[BD] I Classici di Walt Disney

Se non mi sbaglio ne uscirono altre due simili qualche anno fa, una con 52 e una con 54 film, qualcosa del genere (tra l'altro mi chiedo perché questi numeri non significativi, invece che farli a 50 o 60)... Mi sembra però che condividano tutte gli stessi problemi, sicuramente quello dell'assenza di alcuni film in BD, tanto più andando indietro nel tempo. Se sono tutte Disney UK poi avranno sempre la lista sbagliata.

Anche nel caso si decidesse di comprare uno dei box per poi sostituirvi dentro i DVD e i film sbagliati con i BD giusti, verrebbe fuori un macello: a un certo punto mancherebbe un posto per un film e il libro interno continuerebbe ad avere le informazioni errate.

Purtroppo io non vedo molta altra scelta se non quella di procedere singolarmente per ogni film. I BD 2K italiani si trovano tuttora a prezzi bassi, sotto i 10 euro, e con una facile reperibilità per l'80/85% dei titoli. Gli altri, sfortunatamente, bisogna accontentarsi di prenderli dall'estero, e alcuni dei film che hanno tardato molto ad arrivare sono già fuori catalogo e reperibili solo a prezzi sostenuti.

Io ormai ci ho praticamente rinunciato, prendo solo i titoli che mi interessano e lascio perdere quelli impossibili.

Condivido totalmente gli eccellenti interventi di Hairless Heart.
Con una sola eccezione: io qualche prezzo un po' folle l'ho pagato, per alcuni titoli che sono disponibili in Blu-Ray (o Blu-Ray 4K) solo in Usa e/o UK.
Per esempio, il Blu-Ray di The Black Cauldron...

In effetti la gestione dei Classici in home video è stata abbastanza scandalosa.
Anche prima dello streaming non avevano molto interesse nell'home video. Tra l'altro ricordo ancora quando ad esempio in Italia uscivano collane VHS - e poi dvd - mai terminate di serie come DuckTales.

Ma il film Brisby e il segreto di NIMH adesso appartiene a loro?? Il vecchio blu-ray - con vecchissimo master - è targato 20th Century Fox, ma non si vede l'ombra del film né su Disney+ né con riedizioni su disco...... un 4K di quello lo pagherei oro.

Ma il film Brisby e il segreto di NIMH adesso appartiene a loro?
Su Wiki inglese non vedo la 20th come casa di produzione, che invece è United Artists (lo storico distributore delle Silly Symphony Disney nei primi anni '30) insieme alla Don Bluth Productions che chiuse poco dopo, mi pare. Forse la Fox aveva solo preso i diritti per quella distribuzione home video?

In effetti la gestione dei Classici in home video è stata abbastanza scandalosa.
Anche prima dello streaming non avevano molto interesse nell'home video.
Purtroppo bisogna entrare in un'ottica di idee abbastanza triste quando si parla dei Classici Disney: per la company esistono film di serie A, film di serie B e film di serie C, e la cosa è palese. I Classici di serie A hanno avuto plurime ristampe, spesso di lusso, con edizioni diverse, doppi e tripli dischi, valanghe di extra, slipcover, steelbook e chi più ne ha più ne metta, vedi le tantissime edizioni di Biancaneve o Il Re Leone.
Quelli di serie B sono stati pubblicati tutti dopo, nella maggior parte dei casi in semplice amaray monodisco, al limite con slip.
Poi ci sono i film di serie C, quelli di cui la Disney sostanzialmente si vergogna, film che in genere hanno floppato mostruosamente ai tempi dell'uscita e furono anche smontati dalla critica. È il caso di Taron, su tutti, ma anche di Musica Maestro (ultimo o penultimo Classico a uscire in BD, ma pure in DVD, e tuttora assente da Disney+), degli altri film a pacchetti della Wartime Era, di Dinosauri, del Winnie Pooh del 2011. Questi film sono e saranno probabilmente sempre osteggiati dalla dirigenza, un po' perché poco o nulla amati dal pubblico, un po' perché ricordano loro dei fallimenti, probabilmente.

Considero quasi un miracolo che siano usciti tutti in BD perlomeno in America. Ma anche qui non sono riusciti a farla giusta fino in fondo: I Tre Caballeros e Saludos Amigos uscirono esclusivamente in un box che li contiene entrambi, su UN SOLO disco, e stessa sorte tocco a Bongo e I Tre Avventurieri e Ichabod (che nemmeno sono adiacenti cronologicamente, essendo intervallati da Lo Scrigno delle Sette Perle). Non vorrei ricordare male, ma forse pure il primo Bianca e Bernie esiste solo in bundle col secondo, il quale invece uscì da anche da solo ben prima.

Su Wiki inglese non vedo la 20th come casa di produzione, che invece è United Artists (lo storico distributore delle Silly Symphony Disney nei primi anni '30) insieme alla Don Bluth Productions che chiuse poco dopo, mi pare. Forse la Fox aveva solo preso i diritti per quella distribuzione home video?

Se no sbaglio UA era stata acquisita da MGM e, in Italia, MGM era distribuita da Fox, forse il motivo è questo. Adesso MGM sempre se non sbaglio, è distribuita da Disney...

Se no sbaglio UA era stata acquisita da MGM e, in Italia, MGM era distribuita da Fox, forse il motivo è questo. Adesso MGM sempre se non sbaglio, è distribuita da Disney...

MGM non è stata di recente acquisita da Amazon?

Poi ci sono i film di serie C, quelli di cui la Disney sostanzialmente si vergogna, film che in genere hanno floppato mostruosamente ai tempi dell'uscita e furono anche smontati dalla critica.

Innanzitutto grazie per le numerosissime informazioni che ci stai regalando. Questo passaggio in particolare mi lascia allibito. Le ciambelle che non escono col buco esistono, non capisco perché gettarle nella spazzatura come se non fossero mai esistite. E' un ragionamento che non comprendo fino in fondo anche perché, se al tizio X interessa la ciambella senza buco, la paga e sono comunque soldi. Se non la vuole, non la paga. Questa ostracizzazione di cui parli per i film più sfortunati non ha il minimo senso neanche dal punto di vista commerciale

Giusto per fare un esempio: i Batman di Joel Schumacher sono inguardabili, eppure di edizioni e ristampe ne hanno avute parecchie. Se uno vuole acquistare, che problema c'è?

Ultima modifica:
Sono complessivamente d'accordo. Credo che sia una pratica influenzata e discendente da Walt stesso. Pensa ad esempio che Alice nel paese delle meraviglie non venne mai riproposto al cinema finché Disney fu in vita, solo perché al debutto aveva incassato poco, ed era un film su cui lui aveva puntato moltissimo, da molti anni addietro. Bisognerà aspettare il '74 (mi pare) dal' 51 per rivederlo in sala, mentre normalmente i film avevano un ciclo di riedizione di 7 anni circa.

Ultima modifica:
Segnalo comunque, per chi fosse interessato, che Musica Maestro in USA è uscito in BD, anche se è già fuori catalogo e i prezzi sono belli alti. Quindi tutti i Classici sono stati editati.
Comunque si tratta della versione censurata, e la Disney ha già dichiarato di non avere intenzione di sostituire i dischi.

Lo è, e non è nemmeno la versione integrale se è per questo. Vale un po' lo stesso discorso di prima: per la Disney queste sono le versioni ufficiali, e non quelle originali. Un po' come per la versione censurata di Fantasia, che di fatto è la versione ufficiale del film da... 50/60 anni?

Vabbé, un conto è modificare un paio di inquadrature e altro conto è rimuovere un intero episodio di oltre 7 minuti. E comunque quella sequenza appare anche nella versione DVD uscita qui, ad esempio.

Sono d'accordo, ma resta il fatto è che si tratta di un film aspettato quasi 15 anni, e che tuttora non è nemmeno presente sulla piattaforma portabandiera dell'azienda. Insomma, sperare che venga ripubblicato integralmente sfiora l'utopia. Sono quasi sicuro che il giorno in cui uscisse su Disney+ la versione sarebbe questa.

Tra l'altro pare che anche come audio e video si tratti di un'edizione pessima, tanto che sul forum di blu-ray.com gli utenti parlano di versioni "pirata" di gran lunga migliori.

L'ipocrisia degli americani comunque ha del ridicolo: si censura un film in un Blu-ray per collezionisti a causa di un episodio con sparatorie e poi si vendono fucili d'assalto come caramelle.

Ultima modifica:
Semplice
se vai a contestare la vendita di armi davanti un negozio di armi probabilmente ti sparano e il giudice gli da anche ragione
se in un film c’è qualcosa di poco political correct, rischi picchetti davanti ai cinema, boicottaggi, sponsor che per paura si ritirano

it’s money baby

Mi ero dimenticato di rispondere il mese scorso. Ringrazio anche io Hairless Heart per le info, confermando sostanzialmente un'antifona che ormai avevamo intuito.
E sono d'accordissimo con Bond: all'estero ci sono etichette che pubblicano "con orgoglio" film di serie B e di serie C (o anche peggio) in edizioni sontuose, a volte restauri in 4K che fanno persino invidia a titoli ben più blasonati.... e Disney si vergogna di pubblicare Taron e la pentola magica o Bianca e Bernie? E soprattutto mi vogliono far credere che sono ignari del fatto che tantissimi collezionisti o semplici appassionati li comprerebbero a prescindere??

Ultima modifica: