• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Quinto Elemento

Non ho idea di quale sia il master ma, ora che l’ho visto tutto, confermo che è un ottimo BD.
Video notevole: forse colori un po’ finti ma penso sia una scelta di Besson che, col bluray (soprattutto proiettato su grande schermo) diventa più evidente.
Audio molto equilibrato e gradevole.
Il film, anche se l’avevo già visto più volte, non lo ricordavo così divertente, ironico e originale.
Davvero una piacevolissima «chicca». Straconsigliato.
 
Video: buona qualità anche considerando l'età del film (12 anni circa se non erro). Immagine pulita, buoni colori e assenza di difetti se non in 2-3 casi. Resta comunque complessivamente un buon prodotto. Sinceramente mi ha stupito perchè mi aspettavo una resa inferiore.
Voto: 7/8

Audio: Italiano presente sia in Dolby Digital 5.1 che in Dolby true HD 5.1. Ho scelto quest'ultima traccia, ed anche se non brilla per potenza, è molto soddisfacente per quanto riguarda dialoghi e per pulizia generale, con ottima direzionalità. Un bel lavoro anche qua.
Voto: 7+

Film: La trama ricordo quando lo vidi ai tempi mi era piaciuta e non posso che confermare. Me lo ricordavo leggermente meno ironico, ma va benissimo così. Come sempre un bravo Bruce Willis ed una straordinaria Milla Jovovich.
Voto: 7/8

Considerazioni personali:
Un film che piace, sia per trama che per resa audio/video, sottolineando il buon lavoro svolto visti gli anni che ha già.
A mio giudizio da avere assolutamente nella collezione.
 
Rimango un po' stupito quando leggo pareri così diversi: concordando sulla buona qualità generale, c'è chi definisce video notevole e chi buono.
D'accordo sul metro di giudizio che è squisitamente soggettivo, ma quanto potrà influire la catena video sul divario dei due commenti?

Un saluto a tutti
 
Ciao Dario.
Il BluRay in questione è davvero buono, ripeto considerando lìetà del film in oggetto.
Ovvio che non ci si puo' aspettare un livello di dettaglio paragonabile agli ultimi film, ma come già scritto sopra il lavoro fatto a mio giudizio è molto valido. Ovvio che se lo si paragona a film appena usciti, il risultato diventa mediocre (anche se sempre ben sopra la sufficienza). Forse sta qua la differenza che hai notato.

Percui diciamo:
1- Se il film è piaciuto, è giusto averlo nella propria collezione.
2- Se non è mai stato visto, è un buon motivo in più per gustarselo in HD.
3- Se il film non è piaciuto, si puo' anche fare a meno di acquistarlo ;)
 
Bene, è proprio come pensavo/speravo.
Siccome apprezzo il film, acquisterò il Blu-ray.

Grazie mille per le informazioni e per il tuo commento.

Ciao
 
qui a bologna nessuno ha mai ricevuto questo bd (insieme a sky captain....).c'è come un tappo per certi titoli per cui qui arrivano dopo settimane rispetto all'uscita prevista.sta cosa è particolarmente fastidiosa.non so come va per questi due titoli in altre città ma qui è così...:mad:
 
luctul ha detto:
qui a bologna nessuno ha mai ricevuto questo bd (insieme a sky captain....).c'è come un tappo per certi titoli per cui qui arrivano dopo settimane rispetto all'uscita prevista.sta cosa è particolarmente fastidiosa.non so come va per questi due titoli in altre città ma qui è così...:mad:

Nel mediaworld dove mi servo io (zona Firenze) non ho ancora visto Il Quinto Elemento, Forrest Gump e Sky Captain...
E ovviamente sono tre titoli che aspetto
 
Non l'ho ancora preso, ma di sicuro non può essere l'encoding della Sony. Questo perchè la casa madre è la francese Gaumont. Molto probabilmente hanno fatto come per Lèon. Hanno fatto un port dal BD della Gaumont ;)
 
Si di questo sono convinto ;) Però sarebbe molto interessante una comparazione (Dart tu che hai già la versione USA remastered potresti darci una mano ;))
Attualmente ho ordinato solo Lèon, comunque prossimamente prenderò pure questo :)
 
Ho la versione U.S.A. rimasterizzata ed è strepitosa, appena riesco a trovarla a buon prezzo prendero' anche l'edizione italiana, è un film che adoro :cool:
 
Ho visionato ieri alcuni spezzoni del film (edizione italiana) e a dire la verità mi aspettavo una maggiore qualità video, visto soprattutto le lusinghiere recenzioni di chi possedeva la versione USA rimasterizzata. Tra l'altro dando uno sguardo al bit rate scoprivo che è di 15 mbit di media con punte di 20. Un po pochino no ? Il codec video dovrebbe essere, se non ricordo male, AVC
 
ho letto alcune rece in rete della versione francese e tedesca e sono ottime.dvd rama(francia) recensisce anche la versione usa e il verdetto è uguale.non credo noi in italia si abbia un master diverso da germania e francia
 
Come ho detto non credo che solo il master sia quello francese (e fin quì è ovvio), ma anche l'encoding ;)
@Rosario
NON piò essere quella americana ;)
 
In questo momento è in riproduzione il blu-ray (FilmAuro) in oggetto sul VPR,pur non potendo fare una comparativa con il BD Usa,posso dire con certezza che il risultato è più che ottimo ImHo!
Ora continua la mini-visione :D

Ps: Anche l'audio Ita in DTHD non è da meno...
 
Ultima modifica:
Top