[BD] Il Signore degli Anelli: Trilogia cinematografica

Il cofanetto richiede una certa abilità pratica per prendere i dischi dagli alloggiamenti... Infatti ho rotto il bd del secondo film mentro lo estraevo... :muro: :ncomment: :grrr: :cry:
Così, dopo aver bestemmiato il nome della New Line (per il riversamento del primo film), della Samsung (per i problemi audio) e della Medusa (per il cofanetto "a prova di umano") ho preso la vespa e ho comprato i tre film in versione singola.
Lunga vita alle edizioni in amaray! :D
 
Scusate, ma nessuno ha visto l'enorme quantità di punteggiatura al minuto 58 e 10-20 secondi de "Le 2 Torri" (quando entrano nel palazzo del Re)? :confused:
Certe cose pensavo di averle viste solo in Robocop.
E questo dovrebbe essere un Blu-Ray? Altro che 8, neanche la sufficienza si merita. :nono:
Se penso al blu-ray di Blade Runner... (girato 20 anni prima).
 
Ultima modifica:
E sbagli a pernsare a Blade Runner perchè sono due opere concepite in maniera totalmente diversa.
E poi che sarebbe la punteggiatura?
 
Forse artics1 intendeva dire "Grana"...:D

Stasera mi sono pappato "Le Due Torri" e che dire? Si, è sicuramente meglio del primo, ma anche questo resta con i suoi lati oscuri...
Non c'è che dire che ci sono scene e panoramiche dove si vede e si percepisce quella qualità chiamata BluRay, ma haimè anche qui ci sono in alcuni frangenti delle cadute sul versante video non indifferenti...
Il salto qualitativo rispetto al primo "La Comagnia dell'Anello" c'è ma non è così marcato come si possa pensare, la scena finale con Gandalf il Bianco insieme ai 3 cavaliere che guardano in lontananza quel malefico di Mordor e poi c'è lo stacco verso di loro, la qualità video qui tocca veramente il fondo e sempre per colpa di quei maledetti filtri che usano, sembra quasi che tutto vada fuori fuoco e impastato...
Non so veramente che dire...
Domani sera vado di "Il Ritorno del RE" e speriamo bene, ma la delusione totale è dietro l'angolo...
 
ok visto stasera...non tutti i film chiaramente ma ho guardato molte sequenze..

il paragone con il dvd non tiene..e neanche con il primo film..questo è evidente...
come bd, il primo è sufficiente (niente di più e niente di meno), gli altri sono tra il buono e l'ottimo ma con una qualità altalenante...il prezzo è decisamente allettante considerando il titolo e la qualità comunque adeguata...ma un paio di cose le devo dire..

Quello che è stato fatto nel primo film (ma anche negli altri anche se con minore "cattiveria") con l'utilizzo di DNR è scandaloso..il filtro è sparato in molte sequenze e soprattutto nei primi piani...la teoria di Af è totalmente sballata...vi dico come la vedo:
nei panorami il dettaglio del bd si riconosce al volo..nei primi piani no...per ovviare alla poca qualità del master hanno pensato di pulire il quadro per farlo sembrare più "hd"...
paradossalmente il problema non è neanche il filtro, ma il fatto che c'è una incredibile disomogeneità fra le varie sequenze..si passa da immagini molto naturali ad immagini chiaramente artificiali..questo naturalmente balza all'occhio in maniera molto fastidiosa (più di quanto non lo farebbe se il filtro ci fosse sempre...)..
qualcuno l'ha paragonato al Gladiatore...beh siamo lontani, qui si è un gradino sopra, ma il danno c'è ed è causato dallo stesso tipo di errore..se non avessero usato filtri starei qui a dare un 7 al primo capitolo..

l'audio non viene agganciato con il sammy 2500, son dovuto uscire in pcm per sentire qualcosa...non mi esprimo sulla qualità perchè non ero nelle condizioni migliori

il film verrà acquistato e da tanti...da me lo hanno comprato in molti e anche i miei amici sembrano non molto infastiditi dai filtri...oggi mi son sentito dire che sono io "che guardo il capello"..quindi rassegnamoci, finchè la gente non verrà istruita a dovere è questo che ci aspetta...
Peter Jackson stavolta mi ha deluso sul serio...il cofanetto è assolutamente sopra la sufficienza, ma questo è Il Signore Degli Anelli...il bd si può dire che sia nato per questo film (come anche scritto sulla confezione...)
 
