[BD] I primi quattro Batman

johnnyb ha detto:
il primo a mio avviso ha una qualità video molto deludente: specie i primi 3 rulli sono molto annebbiati e sembra di assistere ad un buon dvd upscalato
Ma dove? Altro che DVD upscalato! Il BD è proprio su un'altro pianeta! :O
Differenze tra il dvd 2005 e il BD nettissime.
Ecco una comparativa.
La qualità di questo trasferimento appare chiara ;)
 
ho detto l'impressione che dà nella visione, se poi i dvd facevano ancora più schifo non è una scusante per un br che purtroppo nel versante video è nettamente al di sotto ed infedele al risultato che si sarebbe ottenuto partendo dai materiali origianali come è stato invece certamente fatto con Batman il ritorno.
 
Guarda che il BD del primo Batman non ha proprio nulla di insoddisfacente, non capisco dove hai trovato elementi per giudicarlo in tal modo :confused:
 
Io non so dove prendi la sicurezza per fare queste affermazioni..
Ma che sai della qualità che si sarebbe potuta ottenere dai materiali originali?
E se questa fosse già il massimo?
Gli screen postati prima parlano chiaro ma se poi si vuole andare avanti per supposizioni..
 
prendiamo una copia positiva qualsiasi dei primi due Batman in pellicola, le proiettiamo e proviamo a pensare a come sarebbero i riversamenti da quelle d'archivio della Warner. Salterebbe all'occhio che la fotografia dei due film è analoga, che returns è decisamente fedele all'originale e il primo per nulla..
 
johnnyb ha detto:
che returns è decisamente fedele all'originale e il primo per nulla..
Tu si che fai confronti seri :rolleyes: Guarda che la fotografia dei film non è prorpio la stessa. Tra l'altro il direttore della fotografia non è nemmeno lo stesso. Le tue supposizioni si riferiscono a copie positive (di generazione "x"). Le versioni Warner (DVD 2005 e BD) provengono dalla rimasterizzazione dell'interpositivo. Guarda quà un confronto tra l'edizione precedente e quella sucessiva in dvd (il master del BD è lo stesso) ;)
LINK
 
Batman

Visto il primo,
video dalla fotografia difficile,
la bassa luminosità a volte soffoca un pò ed appiattisce parte dell'ambientazione Dark di Gotham City (gli esterni di notte)

la colorimetria insieme alla fotografia. cercano di richiamare il fumetto e la vecchia serie televisiva, restituendo colori a tratti fumettistici ma mai sparati, bensì quasi desaturati e morbidi con alcune dominanti verdi, molto naturale invece sugli incarnati.

la definizione è da sufficienza con alti e bassi,
dettaglio proprio del girato morbido, ottimo su alcuni primi piani e qualche interno.

tridimensionalità buona a tratti, con una compressione più bassa forse sarebbe stata più accentuata.

Ottimo il master di partenza sicuramente una scansione,
che restituisce un riversamento in digitale privo di difetti ed una stabilità granitica.

qualche dubbio sull'assenza di grana,
presente all'inizio sul logo Warner sparisce poi per l'intero film,
anche dalle sequenze più difficili girate di notte,
forse un leggero uso di DNR quì c'è stato, avvertibile anche su alcuni primi piani, non dall'effetto cerato ma troppo morbidi.

comunque sia,
questa rimane sempre la miglior versione oggi disponibile.
 
Ho visionato alcuni minuti di Batman e Batman Returns ora. Che dire: per Batman sono un pò deluso, la definizione mi pare davvero bassa, però rispetto al vecchio dvd che avevo siamo comunque anni luce distanti, mentre per quanto riguarda Batman Returns sono entusiasta. Stupendo! Sembra un fil del 2010 da come si vede bene secondo me. Forse ho preso qualche scena particolarmente definita e colorata, ma la mia prima impressione è stata questa!
Batman Forever e Batman e Robin chissà mai se li guarderò :-P
 
Batman Return

Visti i primi 10 minuti, sono letteralmente sbalordito dalla qualità video di questo BD...livello del nero bassissimo, primi piani ottimi, ottima tridimensionalità, ottimo tutto...per me da riferimento per i titoli pre-DI, senza mezzi termini

Proseguirò nella visione e poi darò un giudizio definitivo, ma se il buongiorno si vede dal mattino...;)
 
Visto integralmente, confermo la prima impressione, video sontuoso e per me un rifermento per i titoli "vecchi".
Audio anch'esso niente male (solo DD per la traccia italiana, sub presente, surround invece un po' latitanti
Acquisto consigliato

P.S.
Imho dopo aver visto Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, i primi due Batman di Burton perdono molto fascino a livello artistico
 
Daniel24 ha detto:
P.S.
Imho dopo aver visto Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro, i primi due Batman di Burton perdono molto fascino a livello artistico

Sono tipi di film completamente distinti. Secondo me Returns non ci perde perchè è un film un po unico nel suo genere e "a parte" con i film di Batman.
Batman 1 invece ci perde moltissimo dal confronto con quelli di Nolan!
 
Sottotitoli per tutto quanto tranne che per il commento (ad oggi l'unica uscita warner con commento sottotitolato rimane il BD de "I Goonies" ... :mad: ... )
 
Visto ieri. Vista l'età, sono rimasto anch'io molto soddisfatto della qualità video (a parte qualche caduta fisiologica). L'audio è quello che è, ma tutto sommato è accettabile sempre in relazione all'età del film.
 
vincent89 ha detto:
Tu si che fai confronti seri :rolleyes: Guarda che la fotografia dei film non è prorpio la stessa. Guarda quà un confronto tra l'edizione precedente e quella sucessiva in dvd (il master del BD è lo stesso) ;)
LINK

se c'è un errore alla fonte sul genere di Suspiria, il miglioramento ovviamente c'è, ma comunque il risultato sarà distante dal girato originario.
 
Ultima modifica:
Dave76 ha detto:
Visti Returns e Forever. Niente da aggiungere ai vostri commenti (Forever è veramente uno pseudo DVD upscalato...)

Quindi potrebbero fare un'ulteriore edizione migliore, o è il massimo che si può pretendere?
 
ciao
Volevo sapere se nei blu-ray ci sono le versioni estese dei film (non ricordo se erano uscite x tutti e 4 oppure solo alcuni)
 
Top