• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Corvo

... non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che dovrebbe uscire a marzo/aprile una versione del film con audio DTS o HD-MA

... sarà vero??? :mbe:
 
se è dts normale mi tengo il pcm stereo
se è dts-hd-ma stereo mi tengo il pcm stereo
se è dts-hd-ma 5.1 possiamo discuterne, ma preferisco lo stereo originale che il 5.1 sintetizzato artificiosamente
 
@ais001
E questa dove l'hai sentita? :confused:
Perchè dire che è improbabile è un eufemismo :D
La versione inglese comunque ha la traccia originale in DTS-HD Ma.
 
Locutus2k ha detto:
Hanno semplicemente applicato il mascherino corretto che toglie alcune informazioni dall'immagine che non ci dovrebbero essere
...e ne aggiunge altre che invece avrebbero dovuto esserci! Guardate la lampada in alto a sinistra: nella versione 4:3 è quasi del tutto tagliata, nel BR è presente nella sua interezza
 
... può darsi, ma se poi ti rifilano la nuova edizione anche con l' ITA??? :mbe:


... ma perchè diavolo non si mettono in testa di farne 1 sola e fatta bene??? possibile che devono sempre creare casini e confusione??? c'hanno proprio un caxx da fare quelli delle Major eh?! :mbe:
 
ais001 ha detto:
... può darsi, ma se poi ti rifilano la nuova edizione anche con l' ITA??? :mbe:
Ma dove? all'estero? I diritti per la traccia Ita sono della Medusa. Solo lei può utilizzarla. Gli unici casini e confusione che vengono fatti sono quelli che ti stai facendo. Certo che avete propio voglia di crearvi problemi che non esistono ;)
 
Ho trovato quest'interessante documento scritto da un addetto ai lavori del BD del Corvo:

Ciao, ho supervisionato personalmente la realizzazione della nuova edizione Blu-ray e permettetemi di dissentire ma il formato video non è "inventato", tantomeno è migliore la versione inglese, dal momento che è stata presa da materiale 1080i sviluppato per la trasmissione via satellite in HD.
Prima di approntare il progetto sono state fatte le debite ricerche.
Per l'aspect ratio l'errore ci sarebbe se partissimo da una ripresa nativa in formato 1.85:1.
In realtà il regista Alex Proyas ha realizzato il film in formato nativo 1.37:1, apponendo delle mascherine sopra e sotto l'immagine solo in una fase successiva.
Questo è quanto accadeva, in un periodo in cui, per scelta artistica o per coprire eventuali difetti ai bordi immagine innescati da limitati effetti ottico-visivi, si andava a coprire parte del girato.
Miramax negli USA pubblicò a suo tempo su DVD un'edizione NTSC doppio disco, il primo in formato 1.85:1 'Theatrical' e il secondo 'Open' che offriva l'immagine dal negativo originale nella sua pienezza, consentendo di catturare ulteriori informazioni ai bordi.
Il master HDCAM SR 24p è stato ottenuto da nuovo telecinema di una pellicola pressochè intatta dal punto di vista fisico.
La qualità non è da "VHS definitissima" ma a mio avviso offre quanto di meglio reperibile sul mercato, al pari dell'edizione giapponese b-ray.
Non va dimenticato che la produzione USA all'epoca non aveva budget miliardari e si risparmiò anche sugli effetti ottico-visivi, non potendo chiamare in causa factory tipo la Industrial Light & Magic di Lucas.
Questo il b-ray lo mette inevitabilmente in evidenza, se poi aggiungiamo la fotografia che ha innescato la presenza di grana e il girato notturno otteniamo un risultato che già al cinema non fu eccelso.
Certo, si sarebbe potuto procedere per esempio con una 'pulizia forzata' di parte della grana attuando filtri digitali ma questo avrebbe snaturato l'arte del film e reso 'plasticosa' l'immagine (come già accaduto per altre opere datate presenti sul mercato di altre aziende).