Ultima modifica:
Se la extended e' tratta da un altro master(come penso),si puo' senz'altro sperare in qualcosa di meglio.Altrimenti mi pare dura.
 
Non saprei, a rigor di logica il master originale dovrebbe essere uno, tratto da quanto hanno girato, la versione "normale" contiene solo meno scene, quella estesa qualcuna di più, scelte decise in fase di montaggio.

Se decidono di ricodificare tutto allora si può anche ipotizzare una scelta operativa diversa e un risultato migliore, ma ricodificare tutto ex-novo costa e i guadagni si ridurrebbero, argomento questo non tecnico, ma sicuramente preponderante e decisivo. :rolleyes:

Ciao
 
nordata ha detto:
...Se decidono di ricodificare tutto allora si può anche ipotizzare una scelta operativa diversa e un risultato migliore...

...Infatti... il discorso per il dvd extended che ha qualita' maggiore di quella liscia è diverso : col dvd basta aumentare il bitrate per diminuire la compressione ed avere una qualita' migliore,ma sempre sd e', ed anche qui fino ad un certo punto.
Col blu-ray aumentare il bitrate non porterebbe a nulla, cioe' il limite e' stato raggiunto...bisognerebbe agire sulla sorgente: remastering della pellicola(vedi gangs of new york,dove originariamente fu usato lo stesso dvd transfer) e trasferimento di questa per una qualità maggiore., e qui che entra il discorso dei costi fatto da nordata...
Oppure si puo' usare un algoritmo di encode piu' efficace ma non mi sembra questo il caso( lotr usa il vc-1 su bd-50).
Il primo film sembrerebbe avere dei limiti propri, in termini di qualita', insiti nel girato da qui l'so massiccio del dnr per eliminare tutte le 'porcherie' del master.
 
Ben sapendo che:

1) Molti papabili acquirenti delle future edizioni extended in BRD già possiedono la controparte DVD
2) Chi ha acquistato la versione DVD molto probabilmente lo ha fatto per avere (al tempo) un'edizione no-compromise.

la New Line 'dovrà' per forza di cose uscire una versione extended a livello tecnico ottimo, perchè il pubblico a cui si rivolge è più settoriale, preparato e deve essere invogliato a ricomprare una versione probabilmente già in suo possesso.

Questo, ragionando. Poi la realtà spesso è altra cosa :)
 
nordata ha detto:
ricodificare tutto ex-novo costa
Soprattutto per l'uscita extended che inevitabilmente vendera' meno della standard.
Sono piu' dell'idea che il tenore tecnico dell'extended sara' lo stesso,poi in seguito ci sara' un remastering per una definitive edition,magari in seamless.
 
io sono sempre + convinto che sopratutto per il primo non si possa fare di +.anche i difetti lamentati potrebbero avere ragion d'essere in virtù di altre schifezze che forse sarebbero state peggio.ripeto non sto dicendo che è così ma un ragionamento logico mi fa pensare questo...unito al fatto che la cura che avranno messo per editare questa trilogia(ed è difficile contestare questo...insomma una uscita importante...Jackson che si espone con dichiarazioni positive sul transfer in hd....il ritardo di 6 mesi....beh non stiamo certo parlando di pivelli credo)deve essere stata massima proprio perchè titolo di punta.e credo che anche la extended sarà qualitativamente sullo stesso piano
 
Io spero invece che le lamentele sui forum portino ad una futura release "riparatoria" per il primo (che fra l'altro è quello che mi piace di più).

L'extended appunto sarebbe l'occasione adatta , poterebbe ad un upgrade tecnico che "giustificherebbe" il riacquisto.

Per ora sto alla finestra , cercando di capire se veramente questo è il massimo. (parlo sempre del primo)

Da quello che si è letto , non lo è proprio. :rolleyes:
 
Ma infatti il problema e' tutto li',il ritardo nell'uscita mi fa temere,anche se pare incredibile,che meglio non si possa fare.
 
Rosario ha detto:
Da quello che si è letto , non lo è proprio. :rolleyes:
non è il massimo per la visione...ok....ma come essere certi che non sia il massimo possibile ottenibile?
paradossalmente forse se Jackson avesse girato in cinemascope ...70 mm avremmo un bd da riferimento....:D
 
Top