[BD] Insomnia

Sempre da Vincent:

Comparazione 2

Comparazione 3

Comparazione 4

Per me è di gran lunga superiore l'edizione Warner. La resa cromatica sembra quasi un telecine contro uno Scan di negativi, ed il dettaglio più accentuato nella nostra edizione mi sa solo di fasullo.
Per me non c'è storia, anzi, se tutti i film di Nolan avessero questa resa non mi lamenterei della mancanza di DI.
 
Non cominciamo con le partigianerie a tutti i costi però:). Chi è contento dell' edizione Medusa se la tenga. Mica è un problema. Il BD è di qualità comunque, anche per per il sottoscritto che lo ha comprato e non si sente mica per questo un "boccalone" :D. Però dopo aver visto la comparazione e soprattutto dopo vari esempi di come debba vedersi un film, anche secondo me l'edizione Warner è superiore per naturalezza, resa cinematografica e croma. Mi sentirei semplicemente non onesto a non ammetterlo. Sostanzialmente sono d'accordo con VickPS, l'edizione Medusa SEMBRA vdersi meglio, ma il dettaglio è come fosse leggermente "forzato".
 
Se posso dire la mia la Warner è più naturale e sono d'accordo.
Nella Medusa c'è più dettaglio ma più che forzato il video mi sembra un pò troppo contrastato tipo il cielo nella terza comparazione.
Poi in linea di massima mi fido abbastanza di Warner che ha lavorato sempre ottimamente coi film senza DI:)
Ciò non toglie che il video Medusa sia ottimo anche se quella dominante più fredda mi sembra poco naturale.

EDIT:
Domandona: visto che io guardo i film in lingua originale, volendo acquistare il disco Warner, l'edizione francese in vendita sul nostro Amazzone a 10 € dovrebbe essere quello corretta vero?
Il set di lingue mi sebra corrisponda.
Qualcuno mi può aiutare col mio quesito?
 
Ultima modifica:
esordisco dicendo. dio benedica i forum, luogo di confronto continuo e civile.


mi rifaccio vivo dopo aver lanciato il sasso.

beh le comparison mi sembra che mi diano ragione al 10000%. perdonate l'arroganza.

l'alta definizione, come dici sempre pyoung, avrebbe dovuto essere meglio chiamata alta fedeltà.

a me sembra addirittura di bvedere una tendenza al violaceo come dominante e una minore naturalezza degli incarnati.
nn parliamo del fatto che il bd medusa non usa tutta la larghezza dello schermo
si evidenzia addirittura un po' di EE nella scena con la "piramide"
nn vorrei poi esagerare ma le persone sembrano + grasse

solo e ripeto solo con la versione warner mi sembra di avere un rullo 35mm alle spalle.
cn quella medusa NO

le prime scene in areo godono di maggior naturalezza
la scena del dialogo col poliziotto che vuole denunciare pacino è vetrosa sui pannelli arancioni di sfondo, pervasa di grana filmicqa nell'edzione USA

insomma secondo me un limitato abbaglio, probabilemte dato dal fatto che siamo abituati ad edizioni pessime, salvo rari casi.

il bd medusa nn mi aveva convinto nemmeno senza aver visto bd warner. ora meno che mai
ho entrambi e ho muxato audio/video su pc e tengo copia digitale. quelllo è il mio nuovo master persoanle.
se per voi il film arriva a valere al punto di essere disposti al doppio acquisto, secondo me , nn ve ne pentirete. se invece lo apprezzate senza amarlo alla follia, l'edizione medusa va benissimo. oddio... benissimo... bene.

ps nella seconda comparativa in ospedale mi pare pure che l'immagine sia croppata, nn si legge la parola WELL sul biglietto a sinistra ed è pure stata riscalata perchè le forme risultano alterate...
manco il fotogramma intero, dico io... col DVD stessa cosa...
nn urliamo al miracolo, medusa si è triovata tra le mani un master perfettino che andava benissimo per il DVD ma qui per me nn va bene
ci sono film HD
film Alta fedeltà
film Alta fedeltà + HD
per me warner ha entrambi gli aspetti
medusa manco pe'nnniente
 
