Ho visto pellicole 16mm scansionate a 4k da far impallidire questi 3 BD.
Questa esperienza mi manca. O meglio, ho visto pellicole un po' di tutte le mene dal vero, ma onestamente mai scan a 4K proiettati in digitale di 16mm. Una delle poche che ho visto è qualche ripresa del recente Captain Phillips, dove alcune parti sono girate in S.16.
Certo non fa impallidire nulla, nemmeno questi 3BD MgM, tuttavia se lo dici avrai le tue buone ragioni che non metto in dubbio.
Lo credo bene; a me è capitato di vedere anche proiezioni in 16mm... mi ricordo di un reportage amatoriale di una vacanza in Africa; girato con una Bolex (se non ricordo male), era uno spettacolo di pura "analogicità". Una simile proiezione, in tal senso, può fare sentire il fiato sul collo alle immagini dei più blasonati vpr-home digitali ... CUT]
Dal vero le ho viste pure io. Ma ai tempi in cui le ho viste non avevo nessun raffronto col digitale del giorno d'oggi ed erano pure proiettate su schermi relativamente piccoli, da aula scolastica. Ricordo anche io una qualità eccellente comunque. Poi sapete come la penso sulla pellicola, quindi
Per il resto non ho argomenti nuovi da portare, ma io non sostengo nessuna tesi in particolare se non che le immagini che ho visto fin ora dagli screenshot mi convincono. Mi è sembrata solo eccessiva la reazione di alcuni che sono arrivati a preferire la vecchia edizione che per me ha avuto un che di irreale. Fermo restando che le preferenze personali non si discutono.
Ultima modifica: