[BD] Hellraiser Trilogy

Bella notizia direi, pensavo fosse il solito contenitore di amarray, se poi vuoi fare una recensione dei tre BD mi farebbe piacere sapere anche il tuo punto di vista :)

Mi spiace, ma non posseggo ancora il cofanetto, quindi non posso esprimere pareri in merito.
Il video, che ho postato, è un "found" :)

Visionato i primi 2 capitoli.Il primo,nonostante alcuni problemi di sporcizia video e spuntinature ha un ottima definizione e il quadro è buono anche nelle numerose scene poco illuminate.Non ho notato artefatti dovuti alla compressione e uso di filtri vari.L'audio è in pratica un mono sparato su 5 casse ma devo dire che pensavo peggio,buoni dialoghi e comunque discreta presenza.Il secondo capitolo invece mi ha un pò deluso,in quanto credevo di trovarmi di fronte un quadro almeno di pari livello,ed invece la definizione si abbassa leggermente.Per l'audio vale lo stesso discorso per il primo.In attesa di visionare il terzo devo dire che comunque sono soddisfatto.

Visto il primo capitolo

Non sono assolutamente un fan degli horror o degli splatter, sono veramente pochi i film del genere che riesco a vedere senza rimaner perplesso, deluso o schifato, ma ammetto di avere un debole per il girato in "low-budget", dove sono le idee e non i mezzi a decretarne il successo, e soprattutto per il soggetto della saga in questione.
Il film infatti è semplicissimo, quasi mediocre nel suo girato, ma decisamente creativo e d'effetto nella sua realizzazione, uno dei pochi che sembra mostrare veramente qualcosa di originale sia nel concept che nella caratterizzazione dei mostri ( splendido il make-up dei demoni Cenobiti ), il tema del piacere/dolore scaturito dall'abuso del nota "scatola di Lemarchand" offre poi delle situazioni dal forte effetto che non mancano certo di inorridire o angosciare.
Un buon prodotto quindi ma che sembra perdersi nel frettoloso ed inconcludente finale, in cui sembra ci sia stata troppa fretta ( limiti del budget ? ) nel volerlo chiudere.

Il disco e molto soddisfacente, nonostante i limiti evidenti del girato il video si comporta più che dignitosamente restituendoci anche dei buonissimi primi piani, peccato per la sporcizia video, sin troppo invadente per tutto il film

Audio buono considerata l'età del film in questione

FILM 7,5
VIDEO 8
AUDIO 8

Ed intanto oggi mi sono visto Hellraiser 2: prigionieri dell'inferno

Decisamente un ottimo sequel, anzi, secondo il mio modesto parere il migliore capitolo dell'intera saga, riesce infatti a centrare il difficile obiettivo di risultare più completo ed appassionante dell'accattivante capitolo d'esordio senza stravolgere la storia o introdurre chissà quali novità.
Viene "giusto" riversato maggior interesse nell'origine dei Cenobiti ( soprattutto di Pinhead ), soffermandosi anche sul loro inaspettato loro lato umano ( rivelando la loro passata esistenza come uomini ) e vien dato un "assaggio" della loro dimensione infernale, un tortuoso e dedalico groviglio di corridoi che trasmettono un fortissimo senso di angoscia e smarrimento.
Un cult dell'errore senza ombra di dubbio ma che, ad essere sinceri, soffre degli stessi problemi del primo capitolo, si sarebbe dovuto optare per qualche minuto in più per approfondire dei particolari solo abbozzati soprattutto nel finale, che appare leggermente scontato e confuso.

Disco non migliore del primo purtroppo, video quasi paragonabile, forse con meno sporco video, ma audio decisamente peggiore, con voci afflitte da uno strano e fastidioso effetto eco

FILM 8
VIDEO 8
AUDIO 6,5

Ed oggi completo la trilogia di Pinhead ...