Ultima modifica:
....probabilemte dato dal fatto che siamo abituati ad edizioni pessime, salvo rari casi.
veramente grazie al cielo è il contrario...le edizioni pessime sono una minoranza...
sul bd in questione poi sicuramente è come dici...però siamo ben lontani da una schifezza immane di medusa...cosa che sembrerebbe a leggere certi commenti
 
veramente grazie al cielo è il contrario...le edizioni pessime sono una minoranza..
Io non la penso proprio così onestamente, anzi, se devo essere sincero la vedo al contrario:D ma vabbè, sono io che sono pessimista. Del resto i film sono miglaia, non si può certamente pretendere sempre trasferimenti alla Titanic o alla Gladiatore 10°anniversario!
Matteoman non mettere il dito nella piaga :D, lo abbiamo già detto che hai ragione.;)
A parte gli scherzi, anche io quando ho scritto quelle poche righe non ero certo "esaltato" dalla qualità che infatti ho definito "granitica" e ottima nel complesso, ma mi sono guardato bene dal definire "cinema like" cosa che di solito faccio se il film mi trasmette quella sensazione, soprattutto se è girato in 35mm. E ti garantisco che di pellicole ne ho maneggate.
L'unica cosa è che forse hai esagerato nel "cassare" l'edizione Medusa che è sicuramente inferiore, per me almeno non c'è dubbio. Ma non ha perso, almeno col vpr, completamente quella patina "cinematografica" pur se il confronto impietoso la fa sembrare più molto "video" della Warner.
 
veramente grazie al cielo è il contrario...le edizioni pessime sono una minoranza

Io non la penso proprio così onestamente, anzi, se devo essere sincero la vedo al contrario:D ma vabbè, sono io che sono pessimista

Io la penso come lucio e noto che alpy più di una volta ha proposto questa opinione in merito al mercato... ma veramente alpy vedi così grigia la situazione? In questi 5 anni di alta definizione ne abbiamo viste di cotte e di crude, ogni scenario possibile immaginabile è stato pubblicato, dall'edizione di pregio migliore di quanto uno potesse sperare, fino alla schifezza impresentabile e vergognosa, con tutto quello che c'è in mezzo (l'insufficiente, lo scarso, il sufficiente, il discreto, ll buono, l'ottimo, l'eccellente) ma facendo le debite proporzioni mi sembra che oggettivamente il buono/ottimo/eccellente ormai sia la norma del panorama homevideo con livelli percentuali bulgare. Questo scenario non significa che bisogna accettare le edizioni schifose come un evento del destino su cui passare, ci mancherebbe pure, che le edizoni senza valore siano una, dieci o cento se ne deve sempre parlare per svelare le furbate degli editori, ma questo non ingigantisce il numero dl queste uscite immeritevoli che rimangono una nicchia, vergognosa quanto si vuole ma comunque una minuscola nicchia.
 
Non era mia intenzione portare la discussione su di un tono troppo serioso. :) Guarda, sinceramente penso che come supporto il BD nasca già più maturo di quanto per esempio fosse il DvD ai suoi esordi. Diciamo che le library delle case sono immense. Ovvio che non per tutti i titoli si può pretendere una qualità alta per via dei costi, questo l'ho già detto.

Io amo la pellicola e i film che amo di più sono stati girati con questo sistema, nella maggior parte dei casi. Sappiamo che il BD ha la possibilità di riprodurla fedelmente. Quando questa caratteristica viene tradita, per me è dura da accettare. Sono molto sensibile (come molti di voi credo) ai difetti dell'era digitale.

Ti riporto per semplicità quanto ho già scritto su di un altro forum:
diciamo che la maggior parte dei BD si vedono benissimo e che quelli che fanno schifo sono la minor parte...io non vorrei sembrare pessimista, ma onestamente credo sia quasi il contrario (vedi Universal).
Naturalmente da questa cerchia escludo quasi tutti i titoli con workflow digitale (Digital Intermediate). Ma sono abbastanza convinto che, se vado a pescare un disco a caso in un mazzo di titoli di catalogo e metto il BD nel lettore, la probabilità che quello che vedrò sia ampiamente sotto le possibilità reali del BD sono molto alte.
Ora, lo so che i titoli sono tanti e che non tutti possono avere lo stesso trattamento, ma in alcuni casi si è davvero esagerato (vedi Tremors o Scary Movie, per fare un esempio).
Per me un BD si vede bene quando proiettandolo sembra un film 35mm (se è stato girato in quel modo) quindi sono abbastanza severo nel giudizio, perchè come voi, so quali sono le reali capacità di resa del supporto (per fare un altro esempio, l'edizione di Total Recall uscita quì in Italia tempo fa per me era non all'altezza).
Probabilmente questo è accaduto anche perchè le major o le case in generale, soprattutto all'inizio, non pensavano a tutte le fasce d'utenza, ma alla stragrande maggioranza degli utenti, che i film li guarda su pannelli LCD o plasma.
i videoproiettori non erano proprio presi in considerazione. Questo imho potrebbe essere uno dei motivi per cui alcuni titoli come Patton, sono stati rovinati, nonostante l'ottimo master di partenza.
In realtà un BD non può dirsi perfetto, se non accontenta tutte le fasce di utenza e solo ultimamente le major si sono rese conto che c'è gente che anche in casa guarda i film su grande schermo, anche perchè oramai un buon proiettore può costare quanto o meno di un pannello TV di grosse dimensioni.

