in un mazzo di titoli di catalogo e metto il BD nel lettore, la probabilità che quello che vedrò sia ampiamente sotto le possibilità reali del BD sono molto alte.
Ora, lo so che i titoli sono tanti e che non tutti possono avere lo stesso trattamento, ma in alcuni casi si è davvero esagerato (vedi Tremors o Scary Movie, per fare un esempio).
Per me un BD si vede bene quando proiettandolo sembra un film 35mm (se è stato girato in quel modo) quindi sono abbastanza severo nel giudizio, perchè come voi, so quali sono le reali capacità di resa del supporto (per fare un altro esempio, l'edizione di Total Recall uscita quì in Italia tempo fa per me era non all'altezza).
Probabilmente questo è accaduto anche perchè le major o le case in generale, soprattutto all'inizio, non pensavano a tutte le fasce d'utenza, ma alla stragrande maggioranza degli utenti, che i film li guarda su pannelli LCD o plasma.
i videoproiettori non erano proprio presi in considerazione. Questo imho potrebbe essere uno dei motivi per cui alcuni titoli come Patton, sono stati rovinati, nonostante l'ottimo master di partenza.
In realtà un BD non può dirsi perfetto, se non accontenta tutte le fasce di utenza e solo ultimamente le major si sono rese conto che c'è gente che anche in casa guarda i film su grande schermo, anche perchè oramai un buon proiettore può costare quanto o meno di un pannello TV di grosse dimensioni.
Ora: a parte questo sono in realtà ottimista, perchè ho notato che in generale la situazione è in lieve miglioramento. Lo dimostrano le ri-edizioni che stanno uscendo. Alcune addirittura Universal (La mia Africa Oscar per la fotografia!), Atto di forza, che dovrebbe uscire domani....altre ci sono già state come sapete....insomma dai, alla fine la situazione non la vedo grigia.