[BD] Incontri ravvicinati del terzo tipo

Esatto Dart,quando piacciono robe tipo il "remake" di Total Recall bisogna iniziare a farsi delle domande...e in questa ottica puo' avere ragione Tiziano dicendo che Incontri Ravvicinati puo' risultare noioso...
 
Sia chiaro, se ancora non lo fossi stato, ritengo il film in questione una pietra miliare del cinema, ho solo sottolineato una relativa lentezza nella storia ;)
 
ammazza,questo è lento?allora 2001 odissea nello spazio cos'è?(che tra l'altro è il mio film preferito):doh:
per apprezzare un film bisogna contestualizzare,capirlo,entrare nell'ottica nel regista,non guardarlo come un videoclip di mtv.
 
Eh ma il problema sono i "gusti odierni", non il film ;)
io direi piuttosto che devono incontrarsi entrambi perchè un film rimanga avvincente anche dopo 30 anni.
Questo a prescindere dal valore storico, culturale, affettivo che un'opera possiede e che rimane nel tempo.

@ mickes2
daccordo con te che prolissità e lentezza sono concetti soggettivi e non misurabili, però si possono vivere in alcune situazioni e non in altre, quindi diventano un giudizio personale.

Peraltro amo i film riflessivi, lenti, sfaccettati, quelli che richiedono più visioni per essere assorbiti. Ma se trovo il ritmo un po' lento ... non posso negarlo a me stesso :boh:
 
assolutamente MauMau, concordo, di fatti io mi rifacevo a quest'affermazione di Tiziano

il film è imponente e affascinante, ma risulta cmq pesante e molto lento, e non credo che si tratti di gusti
se una pellicola ti assorbe non la si può ritenere lenta e/o prolissa, oppure la si può ritenere lenta ma non con accezione negativa, oppure si può affermare che il ritmo cadenzato sia funzionale al racconto, al soggetto, alla sceneggiatura.

io per esempio ho qualche riserva sui film di Antonioni, ma in quel caso alzo le mani in quanto riconosco che l'autore sia un po' al di là delle mie corde.
 
Che sia meglio di Prometheus e cosa alquanto ovvia, il film di Spielberg è arte e non cinema scadente, ma il titolo in questione 2 volte l'ho visto e 2 volte mi ha un po' annoiato soprattutto nella parte centrale, [CUT]


Ricordo quando vidi la prima versione al cinema,la parte centrale ,effettivamente lunghissima ,mi stancò parecchio.
Poi vidi la seconda edizione,sempre al cinema nel 1982(in un cinema di paese,dove passavano le seconde visioni)),dove Spielberg tagliò quasi tutta quella parte,diciamo"noiosa" e aggiunse,sul finale , le scene degli interni dell'astronave.La directors cut,presente nel bd invece è basata più sulla seconda versione rispetto alla prima ......Insomma non c'è che l'imbarazzo della scelta !!!:D
 
è doloroso vedere come il cinema attuale (sincopato, superficiale e irriflessivo) abbia cambiato gli spettatori. Da qualche altra parte sto seguendo una discussione sulla presunta "lentezza" (sic!) della trilogia classica si Star Wars.
Roba da matti, cosa devo sentire.
;)

R.
 
Guarda io ho 24 anni e a volte gioco con la ps3 e non mi è mai passato per l'anticamera del cervello che la vecchia trilogia fosse lenta,
Anzi...
Sinceramente non ho trovato questo film particolarmente lento, è chiaro che non è che ogni due secondi si spara, ci sono esplosioni alla Bay ecc.. Sono i film di "una volta" che tendono ad essere così
Es. E.T. Considerato tra i più grandi capolavori di questo artista ( e che io reputo tale) l'ho trovato ancora più lento!!
Sia chiaro che è tra i miei film preferiti!!
 
Io per esempio gioco spesso alla PS3 ma amo i film lenti, riflessivi e profondi non disdegnando comunque i blockbuster se ben realizzati.
Bisogna solo approcciarsi ad ogni opera con l'ottica giusta:)
 
Mi è appena arrivato il blu ray. Come mai nella confezione sul disco è stampato disc 1? Dovevano essere due dischi?

Ps noto che ci sono tre versione del film sul bd, quale mi consigliate di vedere alla prima visione? Tenete presente che io ricordo la versione trasmessa in tv.
 
La serigrafia del disco non è stata modificata e mantiene le scritte dell'edizione 30th Anniversary Ultimate Edition 2 dischi, uscita nel 2007 credo ed ormai fuori catalogo. La nuova edizione prevede solo il disco contenente il film, quindi è normale che contenga un solo Blu-ray.
 
La serigrafia del disco non è stata modificata e mantiene le scritte dell'edizione 30th Anniversary Ultimate Edition 2 dischi, uscita nel 2007 credo ed ormai fuori catalogo.
Edizione stratosferica in quanto a Package, prezzo e contenuti. Se riuscite a beccarla, prendetela assolutamente.
 
Ripropongo la domanda, avendo visto questo film solo in tv qualche anno fa quale versione dovrei vedere per la prima volta in blu ray?? Grazie :)
 
Guarda,la versione originale,e' anche quella che in alcuni frangenti ci ricorda maggiormente l'ironia fanciullesca tipica di Spielberg.Sinceramente,io inizierei da questa.Poi passerei direttamente alla director's cut,che e' una versione ulteriormente riveduta e corretta della Special edition e include parecchie scene estese,alcune notevoli,altre IMHO un po' prolisse e fini a se stesse.Alcune cose che erano state eliminate nella special,vengono qui reintegrate e/o modificate.E' la versione che dura di piu' (137 min).Proprio per il fatto della leggera ironia che permea maggiormente la versione originale (scena di Roy che esce dalla finestra ad esempio),continua ad essere la mia preferita.;)
Fammi sapere se ti servono delucidazioni,ho voluto evitare qualsiasi riferimento diretto alle scene per non spoilerarti nulla.
 
Top