[BD] Il Cigno Nero - edizione tedesca audio italiano

Visto ieri sera bel film fatto bene,grande la parte recitata da Natalie :) peccato un po per il video con tutta quella grana, fedele comunque al cinema.
 
se è "fedele" perchè dovrebbe essere un "peccato" ? :confused:
Sarebbe più corretto dire "PER FORTUNA" !

Ringraziamo il cielo quando le major rispettano le opere nella loro versione originale.
 
Ultima modifica:
Film assolutamente fantastico, si respira sempre un forte clima di tensione, magistrale la prova di Natalie Portman, premiata giustamente con l'oscar.

Poco da dire sull'aspetto tecnico, un trasferimento senza pecche, francamente non capisco le critiche sulla grana... Ovviamente e' girato e voluto così !! Fotografia eccezzionale e perfettamente riprodotta con colori abbastanza neutri (fatta eccezione per alcuni scene).
Il Dettaglio e' notevole praticamente per tutta la durata del film, in questo senso non ho avvertito nessun tipo di cedimento.
Altra nota positiva sono i neri, decisamente ben riprodotti.

Anche l'audio e' degno di nota, un ottimo DTS (half rate) con panning sempre precisi, le voci sono riprodotte con molta naturalezza risultando sempre molto limpide.
Anche la dinamica non viene a mancare nelle numerose parti ballate (notevole la scena in disco ... dove anche il sub mostra i muscoli)

Film : 8 1/2
Video: 9 1/2
Audio: 9
 
Ultima modifica:
visto la versione ITA: non poteva esserci miglior modo per inaugurare il nuovo schermo da 2,40 m !
Film bellissimo, intrigante, ricco di emozioni e di tensione, la (ennesima)dimostrazione che la "magia" del vero cinema riesce a tenerti incollato alla poltrona per 2 ore senza bisogno di usare mirabolanti effetti speciali.

Una lode particolare alla SPLENDIDA fotografia, e alla resa ovviamente perfetta nel bluray, con quella grana ruvida e graffiante che esalta il tono drammatico del film.

Grande esperienza di cinema, da rivedere più volte.
 
a me tutta questa grana ha dato fastidio. Bello il film ma non eccezionale, ottima la Portman. Audio buono ma nulla di esaltante.
 
Ecco qua il tipico commento che manda alle ortiche centinaia di post e discussioni sull'argomento grana/scelta fotografica...
 
i gusti di solito non si discutono, mi pare che riccardo66 abbia detto che a lui la grana ha dato fastidio e non mi pare che abbia detto che il trasferimento fa schifo e che la grana è rumore digitale e non scelta stilistica!!

comunque a questo punto mi toccherà vederlo anche solo per una famigerata scena che sicuramente non è da perdere:D

ciao

igor
 
riccardo66 ha detto:
a me tutta questa grana ha dato fastidio.
Molto probabilmente questo giudizio è dovuto al layout non adeguato. Perché è vero che cè molta grana, ma questa non risulta mai fastidiosa.
A dire il vero da quando ho il vpr devo ancora da trovare un BD con grana invadente. Quando invece passo per un centro commerciale, basta guardare un qualsiasi LCD tarato alla cdc per mettersi le mani nei capelli :cry:
Quindi non faccio fatica a credere a molti utenti (specialmente neofiti) che trovano fastidiose queste scelte stilistiche.
 
Zaba dillo a me, a mia moglie ho proibito l'acquisto di qualsiasi altro tipo di formaggio!

Chiedo agli esperti:
Ma voi le croste le buttate?
Io le pulisco di fuori e poi le metto sulla griglia a braci quasi consumate, dopo che ho cotto la carne per capirci, vengono una meraviglia!

Ve lo dico io cosa ci vorrebbe a tutta sta gente che non sopporta la grana, un po' di guerra ci vorrebbe, o una bella fame come quelle di quando ero piccolo io, quando i miei mi mandavano nella colonia estiva dei dipendenti delle poste!

