[BD] Il discorso del Re

  • Autore discussione Autore discussione gu61
  • Data d'inizio Data d'inizio
anche a me il film non è piaciuto molto. Mi ha poco emozionato, freddo. Ben recitato (meritato l'oscar), ma per il resto un film ben confezionato ma poco coinvolgente. Anche il bd non è un granchè. Poi ovviamente siamo nel territorio pericoloso dei pareri soggettivi.
 
antonio75 ha detto:
ben confezionato ma poco coinvolgente.

Un perfetto british style, insomma... :D

@alessandro
Non necessariamente il giudizio sul personaggio deve influire su quello dell'opera cinematografica...
 
preso due settimane fa dal Blockbuster per via della meravigliosa confezione in cui la vendevano e perchè a mia mamma è piaciuto molto(mai capito il perchè, onestamente)
FILM: come già detto dal punto di vista artistico un film nettamente di destra, ottima recitazione. Dal punto di vista tecnico sembra davvero un film per la televisione, inquadrature davvero penose e formato odioso(forse un 2:40 avrebbe rimediato qualcosa).VOTO 4
VIDEO: buono/ottimo, ottima colorimetria e dettaglio, buona profondità( ma per scelte tecniche effettuate dal regista ), i neri non sono sempre convincenti. Nel complesso VOTO 8,5
AUDIO: buono, i dialoghi rendono bene, sicuramente meglio il dtshd del ddthd(ascoltato con sistema logitech x530) VOTO 8-
EXTRA: interesanti VOTO 7
 
preso due settimane fa dal Blockbuster per via della meravigliosa confezione in cui la vendevano e perchè a mia mamma è piaciuto molto(mai capito il perchè, onestamente)
FILM: come già detto dal punto di vista artistico un film nettamente di destra, ottima recitazione. Dal punto di vista tecnico sembra davvero un film per la televisione, inquadratu..........[CUT]


Perché di destra?

La fotografia del film non è per niente televisiva anzi...il regista si sforza di fare qualcosa di originale attraverso una composizione non banale. Chiaramente l'opera è di derivazione teatrale e non c'è molto che si possa fare a meno che tu non sia davvero un fuoriclasse. Ad ogni modo direi che il film, tecnicamente, ne esce davvero bene.
 
ragazzi ieri sera ho guardato questo bd per la prima volta.
è accaduta una cosa strana: in diverse scene, specie all'interno della stanza nel momento in cui il re parla col suo "dottore" si notavano dei repentini sbalzi di luminosità, non mi è mai accaduto con nessun altro film..

potete confermare?

ho usato l'htpc come sempre ma ripeto è la prima volta che li noto..
 
avevo panasonic e accadeva.....ho Pioneer e non è mai accaduto....è il primo film su decine e decine...e pensa che quando l'ho preso ho fatto svariate prove con le scene incriminate che davano problemi sul panasonic....magari è colpa del player del pc...anche se mi sembra strano...oppiure un cattivo riversamento del bd sull'HDD
 
Scusate,richiesta estetico-tecnica. Mi sta arrivando da Amazon la mia copia BD e mi dicono, su mia richiesta, che e' la versione amaray. Quindi,esaurite le edizioni Oscar qualcuno conferma che PURTROPPO si trovano quelle senza slip case?? Mi viene da piangere!!!!!!
 
Visto stasera per la seconda volta e la prima in Blu-Ray, il film é veramente bello, di una lentezza poetica, con interpretazioni straordinarie da parte di tutto il cast (in primis imho un Geoffrey Rush da applausi).

Molto bene ovviamente anche Colin Firth e per me benissimo anche la Bonham Carter.

Dal punto di vista tecnico, video con tantissime luce e qualche ombra...ottimi i primi piani, qualche volte un po' meno i secondi in particolare al chiuso nelle scene con poca luce, ottimi gli esterni.

In generale un video di alto livello imho.

Molto bene anche l'audio, considerando il film praticamente teatrale...ottima riproduzione dei dialoghi e della splendida musica, fronte anteriore piuttosto ampio.

Purtroppo l'ho visto in compagnia e ho "dovuto" rivederlo in italiano, sono certo che la versione originale renda questo film ancora più bello da seguire visto l'incredibile interpretazione di Colin Firth che giocoforza si perde un po' nel doppiaggio, sebbene ben fatto.

Non ho visto gli extra ma vorrei trovare il tempo di vederli perché il film merita veramente.

Acquisto obbligato imho
 
Ciao a tutti! :)

Riesumo questa discussione perché ho appena acquistato il Blu Ray de "Il discorso del Re", e avrei un paio di domande riguardo alla qualità del video.

Leggo qui che per alcuni il video è ottimo, mentre per altri non così buono. Le recensioni sui siti stranieri concordano più o meno tutte sull'alto livello di rumore presente nelle immagini.

Mi chiedevo: esistono diverse versioni, oppure la valutazione è così soggettiva da risultare in giudizi anche molto diversi sulla qualità del video?

Me lo domandavo perché ho appena acquistato un notebook con lettore Blu Ray, e visto che "The King's Speech" è uno dei miei film preferiti mi è sembrato naturale acquistarlo per inaugurare il lettore (ho l'edizione con cofanetto metallico, presa su Amazon). Oltre ad essere il primo Blu Ray che vedo, è anche la prima volta che vedo qualcosa su schermo 17,3" Full HD (è un IPS con risoluzione 1920x1080), ma sono consapevole che a tale risoluzione i difetti e la grana risultano più visibili rispetto a risoluzioni inferiori.

