[BD] Il Silenzio degli Innocenti

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...460&disc1=2854&disc2=2864&lossless=#vergleich

Rispetto all'ultima edizione DVD (quella definitiva), le differenze non mi sembrano clamorose; poi è chiaro che è superiore a causa del formato blu-ray con tutte le migliorie che comporta. Mi sembra altresì evidente che un film così famoso e importante meriti una nuova scansione (2K o 4K) e un nuovo Master.
Detto ciò per il prezzo a cui è disponibile si può comunque prendere tranquillamente. Se costasse 20 euro o quasi capirei le critiche feroci, per 9 euro con tutti quegli extra e video identico al resto del mondo, io non mi lamenterei...

http://www.caps-a-holic.com/hd_vergleiche/multi_comparison.php?art=part&x=477&y=238&action=1&image=9&hd_multiID=318&cap1=26440&cap2=26460&disc1=2854&disc2=2864&lossless=#vergleich

Rispetto all'ultima edizione DVD (quella definitiva), le differenze non mi sembrano clamorose...
sì ma le immagini le devi vedere in movimento...dai Caps capisci il giusto
Mi sembra altresì evidente che un film così famoso e importante meriti una nuova scansione (2K o 4K) e un nuovo Master.
su questo non ci piove

sì ma le immagini le devi vedere in movimento...dai Caps capisci il giusto

su questo non ci piove

Purtroppo il fatto di essere MGM è un fardello per questo film. Per avere un blu-ray perfetto basterebbe usare il metodo Warner per i film recenti: nuova scansione dell'IP a 2K, non c'è bisogno di spendere fortune partendo dal negativo (certo se si usa il negativo a 4K non mi metto a piangere)

Devo confermare che le differenze con il dvd ben up-scalato non sono così ecclatanti come uno potrebbe pensare.Un leggero passo in avanti ma il film merita ben altro.Comunque a questo prezzo ( meno di 10 € ) si può tranquillamente prendere.

Devo confermare che le differenze con il dvd ben up-scalato non sono così ecclatanti come uno potrebbe pensare....
mah non so cosa dire...non so con un processore esterno...ma i miei lettori in fatto di upscaling sono forse i migliori...e io che ho fatto confronti le differenze le vedo eccome...comunque sì fossero anche leggere (ma IMHO non lo sono)a quel prezzo ....

Le differenze ci sono per carità....anch'io ho fatto il confronto con il dvd,ma devo ammettere che questo blu-ray se non fosse per il prezzo,la qualità del film e l'abbondanza di contenuti extra,sarebbe da lasciare sullo scaffale.

io non sono assolutamente d'accordo con la filosofia "costa 9 euro, a questo prezzo si può prendere, nessuna edizione internazionale è migliore, e cmq è un miglioramento rispetto al dvd". Poi quando esce una nuova versione (si spera!) lo ricompriamo ancora? Sono stufo di queste politiche. E' scarso? Non valorizza le potenzialità del supporto blu-ray? Allora non mi interessa che non ci siano edizioni internazionali migliori, non lo prenderò per una sorta di cinefilo "mal comune mezzo gaudio", per me resta sullo scaffale, e per ora mi tengo il dvd. Con tutto quello che c'è da prendere, poi!

E' proprio questa filosofia che invoglia i distributori a speculare in modo indegno, rifilandoci prima le patacche, e dopo aver lucrato a costo 0, FORSE ci danno una versione come si deve, non sempre. In questo sono d'accordo con robersonic. Però, c'è un però, per me che ho iniziato a comprare film dall'avvento del bd e non possiedo il dvd è un peso enorme rinunciare a film di questo calibro. Che faccio? Prendo il dvd? Non mi sembra il caso. Aspetto nella speranza di una riedizione? E chi mi da la certezza che ci sarà mai o di quanto tempo ci vorrà? Aspetto un paio di mesi quando tra le promo del prendi 20 a 100€ te lo tirano dietro a 5 euro. Mi dispiace di essere parte di quel circuito sbagliato, ma le alternative sono la privazione dall'opera o la pirateria.

Ma state scherzando? scusate ma a mio parere le edizioni da boicottare sono ben altre! ed aggiungo pure...avercene di Blu Ray così! ed ancora stiamo quì a fare confronti tra Blu Ray e upscale DVD, boh contenti voi, come si dice....de gustibus come sempre!

..avercene di Blu Ray così! ed ancora stiamo quì a fare confronti tra Blu Ray e upscale DVD...
appunto...mi sa che la solfa del 4K ha fatto girare la testa a molti...ora se un film datato non è con uno scan 4K diventa da scaffale(ovviamente ironizzo...sia chiaro).in passato ho visto moltissimi bd con una resa come questa e se debbo essere sincero ho letto ben altri commenti...e strali su chi si lamentava dell'immagine...e ora?è cambiata la musica?mah...:rolleyes:

E' proprio questa filosofia che invoglia i distributori a speculare in modo indegno, rifilandoci prima le patacche..
questa comunque la si voglia girare...peraltro da molti che manco hanno visto il bd(e questo sì che è tristissimo) non è una patacca per niente...altrimenti dobbiamo redigere una lista lunghissima di patacche(usando lo stesso,secondo me sbagliato,metro di giudizio)visto che di bd come questo ce ne sono a iosa(e spesso hanno beneficiato di elogi persino esagerati)...

