Visto il primo capitolo
Non sono assolutamente un fan degli horror o degli splatter, sono veramente pochi i film del genere che riesco a vedere senza rimaner perplesso, deluso o schifato, ma ammetto di avere un debole per il girato in "low-budget", dove sono le idee e non i mezzi a decretarne il successo, e soprattutto per il soggetto della saga in questione.
Il film infatti è semplicissimo, quasi mediocre nel suo girato, ma decisamente creativo e d'effetto nella sua realizzazione, uno dei pochi che sembra mostrare veramente qualcosa di originale sia nel concept che nella caratterizzazione dei mostri ( splendido il make-up dei demoni Cenobiti ), il tema del piacere/dolore scaturito dall'abuso del nota "scatola di Lemarchand" offre poi delle situazioni dal forte effetto che non mancano certo di inorridire o angosciare.
Un buon prodotto quindi ma che sembra perdersi nel frettoloso ed inconcludente finale, in cui sembra ci sia stata troppa fretta ( limiti del budget ? ) nel volerlo chiudere.
Il disco e molto soddisfacente, nonostante i limiti evidenti del girato il video si comporta più che dignitosamente restituendoci anche dei buonissimi primi piani, peccato per la sporcizia video, sin troppo invadente per tutto il film
Audio buono considerata l'età del film in questione
FILM 7,5
VIDEO 8
AUDIO 8