[BD] DUEL

• Autore discussione Autore discussione alpy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Infatti è come la vedo io. Proiettandolo non ho mai avuto la sensazione di immagini croppate o mutilate nella composizione.

Mmmh.. io invece, dagli screens, si; comparandoli con i corrispettivi del dvd e giudicandoli fotograficamente in relazione al tipo di film. Ovviamente mi riservo di giudicare attentamente visionando il disco quando l'acquisterò, perché pure io penso che sia da avere in collezione.
Detto ciò, la penso esattamente come Luca, però, per cortesia, evitiamo di infilarci di nuovo nel tunnel della questione aspect ratio, già abbondantemente trattata :cry: :D

Ultima modifica:
Il Blu-ray è da avere perché è ovvio che nessuno ci rimetterà mano...

Resta il fatto che se fosse successo l'inverso, cioè un film composto in Widescreen trasferito in full-frame con un Open Matte (magari anche avallato dal regista), si sarebbe gridato allo scandalo tutti insieme....

Siccome le bandi nere enormi laterali non piacciono a nessuno, in questo caso si chiude un occhio e si fa finta di non vedere....

Ultima modifica:
Detto ciò, la penso esattamente come Luca, però, per cortesia, evitiamo di infilarci di nuovo nel tunnel della questione aspect ratio, già abbondantemente trattata..........[CUT]

Guarda, per me la questione è già chiusa, anche perché non ho più nulla da dire a riguardo.

Alpy, ti ho citato soltanto in riferimento alla composizione dell'inquadratura.
Il resto era un appello (scherzoso) rivolto a tutti, in quanto, dal contenuto dei primi interventi, si profilava il classico "déjà vu" sull'argomento a.r. abbondantemente già trattato. Null'altro :)

Ciao Dario. In effetti rileggendo il mio ultimo post, non avendo messo emoticon potrebbe dare l'idea di una "chiusura" un po' brusca. In realtà volevo solo dire ne più ne meno ciò che c'è scritto, cioè che ho proprio esaurito gli argomenti :asd: e tutto quello che penso l'ho detto in sincerità.
Nulla per la quale ;).

Ultima modifica:
Ok :)
Il "paradosso" è che pur essendo stato girato per la tv, questo film, per trama e situazioni, dovrebbe sposarsi perfettamente con il grande schermo; è anche per questo, oltre per l'eccellenza del trasferimento che hai segnalato, che tutto sommato lo acquisto volentieri

Ultima modifica:
Nessuno lo mette in discussione . Ma questo non lo ritengo un adattamento casuale tipo "da cinemascope a Pan&Scan" fatto dal primo fesso che passa. E' semplicemente il film come fu proiettato nelle sale. Credo sia un dato di fatto, anche se l'ultima parola spetterebbe al buon Steven. Sia ben chiaro che non ho la pretesa di convincere nessuno. Chi vorrà aspettare una futura edizione aspetterà. Io ne ho aspettate tante e ancora ne aspetto....

...No no ma io concordo con te, evidentemente per ora il crop per il passaggio fra i due differenti AR era l'unico "compromesso" (un'ovvia conseguenza intendo, come ci ricordava Luca) da "mandare giu" .

Fronte del Porto è un film per il CINEMA che è uscito in 3 formati diversi: la scelta della Sony è assolutamente corretta.... Questo è un film girato per la TELEVISIONE composto in 4:3 che 2 ANNI DOPO è uscito anche al cinema in widescreen.... (perché non si poteva proiettare in Academy Ratio a quell'epoca)

...E' si lo ricordo bene Luca, se ricordi anche tu tutti i miei dettagliati post fiume a riguardo, era per dire che l'AR (o piu differenti AR proposti, come nel caso di O.T.W.) è SEMPRE da tener bene in considerazione in un recupero che si rispetti, come ben sappiamo .

Immagino che tu ti riferisca al retro copertina. In realtà non ho idea se si tratti di un restauro e il fatto che lo scrivano significa poco. E' un termine a dir poco abusato dalle stesse major . Nella maggior parte dei casi fortunatamente basta prendere il negativo o quello che più gli si avvicina e passarlo al film scanner. Poi togliere qualche pelucco non è certo un restauro. Comunque si, l'immagine è eccellente.

...Lo davo per scontato Alpy, non ho visto il retro copertina e non so neanche io se si tratta di effettivo restauro, dicevo così perchè conoscendo Spielberg immagino ci abbia messo mano lui per riportarlo alla luce, fatto sta che crop apparte è davvero un gran bel vedere.

Normale quando prendi un film con composizione in 1.33:1 e lo trasformi in 1.85:1 ;)

...E' normale si, però è anche un gran peccato vedere del prezioso frame mozzato .

Ciao Jesse. Non credo rimarrai deluso ;).

...Ne sono convinto anche io Alpy :) ;)

questo film ha avuto una doppia vita una in tv e un altra al cinema quindi non si può parlare di errori, al massimo si poteva pretendere tra gli extra anche il montaggio per la tv e relativo AR, ma non si può assolutamente parlare di crop fatto al muzzo per la versione cinematografica.

comunque la storia di questo film è tutta spiegata negli extra..........[CUT]

...Concordo .

Ok :)
Il "paradosso" è che pur essendo stato girato per la tv, questo film, per trama e situazioni, dovrebbe sposarsi perfettamente con il grande schermo; è anche per questo, oltre per l'eccellenza del trasferimento che hai segnalato, che tutto sommato lo acquisto volentieri

...Concordo anche qui con te Dario, anche perchè sicuramente Spielberg non è il primo fesso che passa, come diceva Alpy .

