Non voglio assolutamente mettere in dubbio che anche il dvd non sia giusto visto che e' in pal e non in ntsc, e' solo che messa come l'hai messa tu sembra che il dvd del silenzio degli innocenti ha lo stesso problema del bluray, e questo permettimi di ribadire che non e' assolutamente vero, visto che, ripeto, la traccia audio italiana del film in dvd si sente piu' che bene, mentre su bluray se altri hanno affermato che le voci sono palesemente diverse vuol dire che come per Rain Man o gli altri titoli in bluray l'errore non e' piu' dovuto solo alla differenza tra pal ed ntsc, ma e' qualcosa di ben piu' grave.
Marco parti da un assunto sbagliato, ovvero che nei dvd correggano sempre l'accelerazione tramite la compensazione del pitch della traccia, ma questa cosa in realtà anche se fattibile all'atto pratico non viene effettuata (la sempre citata trilogia estesa del signore degli anelli a fare da eccezione, forse mi viene il dubbio fosse stata fatta anche sul dvd di Titanic, ora non ricordo), sul dvd di Rain Man la traccia è velocizzata e il pitch NON è corretto perché di un semitono superiore all'audio cinematografico. Dici che la traccia è diversa da quella del bluray ma questo perché nella catena dell'authoring qualcuno ha commesso un errore nell'adattamento della nostra traccia (vale nel caso di Misery, o Il silenzio degli innocenti, o Rain Man, Vivere e morire a Los Angeles etc etc) e ha decellerato erroneamente di un semitono in basso, ergo di un tono rispetto alla accelerata pal (se togli un "semi" sotto dalla traccia cinematografica e aggiungi un "semi" sopra la traccia cinematografica la differenza è chiaramente di un tono intero fra le due tracce sbagliate). Per quale motivo una ti piace e una ti da fastidio da ascoltare? Probabilmente anni di abitudine a vedere sempre il film accelerato hai fatto l'orecchio, questo è assolutamente sensato, io mi sono accorto dei bluray errati solo nei film che conoscevo, e ho preso la testimonianza di altri utenti nei casi dei film che non conoscevo. Poi oltre all'abitudine subentrano anche elementi di psico-acustica che soggettivamente fanno sentire un errore più o meno intenso a seconda dei casi, per dire, se io che non ho mai sentito la tua voce in vita mia e ascoltassi la tua voce normale e poi la tua voce decellerata di un tono probabilmente capirei quale è quella deformata senza avere elementi di paragone (faccio un esemplificazione statistica, nulla di più)
Ergo, ritorniamo alla faccenda per come l'avevo posta in un messaggio sopra, un ascoltatore preferisce una cosa o l'altra per attitudine personale e non perché una traccia è corretta e l'altra traccia è sbagliata (poi nella fattispecie posso anche concordare con te che errore per errore una sia meno "strana" dell'altra, non ti contesto questo, quello che ti contesto io è l'assunto secondo il quale nei dvd effettuino abitualmente la compensazione dell'accelerazione pal con la modifica del pitch)
Quindi si torna alla solita questione: su un mercato di migliaia e migliaia di bluray quelli a 24p sono tutti con la traccia corretta, con l'eccezione di quei 15-20 titoli presenti nella lista che tieni nell'altro thread (a cui magari ne possiamo aggiungere altri "x" dato che è possibile che qualcuno ci sia scappato) in cui la traccia ci viene presentata sul disco erroneamente rallentata (vuoi per materiali sbagliati, vuoi per un errore software nella fase di authoring, vuoi per un errore umano etc etc etc)