Una graditissima riscoperta, il mio ricordo riguardante questo terzo capitolo era decisamente appannato e non ricordavo fosse così dinamico ed entusiasmante, un vero e proprio "inferno sulla terra" si scatena nelle vie di New York, Pinhead è tornato e questa volta è il protagonista assoluto della pellicola restituendoci delle scene dal forte impatto emotivo ( nella chiesa ) o assolutamente spassose ed esagerate nella loro dinamica ( il massacro nella discoteca ).
Visibile peró in questo seguito un cambio di rotta nella saga, in cui viene posto accento più sulla spettacolarità e sull'azione che su quel senso di angoscia e claustrofobia che contraddistingueva i primi 2 capitoli, questo non è propriamente un difetto ma pone il film in questione su di un gradino più basso.
Non si tratterà dunque del Hellraiser migliore ma rimane comunque un prodotto al di sopra della maggior parte degli horror usciti negli ultimi anni.
Personalmente ritengo, nonostante gli innumerevoli ( ma pessimi ) seguiti, che la saga possa ritenersi conclusa con questo.

Il disco è simile ai primi 2, ne migliore ne peggiore, il dettaglio è molto buono infatti, l'audio leggermente migliore del secondo

FILM 7,5
VIDEO 8
AUDIO 7

Concordo,anche secondo me la saga di Hellraiser termina qui. I sequel successivi a parte qualche sequenza suggestiva in alcuni film (ad esempio alcune scene di Hellraiser Inferno),sono davvero pessimi e abbastanza inutili.

Mai andato oltre il terzo, mi puzzavano di schifezza lontano un miglio ;)

Il primo resta l'unico vero classico, imho, perchè è quello che focalizza di più, e meglio, il fattore umano "negativo". I cenobiti stanno giustamente sullo sfondo, e c'è quell'aura da fiaba horror su cupidigia e adulterio.

Poi è -di gran lunga- il migliore come regia e fotografia.

Quanto ai video, secondo me c'è molta differenza fra i primi due. Il secondo imho viene da un "telecinemaccio" del positivo: la definizione è grossolana e c'è un rumore che poco ha a che fare con la grana.

Il terzo è molto più "leccato", più nitido, ma credo ci sia di mezzo lo sharpening.

Alla fine quello più naturale è il primo, anche se il master (pure lui telecinema, però forse dell'IP) è zeppo di spuntinature.

EDIT: ovviamente questa l'avete letta ;)

http://imieibluray.blogspot.it/2013/01/hellraiser-dal-box-hellraiser-trilogy.html

Ultima modifica:
Clive Barker collaborò fino al quarto film poi ci furono delle divergenze e' tutto andò in vacca un po' come e' successo con cabal...anche per hellraiser 4 abbiamo un versione cinematografica piena zeppa di tagli.

Anche il quinto per me e' guardabile,il terzo sinceramente tolta la parte finale non mi ha mai convinto molto.

Comprato a 13 euro ora su amazon.it

Non ho mai guardato la serie, ma sono curioso.

Gentilmente, qualcuno che va ot e mi spiega come suddivisi i vari episodi?

In che senso come suddivisi? sono i primi tre film dentro al cofanetto, parti col primo e finisci col terzo :)
Se li hai presi sfusi non c'è lo stesso nessun problema, ci sono i numeri ad indicare, Hellraiser, Hellbound Hellraiser 2 prigionieri dell'inferno & Hellraiser 3 inferno sula città (fino a qualche anno fa era sulla terra)

Ultima modifica:
Ah, no, non sono legati, i primi tre seguono un loro filo conduttore, poi c'è il quarto che forse si può definire un capitolo a se stante, dal quinto all'ottavo personalmente ti consiglio di lasciare perdere, Pinhead fa dei "camei" e dobbiamo ringraziare Bradley per questi capitoli tanto inutili alla storia originale quanto a mio avviso mediocri, l'ultimo il Revelation lascialo proprio stare perchè è pura oscenità, quindi direi che i primi tre sono quelli da vedere :) il quarto se lo recuperi in versione uncut estera (però non so se davvero ci sia una versione uncut distribuita) altrimenti lascia stare.