Finalmente, dopo anni, rivedo questo piccolo "grande" capolavoro di John Carpenter, tra i primi titoli horror mai visti in vita mia, certamente uno dei miei preferiti del genere, e con oggi non posso confermare tutto il mio apprezzamento nei confronti del film in questione. La trama, uno dei suoi punti forti, si delinea subito come un'interessante sorta di giallo tendente allo psicologico e al metafisico: John Trent, investigatore privato, viene ingaggiato da un'editore affinché ritrovi Sutter Cane, scrittore di romanzi horror dal grande successo e, malgrado la sua indole scettica e razionale si ritroverà, letteralmente, nelle fauci della follia. Uno splendido titolo, certamente non esente di difetti, che trae la sua ispirazione dai romanzi di King e Lovercraft, un titolo che diverte e spaventa, un titolo che non ha perso nulla del suo fascino e della sua originalità e ci porta a sperare, ancora oggi, in una futura trasposizione cinematografica ( Del Toro ci sei ??? ) dei testi ispirati al "Ciclo di Cthulhu".
Ma che bel vedere, CHE BEL VEDERE, sono estasiato dalla visione di questo bluray, mai visto il film in questione in questo splendore, personalmente lo ritengo il miglior passaggio tra DVD ed alta definizione, infatti chi di voi ha ( come me ) il pessimo DVD non può che far festa nel vedere il trasferimento di questo titolo nel nostro amato dischetto blu, immagine pulita e dettagliata, peccato invece per l'audio, che mi sembrava migliore nel DVD, ma non mi va certo di indagare sulla cosa
FILM 8
VIDEO 9,5
AUDIO 7,5