[BD] Incontri ravvicinati del terzo tipo

Ottime le tue argomentazioni Vigo,anche se stiamo tutti dimenticando quello che forse e' il piu' grande film di Spielberg,e cioe' Shindler's list!
Fai poi attenzione ai quote cosi' lunghi,non sono ben visti in questo forum :D ;)
 
maxrenn77 ha detto:

Quello devo ancora vederlo, anche se vista la coda di arretrati mi sa che dovrà attendere parecchio :asd:

A proposito di Incontri, volevo sapere quale considerate la versione migliore. Ho visto la Director's cut, anche se ho visto che ci sono scene aggiuntive nella Special Edition (ma che per via di altri tagli e del cambiamento del finale è stata criticata fortemente)
 
Ultima modifica:
La mia versione preferita e' senza dubbio la director's cut,seguita dalla cinematografica.;)
Ps L'hai fatto ancora,i quote integrali non sono ammessi!! ;)
 
Ma quante versioni ci sono in giro? Non mi è chiara la cosa.
Vorrei prendere la più completa possibile, sia di contenuti speciali che di montaggio (la più estesa).
 
@ gingo

Ne esiste una soltanto, il box (contenete 2 dischi e libro) e contiene in seamless brancing tutti 3 i montaggi del film
- montaggio cinematografico del 1977
- director's cut del 1980
- special edition del 1998
(tutti e 3 proposti con il ridoppiagio del 98)
 
Visto la settimana scorsa, tecnicamente ci sono tracce lossless e sulla pellicola si alternano scene con più grana ad altre molto più nitide.
Molto carina l'edizione BD che oltre ad avere 2 dischi e le tre versioni del film ha anche un poster che spiega le loro differenze e un libro (in inglese).
 
Alla fine l'ho preso e visto! Concordo con le ultime recensioni.
Carina la confezione, il poster è molto utile per paragonare le diverse edizioni. Ma questo lo si può fare anche grazie agli strumenti del BD, dove è presente un'apposita sezione.
Ottimi i materiali extra e l'intervista recente a Spielberg.
IL BD è abbastanza buono tecnicamente, la grana è presente in alcune scene in maniera maggiore che in altre.

Ci fosse stato anche un file audio del famoso motivo del film da usare come suoneria, sarebbe stato perfetto :-)

Sono contento dell'acquisto.
 
E' uscita una nuova versione di Incontri ravvicinati del terzo tipo, ma nella confezione menzionano un solo blu-ray,(quindi le tre versioni in seamless branching) è ovvio che non ci sono nè poster ne libretto) quello che volevo sapere è se erano presenti degli extra???????.grazie in anticipo per chiarimenti.:D :D :D
 
Visto ieri sera.

Mi sono sentito di nuovo come un bambino di 10 anni, questo film è invecchiato molto bene come il buon vino. E' pieno di scene mitiche (l'ufo che arriva dietro alla macchina di Dreyfuss, la nave nel deserto, la scultura con la purée, tutte le scene dove si vede Truffaut, la musichetta degli alieni...).

Al livello video l'ho trovato molto buono nelle scene di giorno, nei primi piani, nella naturalezza dei colori, un po' meno nelle scene notturne (ma niente di scandaloso). L'audio è molto buono, dialoghi chiari, buona tridimensionalità degli effetti sonori che bello potere sentire la famosa musichetta con un impianto corretto.

Film: 10
Video: 7
Audio: 8
 
Ultima modifica:
Che Spielberg sia palesemente affascinato da UFO ed extraterrestri è oramai cosa certa, in quasi 40 anni di carriera ha espresso più volte questa sua ossessione nei confronti di nuovi mondi e di altre forme di vita, ed in questo titolo assistiamo al suo primo "incontro" con questo soggetto che nel bene ( e ne male ) segnerà la sua intera carriera.
Onestamente, da gran fan che sono del talentoso regista, son sempre portato ad apprezzare il titolo in questione, affascinante e visionario nella sua fotografia, misterioso e carico di suspance nella sua evoluzione narrativa ma, purtroppo non esente di difetti che, secondo il mio modesto parere, non lo fanno elevare tra i film migliori del buon vecchio Steven, come non citare infatti l'eccessiva pesantezza della storia, ed una relativa lentezza nello svolgersi degli eventi, tanto da apparire in alcuni momenti difficile da seguire arrivando addirittura a poter esser considerato noioso, carenze probabilmente dovute all'inesperienza di un giovane Spielberg alle prime armi con film di questa portata.
Una visione è quindi d'obbligo, stiamo comunque parlando di un capostipite della fantascienza moderna, ma questo film potrebbe risultare eccessivamente pesante e prolisso è quindi difficilmente apprezzabile ...

Disco molto buono considerata l'età del film, ottima immagine e definizione, la traccia audio pure buona, almeno la DTS

FILM 7,5
VIDEO 8,5
AUDIO 8,5
 
Pesante e prolisso? Un film del fascino di Incontri ravvicinati IMHO non potra' mai essere noioso.Lo sono infinitamente di piu' i titoli sci-fi odierni,ad esempio quel mattone supponente di Prometheus.
 
Che sia meglio di Prometheus e cosa alquanto ovvia, il film di Spielberg è arte e non cinema scadente, ma il titolo in questione 2 volte l'ho visto e 2 volte mi ha un po' annoiato soprattutto nella parte centrale, sia chiaro, il film è imponente e affascinante, ma risulta cmq pesante e molto lento, e non credo che si tratti di gusti, anche un Picasso e geniale ma certo bon lo osserverei con interesse per piu di 2 secondi ;)

Anche se gli ultimi 15 minuti del film sono qualcosa si emotivamente indescrivibile :)
 
Ultima modifica:
Esatto! Anche solo per l'ultimo quarto d'ora,questo film vale immensamente piu' della quasi totalita' della roba odierna.E anche la sua lentezza in tutta la prima parte serve a preparare il terreno per le emozioni del finale.;)
 
sono daccordo con Tiziano1982: per i gusti odierni il film può risultare in molte parti eccessivamente lento. Credo sia una caratteristica comune anche ad altri film con oltre 30 anni di età.
Ciò non toglie che il fascino, per chi l'aveva visto all'uscita, sia rimasto intatto.
 
non sono d'accordo sulla lentezza/prolissità del titolo in questione, ma poi da quando la prolissità è oggettiva? non credo che l'intento di spielberg (ma di qualunque regista) sia annoiare lo spettatore. se si ritiene il film lento vuole dire che non si è entrati nello stesso, vuol dire che la favola che, per le primissime volte nel cinema, puntava l'occhio sull'umano sondandone le aspettative sicuramente positive nei confronti dell'alieno, vuol dire che vedere Truffaut non scaturisce alcun effetto, e qua mi preoccupo :D no cmq, grandissimo film.
 
Top