Ciao
Claudio Pofi - Marketing Consultant & HD Supervisor Medusa HE


Per quel che riguarda la traccia audio:

La traccia audio originale in italiano era stereo, è per questo che è stato deciso di offrirla senza rielaborazioni e, per il blu-ray, in LPCM senza compressione.
L'audio migliore lossless multicanale disponibile al momento è relativo alla traccia inglese presente nel b-ray giapponese.
 
Favorevolmente impressionato soprattutto dal Video, nettamente migliore rispetto al DVD.
Non mi aspettavo un simile risultato per un film così datato.
 
vincent89 ha detto:
Certo, si sarebbe potuto procedere per esempio con una 'pulizia forzata' di parte della grana attuando filtri digitali ma questo avrebbe snaturato l'arte del film e reso 'plasticosa' l'immagine

Claudio Pofi - Marketing Consultant & HD Supervisor Medusa HE



Massima stima per il sig. Pofi.
 
Visto ieri in serata sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bontà di questo BD dal lato video surclassa il dvd neri profondi e fotografia abbastanza dettagliata c'e sempre da mettere in conto che è un film del 94.La traccia audio il PCM 2.0 non è niente male più che buona. Nota dolente gli extra 10 minuti sono veramente pochi anche considerando che il film ne avrebbe da raccontare solo un misero making off da 8minuti e il trailer.
FILM:8,5
VIDEO:8,5
AUDIO:8
EXTRA:4
 
Quoto... Un abisso tar il Br e Dvd.. Quest'ultimo era inguardabile a mio avviso...

Acquisto stra-consigliato. ;)
 
Visto oggi, dopo tanti anni...il film mi é sempre piaciuto, da adolescente l'avrò visto più o meno 10 volte...oggi, con occhi meno adolescenti, mi rendo conto che siamo molto lontano dal capolavoro...e mi viene un po' di magone perché forse a volte certi film sarebbe meglio non rivederli per conservarne un certo tipo di ricordo...

Il video mi é parso buono (non certamente ottimo imho), molto bene i primi piani, un po' meno i campi lunghi ed in generale a me non ha impressionato per niente il livello del nero...ho trovato le scene scure un po' impastate con i dettagli abbastanza mangiati, mi stupisce che diversi utente abbiano trovato il livello del nero addirittura ottimo.

L'audio é un LPCM stereo, buono ma non eccezionale...bellissima la colonna sonora, in particolare la canzone "Burn" dei Cure

Extra poverissimi, un trailer ed un maiking of (di BEN otto minuti abbondanti)...mah...

In definitiva acquisto consigliato per i fan del film, probabilmente é la migliore versione possibile del film

EDIT:

Il link all'elenco dei film é sbagliato, si collega ad un thread che poi finisce in questo
 
Ultima modifica:
per me che ho già il nuovo dvd quello uscito insieme a questo brd non il vecchio,vale la pena dell'up grade...?:rolleyes:
 
Ultima modifica:
a parte quei titoli(pochi) inseriti nella black list l'upgrade si puo' fare sempre..se il film piace,ovvio.in questo caso si puo';)
 
Tra pochi giorni esce il BD anche in USA, edito da Lionsgate Miramax


Qualcono che ha il Bluary italiano potrebbe controllare se il master è lo stesso: http://www.blu-ray.com/movies/The-Crow-Blu-ray/24516/#Screenshots


Qui cè un foto-confronto tra il Bluary Gipponese, quello Inglese, e quello USA: http://www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews55/the_crow_blu-ray.htm


Tra le varie differenze, definizione, contrasto, colori, ecc.., si può notare come in diversi screen il crop dell'immagine è diverso, solitamente la versione usa Miramax offre un pezzo in più visibile negli screens, in un caso però taglia una parte inutile, gurdate l'immagine con la ragazza asiatica col rossetto rosso, sopra la sua testa


La versione BD di Medusa a quale delle 3 è corrispondente o più vicina nel video e nei dettagli/porzioni d'immagine visibili a schermo ?
 
Ultima modifica:
Top