Visto oggi per la prima volta, il film é di una lentezza poetica, con interpretazioni di livello assoluto di Hackman (meritatissimo l'Oscar per lui) e Eastwood.
Il film é semplice, ma tratta tematiche molto profonde come la violenza, il cambiamento, il pentimento, ecc, ecc...imho, non é al livello degli ultimi film di Clint ma é sicuramente un grande film.
Dal punto di vista tecnico, il video mi ha lasciato spesso e volentieri un po' perplesso: i primi 10 minuti sono traumatici, una qualità video veramente scadente, dettagli totalmente affogati nelle scene scure, impastamento generale sia sui campi larghi che negli interni...sembra di vedere senza mezzi termini un dvd.
Poi pian piano la situazione migliora: il quadro resta sempre piuttosto morbido (il che di per sé non é un difetto) ma offre alcune sequenze splendide, in particolare sui primi piani e sugli esterni.
Si hanno comunque dei vistosi cali qua e là, dove la definizione latita letteralmente e le scene scure sono in particolare molto complesse.
Onestamente non darei più di 6,5 al video.
L'audio fa il suo lavoro, riproduce perfettamente la SPLENDIDA musica che accompagna il film e riproduce perfettamente il resto.
Ne consiglio l'acquisto perché il film merita veramente