[BD] Fargo

Ho visto pellicole 16mm scansionate a 4k da far impallidire questi 3 BD.

Questa esperienza mi manca. O meglio, ho visto pellicole un po' di tutte le mene dal vero, ma onestamente mai scan a 4K proiettati in digitale di 16mm. Una delle poche che ho visto è qualche ripresa del recente Captain Phillips, dove alcune parti sono girate in S.16.
Certo non fa impallidire nulla, nemmeno questi 3BD MgM, tuttavia se lo dici avrai le tue buone ragioni che non metto in dubbio.

Lo credo bene; a me è capitato di vedere anche proiezioni in 16mm... mi ricordo di un reportage amatoriale di una vacanza in Africa; girato con una Bolex (se non ricordo male), era uno spettacolo di pura "analogicità". Una simile proiezione, in tal senso, può fare sentire il fiato sul collo alle immagini dei più blasonati vpr-home digitali ... CUT]

Dal vero le ho viste pure io. Ma ai tempi in cui le ho viste non avevo nessun raffronto col digitale del giorno d'oggi ed erano pure proiettate su schermi relativamente piccoli, da aula scolastica. Ricordo anche io una qualità eccellente comunque. Poi sapete come la penso sulla pellicola, quindi ;)....certo lo zoo safari amatoriale...magari era stampato direttamente da negativo originale eh?! Così non vale:nonsifa::asd:

Per il resto non ho argomenti nuovi da portare, ma io non sostengo nessuna tesi in particolare se non che le immagini che ho visto fin ora dagli screenshot mi convincono. Mi è sembrata solo eccessiva la reazione di alcuni che sono arrivati a preferire la vecchia edizione che per me ha avuto un che di irreale. Fermo restando che le preferenze personali non si discutono.
 
Ultima modifica:
....certo lo zoo safari amatoriale...

No... dai... lo zoo safari no! :asd: Ma chi vuoi che si porti dietro una 16mm per quello! :D
Scherzi a parte, era un lavoro veramente egregio...

Comunque, tengo a precisare che i miei commenti hanno valore relativo, si... insomma si parlava di grana e "anologicità"... è ovvio che neanche il S16 può competere in assoluto con il 35mm.

Anche sui trasferimenti, siamo nell'ambito delle quattro chiacchiere, almeno per me è così. Alla fine penso ancora che la primaria importanza la riveste l'opera e, salvo edizioni inguardabili, avercene trasferimenti non proprio al top ma di film di un certo spessore, lasciati probabilmente per sempre nel dimenticatoio.

Una delle poche che ho visto è qualche ripresa del recente Captain Phillips, dove alcune parti sono girate in S.16

A parte il discorso 4K, ti segnalo "The rum diary", recente pellicola girata in S16mm. Il film si dimentica in fretta, ma potrebbe essere interessante per la sua resa...
 
No... dai... lo zoo safari no! :asd: Ma chi vuoi che si porti dietro una 16mm per quello! :D
Scherzi a parte, era un lavoro veramente egregio........[CUT]
Si fa per sdrammatizzare dai :asd: ;) vedo che sta storia del 4K sta esagitando gli animi. Io per ora mi riservo ulteriori commenti dopo l'uscita del BD.
 
In realta credo che tu abbia interpretato al contrario ;)

Nel scrivere dell'effetto placebo ho quotato la frase di alpy. Quindi, tale effetto è riconducibile al considerare ottimi i trasferimenti di Sony e Warner per il solo fatto che siano queste major a produrli. Ergo, ovviamente secondo la "provocazione" quotata, se prendo "Far..........[CUT]

Ah ok, adesso è chiaro.

Io avevo detto solo che se la MGM non avesse detto "4K" nessuno avrebbe giudicato questo disco mediocre o peggio della vecchia edizione...
 
