[BD] I primi quattro Batman

Visto ieri sera Batman Forever e come qualità video mi ha deluso e non poco piu che un BD mi sembrava un buon DVD upscalato e processato da un'ottimo processore video,sull'audio non discuto pur essendo un normalissimo DD 5.1 si comporta bene anche nelle scene action,stasera mi guarderò l'altro sperando in una qualità video migliore.....ciaooooo

Ieri ho visto Batman e Robin e anche questo BD fa abbastanza schifo come Batman Forever,audio a parte che nonostante sia un vetusto DD 5.1 si comporta discretamente bene la parte video mi convince pochissimo mi da l'idea che sia un DVD upscalato da un processore video,non consiglio a nessuno l'upgrade...tenetevi i soldi in saccoccia....ciaoooo

Confermo la bontà del video di Batman Returns, davvero ottimo. Un pò meno l'audio, ottufato in tutte le scene con esplosioni. Però ho un brutto sospetto che sia accaduto qualcosa al mio impianto (non saprei proprio cosa però) visto che questa impressione l'ho avuta con il blu ray americano di Rambo, che a quanto leggo sotto il profilo audio è considerato eccellente.
Sono però sorpresissimo in negativo dal menù del film. O io sono pazzo o totalmente cieco ma non esiste un menù per le selezioni audio e sottotitoli. Il menè elenca solo gli extra e cmq il film comincia senza passarci!

pyoung ha detto:
il menu per lingue e sottotitoli, è il normale menu pop-up dei BD

Ma è opzionabile solo a film iniziato, altrimenti è un menù inaccessibile. Magari sto dicendo l'idiozia del secolo e è una caratteristica del blu-ray (sono nuovo dell'alta definizione) ma mi sembra strano, anche perchè altri dischi non mi danno questo problema

A memoria mi sembra che i titoli Warner siano sempre cosi':
- film che parte subito
- menu pop-up
- menu classico con tutte le voci del menu pop-up tranne lingue e sottotitoli

ho preso anche io i quattro batman.confermo in toto i commenti riportati da tutti che confermano che il primo è sufficiente,il secondo ottimo,il terzo e quarto sono penosi.tutto vero.ma la delusione è passata quando ho voluto dare un'occhiata qua e là ai rispettivi dvd...mamma mia!!!non mi ricordavo facessero così schifo!!!(PREMETTO CHE IO AVEVO I PRIMI DVD E NON LE SECONDE EDIZIONI CHE IN QUALCHE MODO MIGLIORARONO)quindi sono ben contento,nonostante tutto,di avere fatto l'upgrade.credo che lo farò anche per batman begins e dark knight (che ho ancora in dvd) perchè non mi hanno mai soddisfatto dal punto di vista video.sopratutto batman begins

Ultima modifica:
I primi due con Batman e B. Return li trovo splendidi... io mi riferivo a Batman Forever e Batman e Robin, IMHO, pessimi non solo dal punto di vista della sceneggiatura, ma anche sul fronte qualita' video, quindi imho da lasciare appunto a scaffale forever , poi ognuno ovviamente fa' quel che vuole ci mancherebbe ;)

Ho venduto i vecchi doppi dvd (senza, peraltro, pentirmene) e, con il ricavato e con il 3 per 2 di una nota catena, li ho acquistati tutti e 4: avendo già i 2 di Batman di Nolan, oltre che "Batman-il film" della Fox, ho potuto (degnamente, comunque, ritengo) completare la collezione dell'uomo pipistrello che (per fortuna, in ogni caso) ora è tutta edita in blu ray.
Se può servire, restando ai 4 Batman dei quali si discute, in full hd ci guadagnano tutti e 4 con le (opportune) differenziazioni che interventi precedenti al mio hanno evidenziato.
Nonostante l'ultimo dei 4 sia il più recente, delude di più come resa visiva del disco: ma, rispetto alla visione in hd ready, in full hd ci guadagna non poco. :)

Per quelli a cui piacciono le digibook di Warner, segnalo che il 19 maggio negli Usa uscirà l'edizione del ventennale del film; il disco è esattamente lo stesso già uscito, quindi c'è l'italiano come l'attuale in circolazione, cambia solo la confezione

batmananniversary.jpg

Visto il primo ! ;)
E ....... :eek: mi ha stupito per la cinematograficità e la tridimensionalità !!
Una goduria !!
Con la macchina calibrata e desaturata con allineamento al REC 709 ... :eek: la netta percezione dall'intento fotografico di realizzare una Gotham City con le tinte che sembrano stese con i pastelli a dare la sensazione e il sapore del fumetto :cool:
Io l'ho trovato godibilissimo e qualitativamente molto buono nei risultati ;)
NON avevo MAI visto Batman così !! :eek: e non avevo neppure mai colto l'intento di "pastellare" spennellando la fotografia :cool: , quindi, merito dell'HD che me lo ha fatto notare ;)

Io invece sono rimasto deluso dal primo...soprattutto a livello artistico, l'avevo visto una sola volta molti anni fa, ma mi sembra molto più infantile come storia rispetto agli ultimi due batman (Begins e il Cavaliere Oscuro)...inoltre l'audio in semplice stereo lascia l'amaro in bocca e non poco...la qualità video a me non ha fatto gridare al miracolo, sinceramente anche alla luce delle recensione che ho letto prima di acquistarlo mi aspettavo decisamente di più...adesso ho da vedere il secondo, spero sia un po' meglio...ah, da salvare sono la presenza di Jack Nicholson e di Kim Basinger, in forma più che mai (veramente bellissima)

sul primo artisticamente non sono d'accordo.la sola presenza di Nicholson vale il film.tecnicamente è buono anche io non grido al miracolo,ma ripeto è buono.il secondo tecnicamente è ottimo...gli altri lasciamo perdere va....

visto per intero batman forever e batman & robin e... francamente.ma una domanda...vince qualcosa chi riesce a trovare almeno una sequenza (breve) che sembri hd?:mad:(sopratutto per batman forever)

Si vede che non ti ricordi bene come fossero gli SD ..... :rolleyes:

Visti anche io una settimana fa e mentre è palese che i primi 2 siano meglio ( Il primo, a livello qualitativo, imho, è il più azzeccato anche come scelta fotografica che ricorda un fumetto ), gli ultimi due cmq sono sempre meglio delle relative versioni DVD.
Anzi, a tal proposito devo dire che le prime versioni a disco singolo erano a dir poco oscene ... :rolleyes: un filo meglio le versioni doppio disco, ma non paragonabili alle versioni BD ;)

mi ricordo benissimo come erano le versioni dvd (e io avevo le prime...pessime).infatti qualche post sopra ho anche detto che in virtù di questo l'upgrade era per me doveroso.rimane il fatto che gli ultimi due sono bd per modo di dire .grazie al cielo non è solo la mia impressione ma sono confortato da questo giudizio dalle rece di Af che addirittura si spinge oltre,consigliando a chi ha le versioni dvd (ultime e non le prime ) a valutare bene se upgradare perchè il distacco è minimo.

io ho solo il primo. Sulla qualità artistica non mi pronuncio, è sempre stato uno dei miei film preferiti, rapportati agli anni in cui è uscito. Paragonarlo ai due recenti batman di Nolan non ha semplicemente senso. E' come paragonare le linee di un'auto anni 80 e una del 2007.
Dal punto di vista tecnico, che dire, a me ha lasciato più che favorevolmente sorpreso, ripeto, considerando l'età della pellicola. Il livello del nero è più che buono, la grana è presente (in maniera pesante, invero) praticamente solo nella "sigla" iniziale, dopo anche nelle scene più scure ce ne è davvero poca e comunque mai fastidiosa. L'audio, nonostante sia solo un 2.0 svolge bene il suo compito, e non capisco perchè si debba pretendere sempre e comunque un 5.1 ultra mega full bit rate anche da un master che prevedeva l'utilizzo dei due canali, a rischio di peggiorare solo il livello qualitativo complessivo.
cià

Visto il primo, versione digibook ;)

batman1q.jpg

batman2r.jpg

Passiamo subito alla parte tecnica.

Video: avevo letto qualche critica ma questo trasferimento è ottimo. E' lo stesso del 2005 quando il film fu rimasterizzato. Questa volta però è HD. Non ho mai visto Batman così bene :eek: Primi piani porosi e dettagliati, fotografia rispettata e NESSUN segno di filtri. Gli unici cali di definizione sono nelle scene dove ci sono gli effetti ottici per gli sfondi. Ma li non ci si può far nulla. Quella era la tecnologia dell'epoca. Il master è stato totalmente ripulito, nessun segno di graffi o plovere. Questa è sicuramente la massima qualità che un film come Batman di 20 anni fa può darci oggi.

Audio: ascoltato in italiano stereo (traccia originale come all'uscita nelle sale). Direi molto buono e pulito. Coerente con l'età del film, mi ha sorpreso positivamente ;)

Extra: gli stessi dell'edizione 2 dvd, codificati però in vc-1 ;) Sono molti, ne ho visionato solo qualcuno.

Conclusioni: se vi piace il film acquisto obbligato. La miglior versione di Batman oggi disponibile. Non aspettatevi un restauro in quanto non c'è nulla da restaurare ;) Le flessioni del video fanno parte del girato e NON sono conseguenti alla conservazione della pellicola.

Ultima modifica:
io ho acquistato solo i due di Burton: il primo a mio avviso ha una qualità video molto deludente: specie i primi 3 rulli sono molto annebbiati e sembra di assistere ad un buon dvd upscalato, poi dal quarto in poi migliora un po' fortunatamente. Il secondo invece è ottimo e rispecchia la qualità della pellicola e dà anche un'idea di come avrebbe dovuto vedersi il primo, girato e stampato con i medesimi mezzi tecnici.