Ciao a tutti!
Riesumo questa discussione perché ho appena acquistato il Blu Ray de
"Il discorso del Re", e avrei un paio di domande riguardo alla qualità del video.
Leggo qui che per alcuni il video è ottimo, mentre per altri non così buono. Le recensioni sui siti stranieri concordano più o meno tutte sull'alto livello di rumore presente nelle immagini.
Mi chiedevo: esistono diverse versioni, oppure la valutazione è così soggettiva da risultare in giudizi anche molto diversi sulla qualità del video?
Me lo domandavo perché ho appena acquistato un notebook con lettore Blu Ray, e visto che "The King's Speech" è uno dei miei film preferiti mi è sembrato naturale acquistarlo per inaugurare il lettore (ho l'edizione con cofanetto metallico, presa su Amazon). Oltre ad essere il primo Blu Ray che vedo, è anche la prima volta che vedo qualcosa su schermo
17,3" Full HD (è un IPS con risoluzione 1920x1080), ma sono consapevole che a tale risoluzione i
difetti e la grana risultano più visibili rispetto a risoluzioni inferiori.
Ciò premesso, il mio problema è questo: la qualità del video mi sembra talmente
scadente, che sto seriamente considerando di restituirlo ad Amazon, anche se mi è costato meno di 12€.
Inizialmente ho avuto paura che la colpa fosse altrove, perché sembrava quasi un
disturbo di tipo elettrico sullo schermo, quindi ho provato diverse configurazioni su PowerDVD (decodifica software, decodifica hardware, avrei provato la riduzione del rumore ma non si poteva attivare).
Per avere un metro di paragone, ho subito provato il secondo Blu Ray che ho acquistato (La migliore offerta), e... sorpresa: niente più disturbo! Le immagini sono nitide e perfettamente godibili.
Le immagini de "Il discorso del Re", invece, oltre a essere molto "granulose" presentano una quantità di disturbo francamente sconcertante per un film in HD. Leggo sul forum che la grana della pellicola dovrebbe essere apprezzata dagli appassionati, ma credo che questo sia qualcosa di totalmente diverso. Ho fatto una foto (scusate la qualità) per mostrarvi cosa intendo:
Non fate caso all'ovvia distorsione e ai pixel visibili, dato che ho fatto una foto allo schermo con l'iPhone. Vorrei orientare la vostra attenzione invece sui blocchi di colore magenta che compaiono sullo sfondo rosso: immaginate che durante la riproduzione questi blocchi si muovono come se si trattasse appunto di una interferenza di qualche tipo. Questo succede in molte altre scene con altri colori. Non penso che si intenda questo per "grana della pellicola"... almeno spero
Se mi dite che anche le vostre edizioni sono così scadenti, magari me lo tengo e ci metto una pietra sopra... se invece è la mia che ha qualche problema, lo restituisco. Grazie
