• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il Corvo

Visti una ventina di minuti e devo dire che il quadro generale non è dei migliori. Soprattutto è lo stato dall'originale che è un pò pietoso. Nei primi minuti i graffi e le spuntinature sono molto evidenti poi la situazione migliora. Probabilmente le scelte registiche (tutto di notte!!) e la qualità del girato fanno il resto. Non ho il DVD per poter fare un raffronto ma mi riservo di vederlo per intero stasera per poter dare una valutazione migliore.
 
Io mi sa che qui passo, anche perchè lo ricordo essere poco più che un b-movie, nonostante l'alone leggendario di cui è circondato a causa dei tragici eventi.
Ciao
Luigi
 
Glass141 ha detto:
...sono molto fiducioso per un trasferimento fatto come si deve...
E fai bene, l'ho preso oggi e (ad una rapida visione preliminare) non posso che confermarti la fedeltà estrema alla pellicola oltre alla distanza anni luce dal pessimo dvd.
Grana mai invasiva, fisiologiche alcune lievi flessioni ma perfettamente identiche al girato: vedere i primi piani di particolari di chiese o palazzi ed altri oggetti e resterete sbalorditi della ricchezza di dettaglio.
Vidi, a Roma, la prima al cine e vi confermo la natura della pellicola preservata nel trasferimento in alta definizione.
Tutt'altro che da riferimento certo, ma ben oltre la sufficienza il video che fa molto pellicola e che ho trovato comunque non poco appagante per me che adoro il film ed il fumetto da cui è tratto: goduria assicurata, imho, per chi ha videoproiettori adeguati per il contesto cinematografico molto suggestivo che emerge.
Un solo extra, making off, di meno di dieci minuti ed identco a quello del dvd. ;)
 
Anch'io lo vidi al cinema nel 1994 mi sembra. Comunque sono deluso. Certo è anni luce meglio del DVD... almeno è in widescreen e non in PAN e SCAN!!! Ma come qualità video è sufficiente... non di più! E gli extra rappresentano una bella occasione mancata: nelle versione dvd estere da anni c'è molto di più! Pagato prezzo pieno da Saturn 23,90 e lo trovo caro. A mio avviso aspettate che vada a non più di 13 euro prima di comprarlo :(
 
Ho visto ieri sera il bellissimo incubo dark di Alex Proyas e devo dire che per essere un film del 1994 mi ha strabiliato la qualità del nero.
Vabbè che l’ho visto in parte su VPR JVC-HD750, in parte su Pioneer Kuro KRP 600 che eccellono proprio nel nero ma non credo che i riproduttori inventino nulla.
Il nero mi pare ottimo già nell’encoding ed è una condizione quasi indispensabile per un film che si svolge al 95% di notte.
Per il resto, il video mi pare più che accettabile e privo di rumore e non mi è parso di notare interventi visibili di DNR (imho!!)
Peccato per l’audio Stereo (seppur HD). Ma basta processarlo che esce pulito e leggibile (sempre imho!)
Conunque, stra-consigliato.
Film: 9
Video: 8
Audio: 6
 
Ultima modifica:
anch'io posso confermare la bontà di questa titolo

Bitrate: 35Mbit/s
Codec: AVC/Mpeg4

non sono stati usati filtri come DNR o Edge Enhancement

la cosa che mi lascia perplesso è l'aspect ratio 1,85:1 Anamorfico, confrontandolo con la versione 4:3 si vede chiaramente che si perdono alcuni dettagli in alto al fotogramma, come se fosse stato tagliato il fotogramma originale.
 
Il fotogramma originale è quello che vedi ora in 1:85. Era prima con il 4:3 che vedevi un po più di quello che avresti dovuto vedere perché non c'era il mascherino.;)
 
beh questo e il fotogramma del dvd, quello ritagliato in rosso e la parte visibile nel blu-ray nella stessa scena... in altri confronti con video 4/3 e poi in 16/9 si vede l'immagine 4/3 identica a quella in 16/9 con l'aggiunta di dettaglio alle estremità del fotogramma, dalla foto mi aspettavo di vedere il riquadro blu non quello rosso che potevo farlo anch io con un semplice pan&scan



secondo me quelli della medusa hanno preso il 4/3 e l'hanno tagliato... ora cerco qualche screen di quello uscito in UK vediamo se è uguale..
 
