• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[BD] Easy rider

L'avevo capito, non fraintendetemi, ed è lo stesso motivo per cui io avevo proposto Angeli & Demoni, (o altri titoli) ma la mia non era una polemica, solo un osservazione, in quanto pensavo che tu o Lucio foste più impressionati da un altro tipo di fotografia, tutto quì. Ma tu Giangi, Easy Rider hai avuto la fortuna di vederlo al cinema?

Ultima modifica:
Riedizioni? Io ne ho 38, ma "Lupo mannaro americano a Londra" l'ho visto al cinema:D
Idem 2001 (in 70mm:eek: , per andare più indietro nel tempo)

Visto stasera,
la cosa che più mi ha colpito è l'ottima conservazione del master, esente da graffi, polvere o altri difetti, e non credo sia stato effettuato uun restauro

questo è sempre stato tra i film con la "peggior" resa a video della mia collezione, prima in vhs e poi in dvd, chi conoce bene il film sà tutto quello che non si riusciva a vedere nelle precedenti versioni, specie nelle scene in ombra o notturne.

con tutti i limiti della pellicola, la Sony ci ha riproposto anche in questo caso il film lasciando inalterato il quadro generale, senza intervenire con manipolazioni e filtri vari.

Oggi questa è la miglior versione del film in circolazione, e sicuro impossibil ottenere di più.

malgrado alcune scene con cali di definizione, da imputare al tipo di ripresa stessa, si può tuttavia notare le ditate lasciate sulla forcella cromata della moto di Captain America.

per curiosità ho visionato alcuni minuti anche su tv lcd 42, ad un primo impatto l'immagine acquista più corpo e vivacità, ma perde quella senzazione Cinema like che si ha sul vpr

P.S.

non mai visto questo film su vpr, o su schermi di grandi dimensioni,
ho acquistato il vpr con l'avvento del BD,
percui per una comparativa migliore ho provato il disco anche su TV, come l'ho sempre visto coi precedenti supporti, e se si vuol parlare di miglioramento rispetto al DVD,
bhè come sempre (a parte l'errore di 1997 fuga da New York), non esiste paragone,
ed in questo caso la superiorità della trasposizione su BD è imbarazzante

Ultima modifica:
Visto anch'io oggi...non avevo mai visto questo film, che indubbiamente non lascia indifferenti....non credo di poterlo definire "un bel film" ma é veramente particolare e credo risenta degli anni trascorsi e del mondo completamente diverso da quello di allora...probabilmente é un film che va visto con gli occhi di quegli anni, visto oggi sapendo come va a finire il movimento hippy e quella idea del mondo forse perde qualcosa, almeno imho...
Resta comunque un mondo affascinante, e viene molto ben rappresentato il modo in cui venivano visti gli hippy e la loro cultura dalla gente "normale"... inoltre erano persone speciali imho, non avevano bisogno di nulla per essere felici, solo di condividere la vita insieme ad altre persone...a prescindere da come la si pensi, é stata una splendida utopia.

Dal punto di vista tecnico sono rimasto sorpreso: il quadro mi é parso molto buono, i primi piani sono spesso molto razor, e la definizione a parte qualche calo é sempre di buon livello...mi aspettavo decisamente di peggio, invece credo sia veramente un bel vedere.

L'audio, un ottimo DDTrue HD italiano, riproduce al meglio la splendida colonna sonora, per il resto dialoghi sempre chiari e niente più.

Film da avere in collezione, in una parola direi epocale

Visto con sommo piacere questo grandissimo film, una road movie in controtendenza alla cultura americana fine anni 60, un viaggio alla ricerca della libertà tra location suggestive ( fantastica la fotografia di questo film ), personaggi bizzarri ( grandissimo Jack Nicholson ) accompagnati da una colonna sonostra straordinaria ( Born to be wild )

Positivamente colpito dal video del titolo in questione, ho sentito parlare molto male del dvd ma questo passaggio in alta defizione sembra render giustiza a questo film, immagine morbida e presenza di grana cinematografica non toccata o alterata da filtri vari

Traccia italiana abbastanza buona, il suo punto di forza e nella colonna sonora ma anche i dialoghi risultano chiari, ed è tutto quello che si può pretendere da questo tipo di film

FILM 9
VIDEO 8
AUDIO 7,5

Ultima modifica:
Film molto bello, ma invecchiato male.

il BD è molto buono, sia sul versante video che audio (traccia originale), anche perchè il doppiaggio lo trovo pessimo.

ho letto ora;) si, credo che sia innegabile, e a dirla tutta...l'ultima parte del film l'ho trovata asfissiante (togliendo l'ultima sequenza che fa molto Arthur Penn: bellissima)

Vero,Mickes.Gli ultimi 10 minuti visti oggi sono sinceramente insopportabili,oserei dire quasi trash.
Comunque sugli hippy(e sui loro degni eredi di oggi)ho la mia opinione,netta:Piuttosto che andare a lavorare va bene tutto.

