[BD] Il Gattopardo

mah...bisognerebbe vedere degli SS per capire se (seppur seccante) è una cosa inguardabile(e non credo).comunque se ho tradotto bene su dvdbeaver parlava di immagine ballerina e ,mi sembra,lo riferiva all'oppo...tanto che parla di aggiornamento (e anche che Oppo ne è al corrente).poi forse ho interpretato male.dei post di questo 3d uno solo lo ha ricevuto (Bilek) il 3 dicembre...diceva stasera me lo pappo...ma dove è finito?fatto indigestione?:D a parte gli scherzi fatti vivo in modo da dirci cosa ci aspetta...
 
Da dvdbeaver:

NB: L'ultimo file del disco Blu-ray (14.5 Gig - 00011.m2ts) ha un trasferimento più scuro rispetto a ciò che avevamo visto sui dvd (vedi gli SS della scena da ballo più giù). State sicuri che indagheremo, ma a volte è come se ci fosse del moiring ed i livelli del nero sono inusualmente alti.
[...] Indagine ulteriore - possiamo confermare che qualcosa è andata storta con l'ultimo file Blu-ray, i livelli del nero sono abbondantemente compromessi.

Gli screenshot e la discussione su hometheaterforum:

Due schermate mostrano le differenze. La prima presa dal BD è a 123:33 minuti, quella presa dal DVD Criterion è a 124:11 minuti. C'è una differenza nella lunghezza del video su entrambi i dischi perché sul dvd compaiono i loghi Criterion, 20th Century Fox e Titanus prima del film, perciò i time code non coincidono.

#1: BFI Blu-ray
#2: Criterion DVD

Altre due schermate simili a quelle che ho postato prima. Sono state fatte con gli stessi codec e settaggi. Quella del BD BFI è a 94:08 minuti (ed è derivata dal file 00003.M2TS), quella del DVD Criterion è al minuto 94:46.

#3: BFI Blu-ray
#4: Criterion DVD

Come si può notare, la schermata 3 presa dal Blu-ray (file 00003.M2TS) è identica a quella del DVD Criterion (schermata 4), per quanto riguarda i neri, mentre quando lo screenshot deriva dagli ultimi minuti del film (file 00011.m2ts, quello "problematico", e schermata n. 1) non corrisponde a quello del dvd (schermata n.2), infatti si nota che i neri affogano.

Aspetto conferme anche io da chi ce l'ha, per fortuna non l'ho ancora acquistato.
 
Ultima modifica:
vedendo lo SS non sembra essere una cosa sconvolgente(pur vedendo la differenza)...d'altronde è in arrivo ...vedrò.
la stessa scena del ballo non mi sembra questa catastrofe.speriamo bene
 
luctul ha detto:
vedendo lo SS non sembra essere una cosa sconvolgente(pur vedendo la differenza)

Non sarà sconvolgente (nel senso che l'immagine non è inguardabile). ma grave si. E molto, mi sembra.

http://www.dvduell.de/blog/wp-content/uploads/2009/11/blu-raycom-forum-der-leopard-blu-ray-bfi.jpg

http://www.dvduell.de/blog/wp-conte...aycom-forum-der-leopard-dvd-usa-criterion.jpg

I neri del BD affogano nel "buio" tutte le zone scure, eliminando completamente del dettaglio che invece dovrebbe vedersi molto chiaramente, come dimostra il cap del DVD).

Ma si sa che io sono troppo puntiglioso, spacco il capello in quattro, sogno il dnr...

Quindi fai finta che non abbia detto nulla. Va bene così.
 
Ultima modifica:
@ luctul
Sì in effetti la differenza non è drammatica e sembra riguardare solo i livelli del nero negli ultimi 71 minuti (che sono tanti però e potrebbero dar fastidio ai perfezionisti e a chi ha un pannello e/o vpr calibrato a dovere), ma ovviamente vista la magnificenza degli screenshot mi aspettavo la perfezione, anzi direi che la pretendevo a questo punto, perché avrebbe potuto essere il miglior transfer, di un classico, in alta definizione ed è un peccato sapere che hanno "cannato" l'authoring dell'ultimo file...vedremo come andrà a finire :rolleyes:
 
Nex77 ha detto:
Sì in effetti la differenza non è drammatica e sembra riguardare solo i livelli del nero negli ultimi 71 minuti (che sono tanti però e potrebbero dar fastidio ai perfezionisti e a chi ha un pannello e/o vpr calibrato a dovere)

Per me non è questione di essere "Perfezionisti":

cap1h.jpg


czp2.jpg


Qui il nero fa un mezzo disastro. Se il bilanciamento di quei 71 minuti è tutto così... hanno cannato in pieno.
 
Scusa, i due crop che hai fatto io li vedo esattamente uguali per il nero... od ho il monitor indecente o hai sbagliato o non c'è differenza :)
 
loreeee ha detto:
il secondo ha un 1/10 del dettaglio :) ovviamente sulle parti buie

Ah ecco, mi stava venendo un colpo ;)

Anche da me (mac 24 pollici) la differenza è enorme. Persino schiarendo al massimo, il nero del BD rimane... nero. Senza dettaglio.
 
Confermo, spalla letteralmente "mangiata" dal nero. :doh:
Anche le pieghe della cravatta scompaiono. Spero risolveranno con una riedizione immediata del titolo.
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
...il nero fa un mezzo disastro. Se il bilanciamento di quei 71 minuti è tutto così... hanno cannato in pieno.
Dal mio monitor (Apple Cinema 30') non pare una tragedia. Appena riesco controllo sul BD. :rolleyes:
 
DartDVD ha detto:
Non sarà sconvolgente (nel senso che l'immagine non è inguardabile). ma grave si. E molto, mi sembra.

.
D'accordissimo.quello che ho detto io.
Ma si sa che io sono troppo puntiglioso, spacco il capello in quattro, sogno il dnr...

Quindi fai finta che non abbia detto nulla. Va bene così.
va beh...non casco nella polemica.se l'ironia scatena risentimento,mi asterrò in futuro...
 
Conferma ufficiale di BFI: prima stampa "fallata"

Incollo qui parte di un comunicato BFI, postato sul forum della Criterion, relativo al problema discusso (traduzione sommaria, scusate gli errori):

Cari membri e lettori del Forum Criterion,
abbiamo indagato questo difetto a fondo ed ora possiamo confermare che c'è un problema con la prima stampa del blu-ray "THE LEOPARD" BFI

Ad 1:54:28 c'è un significativo cambiamento nei livelli del nero e nel settaggio del contrasto, evidente dal primo fotogramma di questo time code e che rimane per il resto del film. Ciò è dimostrato da una resa relativamente pesante, dove i neri affogano, i bianchi sparano, la struttura della grana/rumore diviene più attiva - in breve un cambiamento brusco del gamma negli ultimi 70+ minuti del film.

Stiamo ancora indagando la fonte dell'errore con le attrezzature coinvolte, ma al momento sembra che il difetto sia imputabile ad un errore nelle impostazioni di uno dei banchi HD usati durante le fasi finali di questo progetto. Ciò è stato ora corretto, e la nuova stampa di "THE LEOPARD" rifletterà questa correzione. [...].

Grazie ancora per averci aiutato su questo e rimanete all'erta per un annuncio nel nuovo anno, riguardante la sostituzione dei vostri Blu-Ray del GATTOPARDO, a patto che abbiate acquistato una copia derivante dalla prima stampa.

BFI Video Publishing
 
Top