Ho avuto tra le mani una copia “real D 3D”di Hugo Cabret e, con una scusa l’ho requisita per verificarne la qualità. Innanzitutto non posso che sottolineare l’estrema confusione che O1 è riuscita a creare, anche questa, volta intorno alle due edizioni Blu ray in commercio. La prima di cui ho dato - e confermo - il giudizio estremamente negativo sarebbe dedicata a tutti coloro che non dispongono di una catena video 3D ready e contiene due versioni del film; quella tradizionale in 2D e, un’ incomprensibile ed inutile versione in 3D anaglifo. Di fatto il film è stato encodato e sacrificato su un BD 25 con prestazioni non ottimizzate a meglio malgrado l’ottimo master. Non sono presenti extra. La seconda edizione blu ray quella contrassegnata “real D 3D” è realizzata - ma soprattutto pubblicizzata - per essere utilizzata e vista esclusivamente su impianti 3D ready e contiene anche gli extra. Sulla confezione del Blu ray non è riportata nessuna informazione riguardo alla compatibilità di lettura del disco con apparecchiature e TV 2D. Appena inserito il disco nel lettore mi sono chiesto :” Parte o non parte? La prima sorpresa positiva è stata quella di verificare che il disco è partito in automatico 2D. Sebbene il Player utilizzato fosse un Oppo 93 nella catena video era interposto un componente non in grado di supportare un flusso stereoscopico nel caso specifico il mio pre Onkyo 886 con HDMI 1.3. Il film è partito èd è stato passato automaticamente in 2D. Prima di cantar vittoria per tutti , per essere sicuri al 100 %, andrebbe verificato se, anche con lettori BR tradizionali 2D la compatibilità del disco in lettura è consentita. Credo di si ma non vorrei illudere nessuno. Se cosi fosse- me lo auguro - diventerebbe ancora più incomprensibile l’utilità dell'altra edizione quella in 2D che avrebbe motivo di esistere solo per offrire il film nello splendore e nella magnificenza del 3D anaglifo dotata di ben 4 occhialini Hi.tech con strane lenti colorate in grado di assicurare una visione davvero unica ed esclusiva per noi italiani. Francamente mi riesce estremamente difficile comprendere quali siano le motivazioni che spingano ancora O1 ad inserire la versione anaglifica su un disco Blu ray.
VIDEO: BD 50 encoding MVC @ 23,976Hz . Il master video utilizzato è senza dubbio di ottima qualità. Non c’è proprio nulla da dire. Non saprei dire se è lo stesso realizzato da Paramount . Il frame rate (23,976 Hz) è un’indizio positivo in tal senso. I titoli di coda sono invece in parte in italiano e in parte in inglese. La caratteristica particolare, l’indizio che potrebbe fare la differenza e che confermo è la caratteristica del frame. Su TV 50 Panasonic l’Active Aspect Ratio è 1,78:1 ma oltre alle due piccole barre nere del LTBX sopra e sotto l’immagine ce ne sono altre due leggermente più sottili ai lati del fotogramma che appare cosi incorniciato. L’immagine sono davvero ottime, pulite, precise, solide grazie anche and un encoding di tutto rispetto, mediamente generoso e dinamico con escursioni sopra i i 30 mb/sec e che, soprattutto non scende quasi mai a livelli troppo bassi. Che poi l’edizione 3D Paramount possa fare meglio è molto probabile visto che il disco 3D è stato utilizzato esclusivamente per il film e non contiene gli extra come quello italiano che rimane comunque , sotto questo aspetto ad un livello decisamente accettabile . Gli extra, gli stessi presenti nel disco 2D della Paramount sono tutti in High.Def e hanno la particolarità di avere l’audio in inglese codificato in LPCM (1,5mB/sec). Un lusso per dei contenuti speciali e, a mio parere, uno spreco di spazio che poteva essere tranquillamente recuperato per l’encoding mvc 3D. E’ presente anche il trailer italiano in 3D con audio DTSHD MA 5.1. Mi sono posto la domanda visto che il BD 50 non è inesauribile di come siano riusciti ad ottimizzare decisamente bene l’encoding del film con la presenza degli extra. Non ho i files report del disco e se qualcuno avesse la possibilità e voglia di postarli con quelli l’edizione Paramount avremmo un quadro completo e più preciso. Comunque credo di aver trovato dove si è andati a recuperare risorse. Le due tracce ITA e Eng sono codificate in DTSHD MA entrambe 5,1 16Bit /48Khz. E qualcuno avrà , in questo momento gia tratto le conclusioni . La traccia originale in lingua inglese dell’edizione Paramount è una DTS HD MA 7.1 a 24 Bit molto più dinamica precisa ed onerosa in termini di spazio e banda; 5 MBsec VBR medi con picchi tipici di queste tracce fino a 7Mb/sec. Questa scelta e l' ottimizzazione di tutto lo spazio disco che immagino sia stato riempito quasi per intero ha consentito di realizzare una edizione comunque ottima che ha nell’audio inglese il punto debole e più sacrificato. Il risultato all’ascolto è comunque ottimo per entrambe; pulite, precise, molto musicali e un ottimo mixing. Conclusioni. Considerato che sono uno scassapixels quando si tratta di difendere la qualità mi pare che, onestamente, questa ’edizione realD3d sia sicuramente da considerare dignitosissima e in molti la considereranno ottima. Tuttavia le edizioni Paramount ( 2D e 3D) risultano essere, senza ombra di dubbio di caratura superiore in virtù di una intelligente ottimizzazione dei dischi. I limiti di cui soffrono le nostre edizioni sono causati dalla incomprensibile scelta di volere a tutti i costi inserire l'inutile versione anaglifa, che ha sacrificato in modo inaccettabile la versione 2D , causato lo spostamento degli extra sul disco della versione 3D con le ricadute negative sulla traccia inglese e la compressione. Infine c'è la particolarità del frame - e del master utilizzato- questione che meriterebbe di essere approfondita. Io mi fermo qui.