M

P.S. Black Swan è un bellissimo film, e detto da uno che non sopporta il balletto .... in realtà, come ho letto da qualche parte, il film è la continuazione di "The wrestler" e andrebbe visto assieme a questo come si vede il secondo tempo di un unico film.
 
Ultima modifica:
Peraltro io non ho visto tutta sta grana che si dice...non so forse sarà perchè a me piace ma non mi sembra così tanta....credo che come spesso accade certi schermi lcd o led amplificano la cosa e forse la rendono fastidiosa...non saprei dare altra spiegazione
 
Concordo.... basta notare nei vari centri commerciali, alcuni film presentano una grana fin troppo accentuata....tanto da risultare fastidiosa!!
 
maxrenn77 ha detto:
Ecco qua il tipico commento che manda alle ortiche centinaia di post e discussioni sull'argomento grana/scelta fotografica...

ecco qua la tipica risposta che manda alle ortiche il rispetto dei gusti personali delle persone...

Io la grana la preferisco in un film di guerra non in un film come questo. La danza, come dice anche la protagonista, è la ricerca della perfezione e secondo me una bella immagine "pulita" in questo film è più appropriata di una sgranata.

De gustibus non disputandum est.
 
riccardo66 ha detto:
...una bella immagine "pulita" in questo film è più appropriata di una sgranata.

.
al di là di tutto...:rolleyes: presenza di grana non vuole dire immagine sgranata...sono due cose ben diverse...forse ti sei espresso male
 
Ma poi si ritorna a fare sempre gli stessi discorsi..... se il regista sceglie questo tipo di fotografia è giusto che tale immagine venga riprodotta (meglio possibile) sul supporto BD..... i gusti personali sono un altra cosa.
 
riccardo66 ha detto:
Io la grana la preferisco in un film di guerra non in un film come questo. La danza, come dice anche la protagonista, è la ricerca della perfezione e secondo me una bella immagine "pulita" in questo film è più appropriata di una sgranata.

Se dici questo, allora non hai capito il significato stesso del film, ossia come un mondo patinato, tutto luci e colori, che rappresenta un punto di riferimento dell'immaginario femminile sia fatto dietro al palcoscenico di sofferenza, raggiri, pugnalate alla schiena... sia una vera e propria guerra quotidiana contro se stessi e gli altri. Non a caso la parte finale del balletto - l'"in scena" della pellicola - è ripreso con una fotografia in cui la grana è quasi assente ed i colori esaltati, a voler rimarcare ulteriormente la distanza fra il davanti ed il dietro alle quinte.

Ad Aronofski il davanti alla quinte (il balletto qua, il combattimento di wrestling in The wrester) interessa poco: a lui interessano le battaglie quotidiane e le dinamiche di autodistruzione che caratterizzano il "dietro le quinte" e quel tipo di vicenda non può che essere raffigurata che attraverso una fotografia granulosa, quasi da documentario, che va a scavare nell'intimo dei personaggi e li segue nel proprio cammino di lento e progressivo disfacimento fisico e psichico. Perché nella vita la "perfezione" prima o poi ti presenta il conto.

Bye, Chris
 
comunque ognuno ha i suoi gusti e punti di vista.
dico solo: ho visto al cinema il film. ho preso il BD. Il BD è la copia esatta di ciò che ho visto al cinema. PUNTO. sono contento. è un ottima edizione!
 
certo che ognuno ha i propri gusti, ma la grana cinematografica non è come il formaggio sulla pastasciutta o il latte nel caffè !
Non è qualcosa che si può scegliere di avere o non avere secondo i gusti personali: fa parte integrante dell'opera, non è separabile e non è criticabile in sè.

Qualcuno si sognerebbe mai di criticare la Pietà di Michelangelo dicendo che la preferirebbe "più spigolosa" ?
Oppure un quadro di Van Gogh lamentando la "mancanza di nitidezza" ?

E' legittimo dire che la fotografia di un film non incontra i gusti personali, ma non si può dire che il regista ha "sbagliato" se ha scelto uno stile piuttosto che un altro.
Con tutto il rispetto, chi deve adeguarsi è lo spettatore, non l'autore dell'opera.
 
Top