[BD] Harry Potter - Year 1-5

Salve Ragazzi! Ho acquistato il cofanetto Blu- Ray di Harry Potter year 1-6.
Non apro ovviamente l'ennesima discussione, visto che l'unica differenza è l'aggiunta de "Il principe mezzosangue" rispetto al cofanetto year 1-5.

Possedendo già i dvd, ero un po' scoraggiato dall'acquisto soprattutto per quanto riguardava i primi 2 capitoli, in quanto sembrava si distaccassero ben poco dalle edizioni in dvd.
Niente di più sbagliato!
Dopo averli visionati, posso dire che già dal primo film (la pietra filosofale) si possono denotare i salti in avanti rispetto al dvd: croma più saturo, effetti di compressione spariti e fondali più nitidi e compatti dove quello che sul dvd era una "poltiglia", nel blu-ray i dettagli in secondo piano assumono forma. Non ci sarà poi quella definizione "razor" ottenuta dal terzo film in avanti, ma la differenza rispetto al dvd c'è tutta.

Onestamente poi il dolby d. ita della pietra filosofale si difende benissimo se ascoltato a volume "adeguato" come richiede una traccia multicanale. Non capisco tutte le critiche ricevute: l'ho trovato ben disteso su tutta la gamma tonale, con i giusti livelli e panning veramente coinvolgenti (la partita di quidditch su tutto). Il sub poi non si dimostra di certo timido.
Certo non sarà efficace come un Dolby Digital moderno (tipo Ironman 2), ma è veramente valido tenendo conto che la traccia dovrebbe essere la stessa dell'edizione dvd del 2001...

Per quanto riguarda gli altri titoli, posso dire che a livello video è un crescendo fino al terzo capitolo dove si raggiunge la vetta massima di qualità che viene mantenuta fino al sesto film.
L'audio, sempre l'italico "semplice" Dolby Digital (per tutti i capitoli tranne i primi 2 che sono in Dolby D. EX sempre per la lingua ita) è efficace e anche questo si mantiene in linea con il primo capitolo.
Ovviamente l'audio PCM ing dei primi capitoli mantiene un livello dei dialoghi più netto, ma è una cosa già risaputa.
Mi sorprende invece come il DolbyTreuHD del principe mezzosangue non stacchi minimamente l'ottimo dolby digital ita dello stesso film, ma forse su questo punto è meglio parlarne nella sezione adeguata del film.

Il mio giudizio finale è questo: consiglio a tutti l'upgrade con i blu-ray!!
Ciao!
 
Differenze tra cofanetto anni 1-5 e 1-6

Sapere dirmi se i primi 5 "capitoli" sono identici tra i due cofanetti? avevo sentito di edizioni migliori, e non vorrei che si trovino SOLO nel cofanetto anni 1-6!
Grazie

Stefano
 
Causa:

1) mancanza di appositi topic per i singoli film;
2) marasma di discussioni aperte sui BD di HP;
3) inevitabile lancio della monetina per scegliere un posto a caso dove postare;

opto per questo vecchio topic:):p

Ho visto i primi 2 in versione Ultimate e mi sono sembrati ottimi trasferimenti, analogici e materici.
Non sono visivamente particolarmente appaganti solo per ragioni fotografiche perchè non ho rilevato difetti nel trasferimento (forse solo nel primo qualche accenno di compressione).
Il secondo appena meglio ma siamo lì.
Occorre considerare che i film sono zeppi di effetti in CGI che all'epoca non era certo come oggi.

Il prigioniero di Azkaban propone un salto qualitativo non indifferente anche se talvolta il video è fin troppo pulito e la grana è praticamente invisibile.
Non credo che però ci sia filtratura perchè le immagini sono quasi sempre belle incisive.

Sul Calice di fuoco ho sentito commenti molto negativi per via della compressione.
Devo ammettere che alcune scene sono un pò sottotono, come se ci fosse un velo che impedisse all'immagine di bucare lo schermo, poi ci sono alcuni frangenti nel lago e nel labirinto finale in cui qualche lieve accenno di pixel si intravede ma non è eccessivo.
Per il resto le immagini lo schermo lo bucano eccome, i primi piani sono ipertaglienti e le panoramiche ottime (eccetto alcune più morbide).
Anche nelle scene in piena oscurità la sensazione di dettaglio non viene mai meno.
Per me disco ingiustamente bistrattato anche se un nuovo encoding che riempia tutto il BD solo con il film potrebbe dare una maggiore compattezza generale.

Per l'audio faccio un'unica considerazione per i 4 film.
Il nostro DD si comporta bene e sollevando un pò il volume l'ascolto è piacevole, ma la traccia originale, oltre a risparmiarci il doppiaggio che su alcuni personaggi è vomitevole e i nomi italianizzati, è tutt'altra cosa a livello di potenza e sonorità.

Video
Pietra Filosofale 7,5
Camera dei Segreti 8
Prigioniero di Azkaban 9
Calice di Fuoco 8 (mezzo punto in meno per la compressione)

Audio ita (tutti) 7
Audio originale (tutti) 8,5
 
Top