[BD] Highlander

Come a dire sono più buone le pere o le mele cotogne ?? :D

Alcuni film nascono razor e dettagliatissimi, altri nascono con immagine (volutamente) piena di grana altri nascono con colori slavati: il blu ray deve solo riprodurli così come sono, senza falsare il film, non deve "migliorarli" :cool:

Bastardi senza gloria ha un buon dvd ma il corrispondente blu ray sta su un altro pianeta.

Il Blu ray di Highlander devi confrontarlo SOLO con il dvd di Highlander: ... ogni altro confronto non ha alcun senso....;)

E credimi: tra il dvd di Higllander ed il corrispondente blu ray ci sta un abisso..... ovviamente in favore del Blu ray.

Peraltro il video di questo film è sempre stato particolare: era altalenante al cinema, era altalenante (e molto scadente) in dvd ed è rimasto altalenante anche in BD.

Illuminante in proposito è la rece di AF digitale secondo cui "Il quadro di Highlander è uno dei più discontinui qualitativamente che ci sia capitato di vedere di recente. Se durante la maggior parte della visione il livello di dettaglio è adeguato agli standard HD e ben superiore alle edizioni DVD, vi sono anche flessioni evidentissime, al punto di lasciare esterrefatti (l’inquadratura a 16:33 è a livelli di un brutto nastro VHS)."
Gli danno in definitiva la sufficienza, perchè queste lacune sono contrastate da scene riprodotte molto bene.

Ma se si va a vedere la loro recensione del dvd la situazione si presentava catastrofica... quindi...
 
Ultima modifica:
pensavo che la visione di un blu ray fosse come i canali hd di sky ... ma dopo aver visto highlander ... deluso !

nel negozio dove ho acquistato l'impianto, su un lcd cera in visione un blu ray del concerto della pausi (genere che non mi piace) ma si vedeva da dio !
e si che non penso di avere un impianto pessimo (vedasi firma)

tu cosa mi consiglieresti come blu ray che renda al meglio in termini visivi e audio per testare al massimo l'impianto ?
 
Ultima modifica:
Highlander in HDTV l'avresti visto peggio che in Blu ray.... è proprio la pellicola del film che è fatta così.

Ti aggiungo che sui tv lcd i film pieni di grana, sebbene fedele alla pellicola (come quello in questione), rendono peggio che sui plasma.... specie se spari il contrasto a palla.

Ci sono molte discussioni a riguardo sui BD da riferimento (vedi ad es. QUESTA, relativa ai film più vecchi restaurati bene) ... usa il tasto cerca e le troverai.

EDIT: anche questa lista va benone per te

Due rapidi suggerimenti:
in CGI:
CARS,
Rango
Dragon Trainer
(comunque quasi tutti i Pixar ed i Dreamworks sono ottimi).

Vuoi un riferimento con un film vero e proprio che non sia il solito AVATAR (che poi è pieno di computer grafica)?? Te ne dico due
Io robot (con Will Smith) :cool:
Zodiac.

Quì però siamo OFF TOPIC....
 
Ultima modifica:
Come già dissi qualche post fa, il DVD di Highlander è uno dei peggiori che abbia mai visto, nonostante un ottimo lettore DVD denon collegato in SDI al Crystalio II che di solito fa miracoli, ho interrotto la visione del film dopo le primissime scene per non rovinarmi uno dei miei film preferiti.
Il bluray in confronto è ORO!:cry:
Un impianto si giudica con il materiale migliore che puoi dargli in pasto, perchè altrimenti la sorgente diventa il collo di bottiglia...al limite puoi dire che sul tuo impianto il film in oggetto fa meno schifo che in un altro, ma non stai testando le reali possibilità dei tuoi apparecchi..ciao
 
ARAGORN 29 ha detto:
l’inquadratura a 16:33 è a livelli di un brutto nastro VHS
Si tratta di una dissolvenza molto particolare, oggigiorno sarebbe una cosa che può fare ad altissima qualità anche il computer con cui stiamo navigano adesso in rete, ma con i mezzi tecnici e i film-recorder degli anni 80 è verosimile che quella fosse la qualità massima nell'output di un effetto del genere. Se conoscete bene il film ricorderete che il montaggio di Highlander è famoso per queste particolari dissolvenze utilizzate fra i vari flashback disseminati nella storia ma sono praticamente tutti effetti ottici realizzati in stampa, ma quello dell'occhio a 16:33 invece di essere stato realizzato otticamente con rotoscopio e matte-painting è un effetto digitale "castrato" qualitativamente dai mezzi che impiegarono all'epoca
 
Visto/comprato l'altro ieri, il film è uno dei miei preferiti, quindi mi aspettavo grandi cose, venendo dalla visione di alien, ma c'è da dire che la grana in alcuni punti è eccessiva ed è molto altalenante come qualità...detto questo ho visto alcuni spezzoni del making of...credo tratti dal dvd e con qualità del dvd....e mi sono detto...se quello è il punto di partenza...allora...il bd è ottimo:D :D
La colonna sonora fa ancora accapponare la pelle.