Ultima modifica:
Confermo l'appunto di luctul, veramente ingiusto definire patacca questo disco, posso capire e condividere il disappunto dell'assenza di un restauro su un film così famoso e pluripremiato, ma arrivare a ritenere indegna di essere acquistata questa edizione secondo me è decisamente esagerato.
Il video non è affatto male come si dice, tutt'altro, e la traccia del doppiaggio con il pitch sbagliato (ma che diavolo combina la mgm? è quasi sempre lei l'incriminata con i bluray con questo problema) non deve fare certo propendere per il dvd dove anche li il pitch è sbagliato

Come detto qualche mese fa sul bluray di "Misery non deve morire" la questione si può riassumere così, evidenziando che non c'è ragione per preferire il dvd:

Sul Dvd abbiamo
Video SD 25fps
traccia inglese accelerata
traccia italiana accelerata

Sul BluRay abbiamo
Video HD 24 fps
traccia inglese corretta
traccia italiana rallentata

C'è da dire che Misery è superiore a questo BD. In ogni caso, sapendo quello che si può ottenere da una pellicola 35mm, è normale essere delusi da un BD25 mpeg2 con master datato.
E poi stiamo parlando del silenzio degli innocenti, non l'ultimo arrivato.
Ormai è questo quello che si più ottenere in BD: LINK
E come questo esempio, fortunatamente ce ne sono altri. Per quel che mi riguarda, ho già dato a suo tempo per edizioni scadenti/di bassa qualità. Con così tanti bei BD, aspetterò tranquillamente una riedizione. Ho aspettato per Robocop e Rocky, aspetterò anche questo.

Ultima modifica:
sapendo quello che si può ottenere da una pellicola 35mm, è normale essere delusi da un BD25 mpeg2 con master datato.
Sia chiaro che non ho certo festeggiato per lo stato di questo disco e concordo con la tu annotazione, ci mancherebe pure, ho solo scritto il mio messaggio di prima per dire che personalmente ritenevo esagerate (NON inventate, esagerate) le critiche, tutto quì

Io son solo che felice se il bd in questione è buono. Come s'intende dal mio precedente messaggio non l'ho valutato personalmente, ed è naturale forse che i commenti negativi di utenti non proprio di primo pelo mi insinuino più di qualche dubbio sull'effettiva bontà dell'edizione.

@luctul: il mio ragionamento sulle patacche era un discorso più ampio che riprendeva il commento di robersonic, ed io come lui non condivido l'acquisto di un prodotto mediocre e rivalutazione dello stesso sulla base del "a sto prezzo". Felice, ripeto, se il titolo in questione non fa parte della lista patacche, ma è indubbio che la moda di rilasciare versioni migliori dopo una prima, e a volte anche seconda edizione patacca, sia abbastanza diffusa tra le major, e non parlo solo di video, ma anche di packaging.

la traccia del doppiaggio con il pitch sbagliato (ma che diavolo combina la mgm? è quasi sempre lei l'incriminata con i bluray con questo problema) non deve fare certo propendere per il dvd dove anche li il pitch è sbagliato

Come detto qualche mese fa sul bluray di "Misery non deve morire" la questione si può riassumere così, evidenziando che non c'è ragione per preferire il dvd..........[CUT]

Sono d'accordo con te che e' veramente ingiusto definire patacca questo disco, pero' non sono d'accordo sul fatto che non ci sia ragione per preferire il dvd per quanto riguarda l'audio. Io ho il film in dvd e la traccia italiana si sente piu' che bene. Ora, non ho il film in bluray (alla fine so che non resistero' e lo comprero' soprattutto per gli extra quando me lo tireranno dietro a 5 euro) ma se ha lo stesso problema di altri film con il pitch sbagliato (ma a questo punto non so neanche piu' se il problema e' davvero quello) per me la traccia audio italiana del bluray risulta inascoltabile. Quindi se uno vuole vedere il film in bluray con il doppiaggio italiano l'unica e' (come probabilmente faro' io) fare un mux con la traccia ita del dvd, e se uno non ha voglia o competenze tecniche per farlo, mi dispiace ma puo' solo aspettare che esca una nuova edizione o che ristampino il titolo correggendo l'errore.

Ne avevamo parlato anche nelle pagine del thread relativo alla lista dei bluray con il pitch sbagliato. Una preferenza rimane una preferenza e n quanto tale ognuno ha la sua, ma non toglie il fatto che il doppiaggio fosse sbagliato anche sul dvd, quindi ok, lo preferisci perché ti piace di più ma non perchè sia giusto, perchè appunto non è giusto (come spiegato nell'altro thread dove stai tenendo la lista)

Ne avevamo parlato anche nelle pagine del thread relativo alla lista dei bluray con il pitch sbagliato. Una preferenza rimane una preferenza e n quanto tale ognuno ha la sua, ma non toglie il fatto che il doppiaggio fosse sbagliato anche sul dvd, quindi ok, lo preferisci perché ti piace di più ma non perchè sia giusto, perchè appunto non è giusto (..........[CUT]

Non voglio assolutamente mettere in dubbio che anche il dvd non sia giusto visto che e' in pal e non in ntsc, e' solo che messa come l'hai messa tu sembra che il dvd del silenzio degli innocenti ha lo stesso problema del bluray, e questo permettimi di ribadire che non e' assolutamente vero, visto che, ripeto, la traccia audio italiana del film in dvd si sente piu' che bene, mentre su bluray se altri hanno affermato che le voci sono palesemente diverse vuol dire che come per Rain Man o gli altri titoli in bluray l'errore non e' piu' dovuto solo alla differenza tra pal ed ntsc, ma e' qualcosa di ben piu' grave.

Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a registrare un pezzo di dialogo della traccia italiana del bluray del silenzio degli innocenti.
Per esempio se fosse possibile registrare lo stesso pezzo di questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=Myouo5KR_rA
che mi sembra si senta esattamente come su dvd.
Portemmo cosi' sentire la reale differenza tra dvd e bluray.

Ultima modifica: