nano70 ha detto:
Nella battaglia iniziale ad esempio nel punto in cui vengono caricate le catapulte e poi iniziano a lanciare, i "botti" sono decisamente più intensi così come il sibilo delle lance e delle frecce. Basta tenere i dialoghi delle due versioni allo stesso livello per sentire la notevole differenza. Così come gli scontri fra le bighe nel primo "gioco" nel Colosseo. Davvero notevole (pur non essendo HD o full rate...

).
Ho riascoltato la traccia italina Dolby del dvd uscito nel 2001, effetivamente diversi effeti sonori clou sono più forti nella traccia DTS ita del BD, anche troppo... io che ho una stanza piccola, avrei preferito che ha tutta questa dinamica dei suoni delle catapulte, i rumori dei carri, frecce e urla del colosseo, ci fossero stati anche dei bassi dal sub più frequenti e profondi (tondeggianti), a contro-bilanciare tutta questa abbondanza di dinamica elevata che interessa però maggiormente determinati suoni e non tutta la colonna audio di questa traccia DTS ita.
Avessi almeno un filtro THX, forse in questo caso poteva tornare utile, perchè se tengo basso il volume, la dinamica e la resa su musica e voci soprattutto perde di autorevolezza e coinvolgimento, se tengo il volume a - 15db o più alto, in un ascolto serale in particolare, fà troppo casino nelle secene più rumorose e conciate, alcuni suoni/effetti//urla del pubblico sono un pò troppo forti per un piccolo salotto, ambiente domestico non insonorizzato/isolato, quindi per me è una buona traccia, una delle migliori DTS 5.1 (768 Kbps), non un riferimento assoluto, propio per la resa sui bassi e sfruttamento del canale LFE indipendente, sulla sola colonna sonora e sulle voci, buona ma non al top, notevole per il resto, considerando i limiti del DTS lossy a flusso dimezzato.