In generale c'è da dire che ci stiamo anche abituando anche al digitale iper pulito...cosa non tanto buona e giusta;)
 
leggendo i post precedenti vedo parecchia discordanza sulla valutazione della qualità video....
comunque esiste una sola versione e non una riedizione vero?quella che acchiappo acchiappo...giusto?
thanx
 
si ce in giro una sola versione...il girato è quello che è visto che parliamo di un film di una vita fa,girato con diverse tecniche e low budget,non dico che non possa essere migliorato ma si rischia di avere le scene ambientate in scozia che si vedono ancora meglio mentre quelle ambientate in città con pezzi di grana grossi "così"...
 
Visto ieri sera.. (Limited Reel Heroes Edition)


Video: il video mi ha davvero sorpreso :eek: in positivo, e vero che in diverse scene la grana è evidente, e che alcune inquadrature non sono proprio porose, ma la qualità video e davvero molto buona, complice anche la fotografia e tecniche di ripresa in diverse scene, specie in Scozia, l'immagine pare come 3D cè una percezione della profondità davvero sorprendete, i colori sono ottimo, più saturi in Scozia, nel manto erboso in particolare, ma ci stà che sia una scelta voluta, assolutamente non fastidiosa, il video è senza dubbio promosso! :)

8.5/10


Audio: l'audio DTS-HD MA 2.0 Ita, è abbastanza buono nelle musiche, aiuta molto il fatto che questo film contiene ha la grande fortuna e vanto di avere la colonna sonora dei Queen, con 2 o 3 canzoni tra le migliori di sempre in un film! la traccia audio ita, seppur buona non gli rende pienamente giustizia, il suono delle spade è un po' sotto tono, specie nei primi duelli, la resa del parlato seppur non trasparente e timbricamente perfetto come alcune delle tracce migliori, è comunque ben Intelligibile, il mio problema è che essendo una traccia DTS-HD 2.0, il mio ampli mi visualizza sul suo display le due casse L/R frontali, più una solo cassa surround mi sembra con le lettere XR, ma a conti fatti pare che il suono provenga solo dalla due frontali, quindi stereo, essendo pero una traccia DTS HD 2.0, l'ampli non mi permette via digitale da lettore a AVR di applicare sulla traccia l'elaborazione Dolby Surround, quindi non mi fa rielaborare il suono su tutte le 5 casse, il DTS HD stereo mi rimane lockato su due canali, mentre se la traccia fosse stata in Dolby Digital 2.0 lossy, in quel caso l'ampli mi avrebbe permesso di applicare il Pro-logic/THX etc.. oppure me l'avrebbe riconosciuta come Dolby Surround attivando digitalmente tutte e 5 le casse, non capisco perché sulle tracce DTS-HD stereo non posso attivare il Dolby Surround, ma solo sentire il suono da 2 casse via digitale tra lettore e avr

7/10 (ITA dts-hd 2.0)


Extra: non ancora visonati


Film: Highlander - L'Ultimo Immortale seppur un film non perfetto, è un icona degli anni 80', visivamente ancora sorprendente ed affascinante, con un ottimo Christopher Lambert nel ruolo di che lo ha reso famoso in tutto il mondo ed un eccellente e carismatico Sean Connery, la fotografia del film è davvero bella e dotata di grande senso della profondità di campo, l'uso davvero stabile e sorprendente della stedycam e della skycam, come nella scena iniziale nel palazzetto, rendono qualcosa di unico questo film, a coronare il tutto, la colonna sonora dei Queen da brivido e lacrime, semplicemente.. IMPERDIBILE.
 
Ultima modifica:
L'encoding era al limite, il VC-1 soffriva le bene dell'inferno per quel film. con l'AVC avrebbero mitigato. Sarà interessante vedere il risultato finale.
 
Ottima notizia. Verificheremo quanto il vecchio telecine abbia "messo del suo" a livello di rumore.
 
Ultima modifica:
un buon nuovo master distrutto da una compressione indecente... no comment:

http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=754&y=411&d1=8519&d2=8518&s1=81499&s2=81498&l=0&i=0&go=1

http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=832&y=64&d1=8519&d2=8518&s1=81500&s2=81486&l=0&i=1&go=1

http://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=141&y=361&d1=8519&d2=8518&s1=81515&s2=81519&l=0&i=15&go=1

e quello che mi fa più inc.... è che hanno usato un BD-50 coperto al 60% per il film... ma dico io che ci voleva a comprimere meglio il video?? e non stiamo parlando delle solite label nostrane ma di un colosso come studiocanal!!!! bah....capisco che ormai la politica è quella di mettere tutto su un disco unico per risparmiare ma come si fa a fare uscire una roba del genere?
a sto punto attendo in gloria la Lionsgate USA che sicuramente saprà fare molto meglio!
 
Ultima modifica:
Top