Ora: a parte questo sono in realtà ottimista, perchè ho notato che in generale la situazione è in lieve miglioramento. Lo dimostrano le ri-edizioni che stanno uscendo. Alcune addirittura Universal (La mia Africa Oscar per la fotografia!), Atto di forza, che dovrebbe uscire domani....altre ci sono già state come sapete....insomma dai, alla fine la situazione non la vedo grigia.
 
insomma dai, alla fine la situazione non la vedo grigia
Vedi, il mio messaggio ha generato un tuo post di auto-analisi :p e ora la pensi un pò più come me e lucio.
A parte la battuta, è facile ricollegarsi a quanto scrivevi ieri su Titanic: prima gli appassionati avevano pochissimo e facevano una fatica bestiale per avere quel poco, ora c'è così tanta roba che c'è quasi un rischio bulimia e assuefazione. Io nel mio piccolo, come immagino moltissimi altri utenti del forum, credo di aver mantenuto uno spirito critico e un istinto di sopravvivenza (sopravvivenza del mio portafogli si intende) per far si che la situazione si il più chiara possibile e sia per tutti più facile avventurarsi nel mondo dell'homevideo e fare sempre scelte consapevoli, senza se e senza ma. Voglio che un film esca da 10 sempre? Certo! Esce un film da 6,5/7/7,5? Potrebbe (a volte si a volte no) risultare comunque un prodotto da acquistare e non perché una sorta di fatalità mi fa decidere di farmi fregare da chicchessia ma perché la passione, il collezionismo e l'arricchimento culturale di vedere un film possono anche valere su un' edizione che non ricalca il mio punto massimo della perfezione, d'altronde quando vado al cinema non vado sempre all'Arcadia di Melzo (abito a 7 Km da quel posto magnifico) ma può capitarmi di andare dovunque anche nelle sale oratoriali, e negli anni ho visto migliaia di film registrati su vhs dalle emittenti analogiche senza che il mezzo risultasse un detrimento verso l'opera.
 
Eccellente edizione, il video è davvero notevole, ottima tridimensionalità, porosità ottima, colori ben riprodotti, anche nelle scene scure non mostra il fianco, davvero ben fatto!
Audio ottimo, il film non si presta troppo a lasciare sbalorditi quindi nel complesso è valido, dialoghi ben comprensibili, ottima dinamica fronte retro, buoni i bassi.
Il film è carino anche se Robin come cattivo è credibile tanto quanto mia nonna vestita da Catwoman.
 
Io ho l'edizione francese Warner e posso solo dire che il video è da 10, semplicemente perfetto e analogico.
Non ho il BD Medusa per paragonarli ma anche vedendolo dagli screenshot direi che non c'è paragone come naturalezza del quadro.
Se questo trattamento lo destinassero ai primi 2 film della trilogia del Cavaliere Oscuro saremmo a cavallo:)
 
Parlo dell'edizione italiana, a livello di quello che ho visto il video è ottimo, poi se la controparte estera ha una resa più cinema like e una colorimetria diversa una delle due versioni è sbagliata, forse solo il direttore della fotografia saprà la verità (visto come Warner ha trattato i primi due Batman non mi stupirei in una resa leggermente diversa dal normale anche per questo titolo sempre di Nolan, anche TDK aveva una colorimetria diversa dall'originale a quanto ricordo) per entrambe le versioni forse la mano sul fuoco non la si può mettere, io quello che ho visto mi è piaciuto, a livello tecnico per me è fatto bene :)
 
Ultima modifica:
Concordo con Bane, il comparto tecnico del nostro bd è secondo il mio parere molto appagante, poi il discorso "quello è diverso, quello ha l'originale colorimetria" lo lascio ai tecnici con informazioni di incontrovertibile valore... Il bd italiano si vede e si sente molto bene, penso che questo non si possa negare.. Solo su una cosa sono in disaccordo con Bane: Robin, a me è sembrato un malato mentale perfetto!
 
No, era solo curiosità. Nessuno dice che l'edizione Medusa non sia valida, ma imho guardando un confronto fra le due si capisce qual è il "film" (Warner) e quale un ottimo video (Medusa).
 
Mi risulta che l'unica edizione di Insomnia ad avere audio italiano sia quella italiana.
L'edizione francese la trovi a poco su qualunque store online francese, amazon.fr in testa. Tipo qua. ;)

Bye, Chris
 
Top