Io avevo detto solo che se la MGM non avesse detto "4K" nessuno avrebbe giudicato questo disco mediocre o peggio della vecchia edizione...
io(come altri)posso anche sbagliare...lo ho fatto in passato e molto probabilmente lo farò in futuro...ma non ho nessuna intenzione di sentirmi dare(in pratica)del niubbo condizionato da una sigla(4K)...ecchecavolo:mad:
 
Ultima modifica:
io(come altri)posso anche sbagliare...lo ho fatto in passato e molto probabilmente lo farò in futuro...ma non ho nessuna intenzione di sentirmi dare(in pratica)del niubbo condizionato da una sigla(4K)...ecchecavolo:mad:

Non è questione di niubbo; è questione di avere aspettative forse un pochino esagerate, perché io non vedo come questa riedizione possa essere considerata non migliorativa rispetto alla precedente...
 
se rileggi i miei post non faccio accenno alcuno alla fuffa del 4K...faccio altre considerazioni(probabilmente sbagliate),ma non parlo,lo ripeto,di 4K...manco di striscio,lo feci anche con Rocky(critico sul croma).A me di questa storia del 4k non frega un tubo...
 
Dopo l'uscita della nuova edizione bd qualcuno ha già provato con occhio se la differenza tra le due è notevole o siamo lì?
Qual'è la migliore??? :confused:
Grazie
 
Io l'ho cercato e non l'ho ancora trovato. Quanto alla domanda "qual è la migliore?", per me gli screen parlano da soli, non è che ci sia bisogno di vederlo al vero per capire che la nuova è su un altro pianeta. Che sia 4K o meno.
 
Nuova 4k, arrivatami oggi in steelbook, impeccabile e distante anni luce dalla precedente come da comparazione di scene finita appena ora...:);):)
 
Ultima modifica:
Arrivata anche a me, non sarà il trasferimento migliore che sia stato fatto ma, è anni luce migliore della precedente edizione che ho definitivamente regalato a mio nipote.
 
Concordo con f_carone "non sarà il trasferimento migliore che sia stato fatto" ma è decisamente migliore della precedente edizione . Le differenze saltano all'occhio con un semplice TV LCD ma diventano molto, molto più evidenti soprattutto con il VPR. il nuovo trasferimento è decisamente meno "rumoroso" sul video rispetto alla precedente edizione che , probabilmente , aveva fatto uso di filtri per migliorare il dettaglio che, apparentemente, sembra maggiore. La controindicazione dei filtri è stata quella di aver accentuato anche il rumore video dovuto in grand parte ad una grana originale non trascurabile. Il nuovo transfer appare molto più naturale e piacevole e le immagini sono comunque dettagliate. La grana è stata filtrata in modo naturale in fase di mastering durante il down scaling 4K-2K e rimane ben visibile e spessa nelle sequenze bianche sulla neve e decisamente meno evidente rispetto alla prima edizione in quasi tutto il resto del film ad iniziare dal logo MGM . Anche in questa nuova versione encoding avc ad alto bitrate AVC di circa 30Mb/sec. Migliore la messa a punto del croma che appare leggermente desaturato ma più naturale.
 
finalmente mi sono visto questa piccola perla di film.
Non faccio confronti con l'edizione precedente, ma dico che questa nuova è semplicemente stupenda.
Dettaglio, naturalezza, tridimensionalità, assenza di qualsiasi filtro artificiale (odio l'EE), colori "veri" (incredibile per un film dominato dal bianco della neve), grana finissima ... insomma per me siamo su livelli di eccellenza assoluta.
Le immagini in movimento spazzano via ogni confronto fra screenshots e regalano l'inconfondibile sapore del vero Cinema.

Sul lato artistico sono rimasto catturato dalla trama e dalla strepitosa interpretazione di Frances Mc Dormand. Non ascoltarlo in lingua originale è un crimine.
Regia assolutamente deliziosa.


[edit]: negli extra (poca roba) il documentario "Minnesota Nice" non è da lasciarsi sfuggire, perchè fornisce delle chiavi di lettura fondamentali per la comprensione dei personaggi e per la genesi del film.
 
Ultima modifica:
Top