Io invece sono indeciso se acquistarlo.... dal punto di vista artistico del film.... non so se mi piace il genere.... mi attira perchè sono appassionato di harley... ma non di hippy :) :)

che dite?

Ultima modifica:
gianfernando ha detto:
Io invece sono indeciso se acquistarlo....
che dite?

si, però il film offre molto di più che un affresco superficiale che parla di Harley e hippy.
Espone un messaggio, è senza dubbio un manifesto di libertà assoluto, di vita scevra da ogni schema. è diretto con passione, ottimamente calato nella società americana del tempo.

oggi giorno risulta fin troppo invecchiato, però non è detto che non si possa fruire e godere di altri aspetti filmici di cui la pellicola è composta.

poi, è cmq difficile dare un consiglio in questi casi, io non conosco i tuoi gusti e te non conosci i miei ;)

Perché, si può essere appassionati di hippy? Della serie... io ne possiedo un centinaio e tu? :D

Comunque, gianfernando, io sarei prudente... magari aspetta un passaggio televisivo: per te potrebbe essere un acquisto "rischioso". Se, invece, dovessi apprezzarlo, non avrai difficoltà a gustartelo più volte nello splendore dell'HD ;)

...Mah, per me è un Capolavoro assoluto, (come il magnifico e profondo
"Cinque pezzi facili" di Bob Rafelson), la regia di Dennis Hopper è strepitosa, e la fotografia di László Kovács è meravigliosa!!
Senza contare lo splendido trasferimento in BD..per me tutti dovrebbero possederlo e vederlo, almeno una volta..

se si tratti di un capolavoro assoluto non saprei dire ma che si tratti di un film che ha dato inizio alla storia delle case di produzione indipendenti è riconosciuto da tutti, anche il fatto che dopo tanti anni, forse per la prima volta, i giovani americani si riconoscevano in un film ha avuto il suo peso.
E' indubbiamente un pezzo "importante" della storia del cinema.

Se vogliamo trovare dei motivi per l'acquisto legati a "motivi passionali":

1) Ai motociclisti basterà dire che il chopper del protagonista non esisteva in commercio e fu fatto costruire su indicazioni di Dennis Hopper, le moto furono rubate dopo la fine delle riprese.

B) a coloro che proprio "non amano gli hippies" in fondo dovrebbe bastare sapere che il film, dal loro punto di vista, ha un lieto fine.

M

P.S. agli amanti delle moto io consiglio vivamente l'acquisto del BD "Hell Ride" dove Dennis Hopper, invecchiato ma ancora motociclista, "recita assieme" alla sua vera moto, un sidecar d'epoca da sbavo! .. peccato sto BD non sia uscito in italia, le moto sono favolose se avete un lettore dezonato vale la pena, è fatto bene.

Ultima modifica:
ilveromarcolino ha detto:
le moto furono rubate dopo la fine del film.

Ma da chi? Dagli attori? :eek: :D
Comunque confermo un po' tutto: film mitico, che forse da un punto di vista cinematografico stretto è invecchiato male, ma che rappresenta comunque un affresco su un periodo importante della storia americana (e non solo...).

Da avere senza se e senza ma.

Bye, Chris

Tecnicamente il film non dimostra la sua eta', direi ottimo.

Artisticamente secondo me e' "fuori tempo massimo", l'ho trovato piuttosto noioso, anche se con un bel finale.

Splendida la breve ma importante performance del giovanissimo Jack Nicholson.

Colonna sonora per nostalgici, ma oggettivamente bella.

Doppiaggio inascoltabile, sono passato all'inglese, anche se per via di slang e pronuncia la comprensione non era affatto semplice.

Vale bene una visione, difficilmente lo riguarderò.

Ultima modifica: