Ricapitolando :
By SlasK : (12 12 2018)
- Per quanto riguarda il video, alla mia domanda sul master hanno risposto così:
"Il Master video è quello più recente, il migliore disponibile, e di ottima qualità. Per quanto riguarda l'Italia, ti possiamo assicurare che è la migliore edizione disponibile."
“E qui sorge il dubbio. Di recente ho letto in rete voci di un presunto remaster 4K che circola da qualche anno, in particolare alcuni sostengono che sia la versione apparsa su Netflix qualche tempo fa (avendo già il blu-ray e credendo che fosse la versione Fox o Arrow, non mi ero premurato di dargli un'occhiata).
Un altro indizio proviene dal recente blu-ray francese in steelbook, che in effetti presenta un trasferimento diverso dal precedente (Arrow Video e 20th Century Fox sostanzialmente utilizzano la stessa fonte, che suppongo provenga da uno scan 2K di qualche anno fa, la versione inglese ha solo una leggerissima differenza di colori e encoding); il master francese ha un aspetto ancora più "film-like", e una colorimetria diversa, e qualcuno sostiene che i colori siano molto vicini a quelli delle proiezioni 70mm tenutesi in questi ultimi anni in alcune rassegne a tema.
Tuttavia nei topic inerenti questo blu-ray si parla semplicemente di uno scan 2K più recente di quello Fox. Inoltre gli screenshot del blu-ray francese mostrano anche un'immagine leggermente deformata - verticalmente - e un ancor più evidente problema di encoding:”
By Slask 15 12 2018
“Master francese confermato....con allungamento del quadro incluso.
L'audio è integrale, e con gli extra sul secondo disco forse ci è andata bene con l'encoding, ma l'immagine deformata per me rovina l'intera edizione. Delusissimo......
Ho già mandato un messaggio a MF per chiarimenti, segnalando il problema dell'immagine. Vediamo se rispondono, e cosa mi dicono”.
Quanti Master Video sono stati utilizzati per le edizioni blu ray attualmente disponibili?
- Il master FOX dal quale è stata prodotta la vecchia edizione della Major e quella Arrow.
- Il nuovo master utilizzato da Koch Media e dall’editore francese. Personalmente non credo ci sia un terzo master video. Se i francesi hanno toccato o modificato qualcosa non lo so. Sull’edizione Francese correttamente non mi pronuncio non avendola e, soprattutto non avendola vista.
- bY Coder 7 oggi 27 12 2018
"io il disco ce l'ho, ma non mi sembra che sia uguale al frame mostrato da AFDigitale
Eppure il tv l'ho calibrato 2 volte e che cavolo..qualcuno di voi per caso conosce il minutaggio esatto di quel frame ? cosi faccio un fermo immagine li. Altrimenti me lo rivedo tutto, tanto il film merita sempre."
Onestamente a memoria credo che Coder 7 abbia ragione . Oggi pm ricontrollerò per fugare il dubbio . Per favore minutaggio esatto di quel frame.
Innanzitutto una premessa di carattere generale. Non trovo corretto sentenziare giudizi definitivi sulla base di un solo screenshot . Semmai consideriamolo come un indizio - e non una prova definitiva- per ulteriori approfondimenti a tutto campo. Poi per onestà intellettuale e per coerenza andrebbe anche fatto notare che ci sono altri elementi circolari sparsi in tutto il film che sono correttamente riprodotti. Perché? Quindi, se vogliamo utilizzare il nostro tempo in modo intelligente, cerchiamo di dare una spiegazione logica a quel particolare Screen shot. Alla fine i giudizi personali , più o meno autorevoli, ad iniziare dal mio, lasciano il tempo che trovano perché, da buoni italiani, siamo tutti convinti delle nostre ragioni. Non ci sono mille spiegazioni ma una sola; Cerchiamo di arrivarci tutti insieme. A tutto c’è una ragione. Inoltre il film va visto e, in questo caso, rivisto. Poi, se possibile, comparato con le altre edizioni. Guarda caso chi questa edizione l’ha visionata ne ha tratto un giudizio sostanzialmente positivo.