Ciò premesso, il mio problema è questo: la qualità del video mi sembra talmente scadente, che sto seriamente considerando di restituirlo ad Amazon, anche se mi è costato meno di 12€.

Inizialmente ho avuto paura che la colpa fosse altrove, perché sembrava quasi un disturbo di tipo elettrico sullo schermo, quindi ho provato diverse configurazioni su PowerDVD (decodifica software, decodifica hardware, avrei provato la riduzione del rumore ma non si poteva attivare).

Per avere un metro di paragone, ho subito provato il secondo Blu Ray che ho acquistato (La migliore offerta), e... sorpresa: niente più disturbo! Le immagini sono nitide e perfettamente godibili.

Le immagini de "Il discorso del Re", invece, oltre a essere molto "granulose" presentano una quantità di disturbo francamente sconcertante per un film in HD. Leggo sul forum che la grana della pellicola dovrebbe essere apprezzata dagli appassionati, ma credo che questo sia qualcosa di totalmente diverso. Ho fatto una foto (scusate la qualità) per mostrarvi cosa intendo:



Non fate caso all'ovvia distorsione e ai pixel visibili, dato che ho fatto una foto allo schermo con l'iPhone. Vorrei orientare la vostra attenzione invece sui blocchi di colore magenta che compaiono sullo sfondo rosso: immaginate che durante la riproduzione questi blocchi si muovono come se si trattasse appunto di una interferenza di qualche tipo. Questo succede in molte altre scene con altri colori. Non penso che si intenda questo per "grana della pellicola"... almeno spero :D

Se mi dite che anche le vostre edizioni sono così scadenti, magari me lo tengo e ci metto una pietra sopra... se invece è la mia che ha qualche problema, lo restituisco. Grazie ;)
 
Ciao Storm guarda io possiedo solo la versione USA anche perché questo più di altri è uno di quei film che vanno ascoltati rigorosamente in lingua originale imho... dell'edizione ita l'unica cosa che mi ricordo è che il bitrate è molto basso (intorno ai 15 mbps, l'edizione USA è il doppio). se mi dai un minutaggio preciso posso fare uno SS dell'edizione USA da comparare con l'ITA...
 
Ciao grazie per la risposta e la disponibilità, ora sono fuori casa per le feste, ma appena rientro possiamo fare un tentativo. Solo che ho notato che non è possibile catturare screenshot del blu ray
 
lo SS si può fare utilizzando ad esempio il "cattura schermata" di VLC, ovviamente non è precisissimo, ma ti dà un'idea di massima della resa finale (quantomeno io mi ci sono sempre ritrovato). cmq se tu non hai possibilità di catturare gli SS magari lo faccio io e poi tu lo confronti con il tuo disco.
 
lo SS si può fare utilizzando ad esempio il "cattura schermata" di VLC, ovviamente non è precisissimo, ma ti dà un'idea di massima della resa finale (quantomeno io mi ci sono sempre ritrovato). cmq se tu non hai possibilità di catturare gli SS magari lo faccio io e poi tu lo confronti con il tuo disco.

Ho catturato un paio di schermate (prima non riuscivo perché VLC non aveva le librerie per riprodurre i Blu Ray :D).

Ecco le immagini:

Minuto 42:42 - http://www.stormvision.it/images/01.png
Minuto 1:13:36 - http://www.stormvision.it/images/02.png

Sono curioso di vedere il confronto con la tua edizione, grazie e buona serata :)
 
Ultima modifica:
ho creato queste due comparison (non me ne faceva fare una unica) con i tuoi SS ed i miei, anche se non sono nell'esattissimo istante mi sento di poter dire che i due transfer siano sostanzialmente identici nonostante gli encoding molto diversi...

http://www.screenshotco..........[CUT]

Grazie mille per la comparison molto professionale, non conoscevo quel sito :) A questo punto direi che posso tenerlo così, però è un vero peccato: un film del genere avrebbe meritato una qualità video migliore!
 
in effetti la resa in alcune sequenze non è il massimo ma il film gode di DI per cui direi che quello che vediamo sul BD è fedele al girato originale... di norma in questi casi i BD sono sempre perfetti, l'unica cosa che può inficiarne la qualità è un encoding fatto male ma non è questo il caso...
 
Forse le mie aspettative erano troppo alte, essendo il mio primo Blu Ray pensavo di vedere una qualità video impeccabile... ma almeno adesso ho imparato qualche nozione in più che prima non avevo, quindi ben venga :)

Alla fine ho tenuto il film e Amazon mi ha fatto uno sconto del 20% (pari a 2,93€ :D).

Ora stavo valutando l'acquisto del Blu Ray de "La leggenda del pianista sull'oceano", un altro dei miei film preferiti... ma ho paura di rimanere nuovamente deluso. Qualcuno l'ha visto?

EDIT: come non detto, ho trovato la discussione dedicata, anche se il video pare non sia il massimo credo che lo prenderò... il film merita troppo ;)
 
Ultima modifica:
Top