dany1979 ha detto:
Scusate se scrivo anche qui cmq ho appena comprato il combo di robin hood piu il gladiatore che in teoria doveva essere quella decmo anniversario , ma non lo è affatto il disco è lo stesso disco 1 della precedente
Spero per te che ti stia sbagliando, se è così mi spiace sul serio (era un mio incubo forse non del tutto irrazionale evidentemente, quello di prendere la new e trovarci dentro il disco old), soprattutto dopo quello che ho visto ieri sera.
Infatti con un giorno di anticipo ho trovato e comprato l’edizione 10°anniversario e ieri sera ho guardato la Extended..
In pratica hanno già detto tutto Salmon, Dart e anche altri. Non posso che confermare, per quel che serve.
Io non ho mai visto un edizione Criterion, a parte qualche capture qua e la, ma penso che se lo avessero editato loro, questo film non sarebbe riuscito meglio.
Tutto ciò che ho visto ieri sera è l’ EMULSIONE della pellicola 35mm su cui è stato impresso. Questo basta e avanza per me.
Sicuramente questa realizzazione si pone ai vertici, insieme a Minority Report, La guerra dei mondi, Salvate il soldato Ryan, e forse pochi (purtroppo) altri titoli di film nati senza il Digital Intermediate come sorgente dopo il negativo.
No, dico….si potrebbe per esempio avere un Eyes Wide Shut così? Un Barry Lindon? Grazie.
Pensate se, indipendentemente dalla prima edizione, che come sappiamo portava con se tutti i difetti di un master pensato per il dvd, avessero distrutto un master come questo in fase di authoring, come per esempio è accaduto con Patton o lo Spartacus in uscita! Mi si accappona la pelle solo a pensarci.
Quello che voglio dire è che, per un appassionato che si trova davanti uno spettacolo come quello che ho visto ieri sera, sapere che questa è quasi un eccezione e non la norma, riesce comunque a calmierare non poco l’entusiasmo, nonostante si vivano momenti di gioia.
Che altro devo dire, se non “godiamoci questo film” che sfrutta al massimo le potenzialità del Blu Ray, merito di un lavoro certosino che mette riparo ad una delle “pagine buie” dell’Alta definizione e che sfrutta al massimo le potenzialità del mezzo. Ma merito anche di un girato nitido e definito che sicuramente ha almeno in parte reso il lavoro più semplice che su altri titoli probabilmente. Anche se la lunghezza del film, certamente non era da sottovalutare.
Per quanto mi riguarda non ho mai avuto dubbi del tipo “ma forse questo passaggio in pellicola sarebbe stato risolto meglio” oppure “ma li la compressione potrebbe averci messo del suo”….no per me è perfetto.
Resa cromatica, definizione, scene buie, non ci sono scalettature che invece in una scena di Bravheart ho beccato sul profilo di una montagna. La grana, finissima, è sempre in movimento e naturale….. Non sono riuscito nemmeno ad avvertire l’unica caratteristica che accomuna il BD al dvd e cioè la riduzione delle componenti di colore da 12 ad 8 bit. La resa cromatica forse è la cosa che più mi ha lasciato stupefatto.
Ogni tanto, sparsi per il film ci sono dei genuini puntini bianchi che rivelano la scansione del negativo, ma ho notato sparse qua e la delle scene di pochi secondi dove la definizione si abbassa leggermente e fanno capolino delle spuntinature nere, come se in alcuni punti anziché il negativo avessero usato delle generazioni successive. Ma non è nulla di imputabile al trasferimento in se che è PERFETTO.
Per i più curiosi, io ricordo che sul mercato collezionistico, per le copie 35mm del Gladiatore salvate dal macero, ho sentito richieste di 700 euro o superiori.
Adesso con 13 euro scarsi è possibile da uno scaffale di un negozio portarsi a casa lo stesso film visibile in un modo sicuramente migliore e praticamente non deteriorabile. Che altro dire…..
Buon divertimento.