Il film presenta parti in 16/9 e parti in 21/9?
Il film più esattamente presenta due formati: classico 2:35.1 cinematografico (quindi con bande nere sopra e sotto), e 1:44.1 per circa 73 minuti di film (che viene rappresentato a schermo intero), ovvero tutte le scene girate in IMAX.
Solo sul blu-ray avviene il passaggio tra i due formati, perchè il dvd non riuscirebbe comunque a riprodurre la qualità del girato imax 70mm (e tra l'altro neanche il blu-ray lo rappresenta al 100%, perchè piccole porzioni del film sopra e sotto non vengono comunque mostrate, essendo un aspect ratio molto voluminoso per una tv domestica).
Un bel pannello di compensato rivestito in velluto opaco da mettere davanti alla cornice sopra e sotto lo schermo e riempire lo schermo 21/9 con le parti in scope mentre le parti in imax eccedenti in altezza lo schermo daranno assorbite dal velluto ..

La soluzione meno dispendiosa
non so voi, ma secondo me le tv 21/9 sono abbastanza limitative...
...se dovete vedere un film con un qualsiasi altro aspect ratio sorgono troppi problemi.
Resta il fatto che per me resta profondamente innaturale il cambiamento di ratio durante un film e nessuno mi convincerà mai del contrario. Non è normale a cambio scena doversi sorprendere puntualmente per la riduzione o espansione dell'immagine. Io penso che ci si distragga anche dalla visione del film!
Dopo un po' ci si abitua, e sinceramente vista la qualità superlativa delle immagini IMAX, sono più che propenso a sorbirmi il campio di ratio...
Raga scusate l ot ma ho letto ad esempio che l ultima versione bluray d3l cofanwtto del signore degli anelli è migliore della prima...soprattutto in qualita di immagini...ma un bluray non è un bluray sia prima che dopo?? E se realmente esistono ste differenze come faccio a capire quale devo comprare per aver. Quello che si vede meglio??
i blu-ray non sempre vengono fatti con cura. Se la fonte di un film (il master) viene trattata con filtri invasivi (che alterano le caratteristiche naturali del master, come colori, risoluzione, contrasto, microdettagli e quant'altro), il blu-ray che si ottiene non rende per niente giustizia al film.
Nel caso della trilogia de Il Signore degli Anelli, il primo film era stato riversato in blu-ray in qualità mediocre, sembrava quasi un dvd mascherato da bd. Peter Jackson, in occasione della distribuzione sul mercato HD delle versioni estese dei tre film, ha rimesso mano al master de La Compagnia dell'anello, ha modificato la colorimetria del film per uniformarla agli altri due capitoli, e ha supervisionato tutto il processo di rimasterizzazioe digitale della pellicola. Inoltre tutti e 3 i film sono stati riversati su due dischi ciascuno, in modo da consentire un encoding adeguato senza compressioni di sorta sul fronte video.
Pertanto l'unica vera edizione in blu-ray di questi film è quella del cofanetto a 15 dischi (i 6 blu-ray dei film + 9 dvd di contenuti extra), uscita l'anno scorso, che ci presenta le versioni perfette di come dovrebbero apparire queste pellicole in HD.