• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Giovanna d'Arco

luctul

New member
ragazzi che bd!!!!da riferimento assoluto.una gioia per gli occhi.tutto (secondo me) è perfetto primi piani a mezza luce stratosferici.per chi ama questo film di Besson...prenderlo e di corsa!!!

Ultima modifica:
quindi non è la versione in vendita nel resto d'Europa?!?
Perchè quella è stata massacrata da tutti (c'è il dubbio si tratti di un 1080i upscalato)!

Difatti! A parte il film che non mi interessa minimamente, sono rimasto colpito dal questo fatto, in quanto avevo letto peste e corna di sto BD!
Se è vero, meno male!
By

tranquilli.il bd è stratosferico.l'unico scandalo è l'assenza di extra motivo per cui ho conservato il dvd (inserito in bustina all'interno del bd.spesso faccio così quando non voglio disfarmi del dvd)

Non avevo letto di "massacri" vari, però a mente fredda, senza preconcetti, mi ha stupito complessivamente per la qualità video. In Italia è Sony, che casini di solito non ne combina. Non so se nel resto del mondo lo ha pubblicato qualcun'altro, con un master diverso.

Io ti posso far sapere le mie impressioni, appena lo vedrò ;)
Tuttavia, visto che il disco è lo stesso sia per il mercato italiano che per quello UK, mi sembra sostanzialmente che il problema sia douvuto ai soliti pareri discordanti .... :rolleyes:

Cmq non è che lo abbiano distrutto all'estero, copio e incollo uno stralcio " ... looks pretty good, even impressive in close-up shots", i pareri negativi sono per via di un edge enhancement a quanto pare usato in dosi massicce. Io non ricordo sinceramente tutto questo EE, però c'è da dire che nel mio setup ho di default il filtro per l'EE sul vp50pro impostato su valori negativi, in modo da minimizzare se non eliminare effetti nefasti di questo filtro.

Direi di si ;)
Il DVD mi ricordo che alternava immagini molto buone e a fuoco con altre più morbide e con formicolii ...
Verificherò il Bd quanto prima ;)

luctul ha detto:
ragazzi che bd!!!!da riferimento assoluto..
:eek:
Confesso che sono sconvolto anch'io da questa notizia, dal momento che ho letto (molte) recensioni che massacravano allegramente questo BD (in particolare per lo scarso dettaglio e per un "uso improprio" di filtri...)... :confused:

@High,
fai un'opera di pubblica utilità e testa quanto primo questo BD, che in caso di tuo parere positivo vado subito a comprarmi l'edizione UK!!! :D

Duke Fleed ha detto:
.....
@High,
fai un'opera di pubblica utilità e testa quanto primo questo BD, che in caso di tuo parere positivo vado subito a comprarmi l'edizione UK!!! :D
Ok mi hai convinto ... :D
Volevo vedermi altro stasera, ma vado ! :cool:

Duke Fleed ha detto:
(in particolare per lo scarso dettaglio e per un "uso improprio" di filtri...)... :confused:

Guarda, di dettaglio casomai c'è n'è troppo. Ricordo imamgini letteralmente "scolpite". Me lo devo rivedere, ma il ricordo che ne ho è molto buono.
Per i filtri ... bisogna vedere cosa intendono: il film ha una fotografia molto "originale", con sovraesposizioni, saturazioni etc.

Grande High!!! :vicini: :D
Il ricordo che ho del DVD è buono (ma c'è da dire che è passato tanto tempo da quando l'ho visto...) ed è un film che mi piace non poco, quindi se l'edizione in BD fosse valida me la prenderei volentieri, visto che da Amazon è ancora in 3x2 e verrebbe via davvero a poco... :sbav:
Comunque i vostri pareri sono molto incoraggianti e il fatto che di solito Sony faccia fior fior di edizioni mi predispone bene...attendo la conferma di High: con tre pareri positivi su tre, il BD me lo piglio di sicuro! :D

P.S. se non ricordo male, mi pare le recensioni lamentassero di un uso eccessivo di EE in alcune situazioni (con relativi artefatti) e di altre scene, invece, troppo morbide e con perdita di dettaglio (in particolare nei secondi piani), anche se al momento non ricordo se parlassero di DNR o meno...però le opinioni che avevo letto non erano affatto buone... :(

Ultima modifica:
Allora, visto per intero ... l'effetto è stato ... :eek: :cool: :cool: :D
Nel complesso molto ma molto buono !
Scena iniziale della confessione, scolpita e tagliente ma senza esagerazioni
Poi, dopo, il sogno, la visione, che nel bosco prima e all'arrivo al villaggio, poi, diventano da panico per tridimensionalità e realismo !
Ottimo !
Devo dire che poi tutto il Film si mantiene su livelli tra il molto buono e l'ottimo, MA ... questo, imho, ottenuto con un uso seppur leggero di DNR ...
Ricordo perfettamente in DVD quanto erano "rumorose" le scene di battaglia al limite del fastidio che, invece, sul BD sono tutte più pulite.
So che qualcuno storcerà la bocca, ma l'uso che hanno fatto del DNR non è invasivo, nel senso che "sacrifica" a livello lieve la porosità sui primi piani ma restituisce in generale un quadro pulito e costante che contribuisce alla goduria nella visione ;)
Bhe Io Lo promuovo !!
Mi sono ritrovato immerso e preso dallo schermo, nonostante conoscessi a memoria la trama !!

Consigliatissimo anche come upgrade
Ha dimenticavo ... poderoso DD True HD 5.1 Ita :D

@High,
grazie mille per la precisa rece! Tra te e Luigi (e luctul) direi che posso andare tranquillo...al prossimo ordine su Amazon mi piglierò di sicuro questo BD!!! :D

Giovanna d'Arco (1999)
The Messenger: The Story of Joan of Arc

giovannadarco_besson_br_col.jpeg

Genere: Biografico | Drammatico | Storico
Anno produzione: 1999
Attori: Milla Jovovich; Dustin Hoffman; Faye Dunaway; John Malkovich; Tchéky Karyo
Regia: Luc Besson
Durata: 152
Colore - B/N: Colore
Produttore: Columbia Pictures
Distributore: Sony Pictures
Anno pubblicazione: 2008
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL

Formato video: 2,35:1
Formato Cinema: 2,35:1
Compressione: AVC
Supporto: BD-50
Bitrate medio: 24,19 Mbps
Formato audio: 5.1 Dolby Digital: Polacco Russo Ungherese
Dolby TrueHD 5.1: Italiano Inglese Spagnolo
Sottotitoli: Italiano Inglese Arabo Bulgaro Danese Estone Finlandese Greco Hindi Lituano Norvegese Polacco Portoghese Rumeno Spagnolo Svedese Ungherese Inglese NU
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 8013123028976

Trama
Strappata dopo burrascose polemiche la regia a Kathryn Bigelow, tocca a Luc Besson riportare sullo schermo una delle figure più controverse della storia europea e al centro di difficili dibattiti all’interno della Chiesa Cattolica per 500 anni, alla fine dei quali fu proclamata santa. Nei primi anni del XV secolo, la Francia è sotto il dominio inglese e attende un miracolo che possa riportare sul trono un sovrano francese. Questo si materializza in Giovanna, giovane ragazza ossessionata da strane visioni in una delle quali riceve un messaggio da parte - così almeno lei crede - di Dio che le affida il difficile incarico di guidare l'esercito francese fino all’incoronazione di Carlo VII, Delfino di Francia.

Extra

Dopo aver visto questo titolo,
sono andato a leggere un po’ di recensioni in giro ,
e ho scoperto che all’estero non sembra abbia riscosso un grosso successo questo riversamento.

Il disco Sony, d’altronde dovrebbe essere lo stesso sia in UK che in USA,
e su un punto non mi trovo d’accordo con quanto recensito all’estero ,
ossia l’uso del filtro Edge Enhancement riportato su alcune recensioni online, e se presente non si nota neanche su grandi schermi,
mentre ritengo che la qualità complessiva di questo disco è molto buona.

Il master, probabilmente una scansione da interpositivo è in ottime condizioni,
esente da graffi, puntinature od usura,

la definizione offerta dal riversamento ha dei picchi da altissima, con dei vistosi cali nei piani medi sia in esterni che in interni, comunque in parte da imputare al tipo di riprese e al girato stesso .

Il dettaglio impresso sulla pellicola viene tutto restituito dal supporto digitale, seppur con alcuni cali,
l’inizio la sequenza nel confessionale è da riferimento, ogni parametro è riprodotto al massimo livello:

Alternati a questo poi si avranno dei cali in dettaglio, nelle scene evidentemente con maggior presenza di grana , dove (per la prima volta, mi capita di vedere in un titolo Sony) è stato scelto di attenuare con l’uso del DNR, seppur in modo lieve, questo specie nelle scene girate in interni, (all’interno del castello Giovanna si presente al Delfino) su alcuni primi piani dove è stato utilizzato solo il DNR , sono ugualmente visibili pori e rughe dell’incarnato, questo non per giustificarne l’uso (sempre sbagliato usato in un film) ,
ma per condividere la colpa di alcune sequenze “poco naturali” anche ad una sbagliata sovraesposizione, (forse durante la creazione del master o scansione dei negativi) con conseguente effetto di posterizzazione e solarizzazione, andando a creare specie nelle sequenze a bassa illuminazione delle zone “artificialmente illuminate”, ben evidenti sui volti dei personaggi:

La colorimetria d’impostazione naturale, è molto bella,
leggermente desaturata e a tratti con una dominante verde, appare solida e controllata, sia sui costumi che sulle armature, così come sui paesaggi,
quello che appare come un appiattimento di colore, con colori smorti o pallidi, non penso sia da imputare al trasferimento, ma al girato stesso
alcuni cali o innaturalità si hanno nelle scene non ben definite, afflitte da DNR o sovraesposte.

Ottimo il livello del nero, specie in alcuni particolari degli abiti, ed in generale sempre basso e definito ,
qualche lieve abbassamento credo d’impostazione fotografica.
Buono anche il contrasto, sia sulle esterne, che su alcuni interni, e abbinato al livello del nero offrono una buona tridimensionalità a metà scala .

Se amate il film, tralasciate alcuni particolari tecnici e acquistatelo