Io mi riservo di vederlo in movimento. Rispetto i tuoi gusti (sono i tuoi e tali rimangono) ma tieni presente che non è detto che tutto quello che c'è sul negativo debba per forza vedersi.
I neri non sono affatto affogati, ma equilibrati. La vecchia versione aveva un boost sulla luminosità che faceva paura ed è per questo che ha tirato fuori particolari delle immagini che probabilmente neanche avrebbero dovuto vedersi cancellandone altri, con il lato ancora più negativo di evidenziare in maniera spropositata la grana che alla fine è diventata rumore digitale.
Non so poi come si faccia a preferire la prima edizione anche solo per il colore: rispetto alla nuova se non è "monocromatica" poco ci manca. Gli incarnati sembrano itterici e le ombre verdastre e tutta l'immagine in generale ne soffre. Nella nuova finalmente i rossi sono tornati rossi e gli incarnati hanno un colore correttamente "pelle" come era nella pellicola.
Discorso dettaglio: non fermatevi al mero "pelucco": la grana è completamente diversa e molto probabilmente meglio gestita (anche se ripeto, finchè non lo vedrò di persona non mi sbilancio) ma da quel poco che vedo esce fuori tutta la mediocrità del disco precedente, dove per mediocrità non intendo che facesse schifo, ma semplicemente non era realmente cinema-like.