Ultima modifica:
Ma hai attivato la modalità schermo "pixel pieno" al tuo monitor? Diversamente, se la modalità schermo è "normale", lo vedrai ridotto. :confused:
 
Sicuramente il dvd era in open matte, come ho scritto prima. Poi non ha senso che si produca un master HD per il BD in 4:3, perché comunque il master utilizzato dalla Medusa è HD.
 
probabilmente il dvd era in open matte... cmq vi mostro altri 2 screen

DVD: KMplayer
Blu-Ray: TMT3







qui si vedono le chitarre tagliate ma in alcune scene ci sono anche le fronte delle persone

P.S
non c'e niente che non va nelle mie impostazioni quello che vedete sono i fotogrammi reali di ciò che c'e nel dvd vecchio 4/3 e nel BD 16/9

cmq se avete il blu-ray potete controllare anche voi..
 
Non ho resistito,arrivato a casa subito infilato nel lettore,visionati i primi 20' sul plasma in firma,prima impressione ottima,credo che la situazione possa solo migliorare con il VPR...:p

Brava Medusa ;)
 
voodoo13 ha detto:
secondo me quelli della medusa hanno preso il 4/3 e l'hanno tagliato... ora cerco qualche screen di quello uscito in UK vediamo se è uguale..

Hanno semplicemente applicato il mascherino corretto che toglie alcune informazioni dall'immagine che non ci dovrebbero essere per la corretta composizione dell'inquadratura.
Hai presente quando, talvolta, nei film si vede la "giraffa" del microfono che entra nell'inquadratura? 99% delle volte è il mascherino sbagliato in fase di riversamento/proiezione che mostra più di quel che dovrebbe.
 
Terminata poco fa' la visione..

Video 8

Che dire,mai visto Il Corvo con una "veste" del genere...
Primi piani molto incisivi che mostrano un'ottima porosita',il dettaglio in generale si attesta su livelli piu' che buoni,grana molto fine che dona al quadro un'impatto decisamente cinematografico,molto bene anche la resa del croma che risulta essere equilibrato.
Considerando come è stato "fotografato" il Film (molto cupo) il nero svolge un'ottimo lavoro con un livello (non da primato ImHo)
ma adeguato nel dare profondita' alla scena...
Si notano qua' e la' alcuni segni di usura,puntinature e graffi,a mio avviso niente di drammatico..

Audio 7

Il PCM 2.0 italiano fa' il suo lavoro con dignita',ricreando una scena godibile,buoni i dialoghi e la resa della colonna sonora...


Completamente soddisfatto alla fine della visione,ottimo lavoro nel rispetto dell'opera originale...;)
 
Ultima modifica:
Premetto che non l'avevo mai visto nè al cinema nè in dvd/vhs e che non sono audio-videofilo e quindi il mio parere ha il beneficio dell'inventario per limitata competenza

E' un 1080p24 compresso in AVC come dice la fascetta, anche se ho trovato notizie di una versione in 1080i50 in MPEG2 in uk. Spero che ovviamente sia un altra versione e che questa fascetta non dica bugie. Sono presenti due tracce stereo PCM in inglese e italiano. Ieri l'ho visto in italiano. Non ricordo se il bd è doppio o singolo strato ma temo sia singolo. E' una produzione medusa che in genere fa bd affidabili

Il comparto video è molto film-like con una grana abbastanza notevole ma non mi sembra sia stato usato dnr o EE. La pellicola è quella che è ovviamente data l'età del film e nel complesso il 16/9 pieno che riempie lo schermo da un effetto davvero piacevole. In qualche scena forse il nero si alza un pò ma credo lo si noti sopratutto per il fatto che il film indugia spesso su tonalità extra-dark e gotiche. Il dettaglio è discreto, si alza molto sui primi piani e si perde sui piani lunghi molto scuri

L'audio sebbene il mio sistema sia una schifezza è stato davvero entusiasmante anche se in stereo non si percepisce surround, ma nel complesso era veramente coinvolgente, i dialoghi specialmente molto chiari e cristallini.

Il film è un cult che mi mancava e mi è piaciuto parecchio con alcune scene davvero epiche anche se non parliamo certo di Lang, Murnau o Kurosawa (e notate che io in genere detesto i film con 90% delle riprese nelle strade americane sporche tardo anni ottanta-primi anni novanta).

Stupendo l'extra del trailer in italiano ANICAGIS che mi ha ricordato la mia adolescenza e odeon tv

Non ho avuto tempo di visionare il documentario sul making of, ma è lo stesso del dvd

gli extra sono in SD

Pagellone (con 10=riferimento assoluto/film capolavoro; 6=qualità di un ottimo dvd superbit/film piacevole)

Film 6.5/10
Video 7.5/10
Audio 7.5/10
Extra 7/10
Nel complesso 7/10

Comprato in 3x2 al bb a 25 euro insieme ad altri due film mi è venuto a costare circa 17 euro nel complesso

EDIT del moderatore - post spostato qua dalla discussione dove si trovava precedentemente
 
Ultima modifica:
Top