Cari membri e lettori del Forum Criterion,
abbiamo indagato questo difetto a fondo ed ora possiamo confermare che c'è un problema con la prima stampa del blu-ray "THE LEOPARD" BFI
Ad 1:54:28 c'è un significativo cambiamento nei livelli del nero e nel settaggio del contrasto, evidente dal primo fotogramma di questo time code e che rimane per il resto del film. Ciò è dimostrato da una resa relativamente pesante, dove i neri affogano, i bianchi sparano, la struttura della grana/rumore diviene più attiva - in breve un cambiamento brusco del gamma negli ultimi 70+ minuti del film.
Stiamo ancora indagando la fonte dell'errore con le attrezzature coinvolte, ma al momento sembra che il difetto sia imputabile ad un errore nelle impostazioni di uno dei banchi HD usati durante le fasi finali di questo progetto. Ciò è stato ora corretto, e la nuova stampa di "THE LEOPARD" rifletterà questa correzione. [...].
Grazie ancora per averci aiutato su questo e rimanete all'erta per un annuncio nel nuovo anno, riguardante la sostituzione dei vostri Blu-Ray del GATTOPARDO, a patto che abbiate acquistato una copia derivante dalla prima stampa.
BFI Video Publishing