Ultima modifica:
La storia della "versione cinematografica" è una barzelletta: come diceva alpy al cinema negli anni '70 non si aveva alternativa, si doveva applicare il mascherino....
appunto. il mascherino non è stato applicato a casaccio. La ricomposizione dell'immagine è stata fatta da Spielberg stesso. Senza contare le scene aggiunte e girate in 1.85:1 per allungare i 74 minuti di partenza...ma è un discorso inutile (perchè uno dovrebbe portare avanti una crociata su scelte effettuate dallo stesso regista dell'opera:confused:) e già abbondantemente affrontato.
La versione tv di 74 minuti, se non sbaglio, mi risulta essere ancora inedita in dvd.

Ultima modifica:
non so neanche io se si tratta di effettivo restauro, dicevo così perchè conoscendo Spielberg immagino ci abbia messo mano lui per riportarlo alla luce,[CUT]
Tralasciando la questione AR, sulla quale come dicevo a Dario non ho personalmente più nulla da aggiungere, avevo rimarcato il passaggio in risposta a Jesse, solo perché sul retro copertina capeggia la scritta "interamente restaurato e rimasterizzato in digitale" pensando che Jesse si riferisse a questa.
E' già dai tempi di Poltergeist di Warner che ebbi il sospetto che le major utilizzassero questo termine in maniera impropria abusandone.

Probabilmente il termine restauro fa un certo effetto e cattura l'attenzione, ma il discorso non è tanto che su Duel o altri film sia stato fatto realmente o meno, quanto il fatto che fortunatamente in buona parte dei casi non ve n'è alcun bisogno. Infatti un po' di tempo dopo lessi uno dei post di Harris (che è il restauratore per eccellenza), che mi diede conferma di ciò e aggiungo io che anzi, meno si tocca, meglio è!

Se andiamo realmente a vedere il lavoro che c'è dietro, i film restaurati (mi riferisco più specificatamente ai restauri con le tecnologie digitali più recenti), non sono poi molti. Mi vengono in mente Ben Hur o Lawrence of Arabia per citarne alcuni. Quelli si, sono davvero restauri.
Ma erano casi davvero estremi, in cui i negativi erano veramente in condizioni pessime, con perdita di parti di emulsione o la stessa intaccata da muffe o danneggiamento del supporto. E indipendentemente da ciò che c'è scritto sul retro copertina, quello che conta è il risultato. Ma anche se non fosse stato fatto un vero restauro, ciò non comporta minimamente una svalutazione del lavoro.

Ultima modifica:
appunto. il mascherino non è stato applicato a casaccio. La ricomposizione dell'immagine è stata fatta da Spielberg stesso. Senza contare le scene aggiunte e girate in 1.85:1 per allungare i 74 minuti di partenza...

Scusa, Gianni, ma non ho capito cosa intendi :)
Quell' "appunto" sembrerebbe fuori luogo perché Luca ha fatto un'affermazione opposta alla tua. Egli sostiene che la versione cinematografica sarebbe una bufala in quanto derivata da una posticcia proiezione del full frame tramite semplice utilizzo del mascherino.
Tu, invece, attribuisci la ricomposizione dell'immagine a Spielberg stesso. Bene. Ma la ricomposizione dell'immagine non la si può ottenere con il mascherino. Una ricomposizione si può ottenere soltanto con un procedimento di stampa ottica del negativo o, più probabilmente, dell'interpositivo. Il mascherino si limita a mostrare l'immagine con un aspect ratio diverso, che è corretto solo ed esclusivamente se previsto in fase di ripresa. Quindi il mascherino si applica o non si applica, ma non si può applicare a casaccio.

Mi costringi a scrivere una seconda volta "appunto". :D intendevo dire che siccome hanno dovuto per forza tagliare una porzione d'immagine per la proiezione in sala, mi pare ovvio che la cosa sia stata "controllata", approvata dal regista e che all'epoca abbiano stampato una copia in 1.85:1.

Ultima modifica:
Tralasciando la questione AR, sulla quale come dicevo a Dario non ho personalmente più nulla da aggiungere, avevo rimarcato il passaggio in risposta a Jesse, solo perché sul retro copertina capeggia la scritta "interamente restaurato e rimasterizzato in digitale" pensando che Jesse si riferisse a questa.
E' già dai tempi di Poltergeist d..........[CUT]

...Sono pienamente d'accordo con te Alpy, infatti ripeto, io non avevo letto nessuna fascetta (anche perché il BD ancora non l'ho preso), ed è verissimo che spesso appiccicano la parola "restauro" dappertutto per attirare il potenziale compratore, quando invece magari il restauro non è avvenuto perché molto probabilmente non ce n'èra neanche bisogno, infatti nel caso specifico , restauro vero o meno il risultato finale è palesemente davvero ottimo .

...Poi se vogliamo parlare di veri Restauri, quelli sono altri, come ad esempio Ben Hur o Lawrence of Arabia da te citati, oppure un Gattopardo un Goodfellas recente o un Taxi Driver meno recente aggiungerei io, quelli si che sono Restauri accurati ed INTEGRALI .

:D

Rimango ancora dubbioso su quell'appunto :D però adesso sei stato chiarissimo (a volte, per i miei gusti, sei troppo criptico, anche se le tue battute caustiche spesso sono spassose) ;)

Anche dalle affermazioni di Gianni mi pare evidente che sì Spielberg era consapevole che al cinema DOVEVA andare in widescreen e quindi sì è adattato a questo obbligo ma questo non vuol dire che fosse il formato voluto....

Resta il fatto che prima di questo Blu-ray questo film non è mai stato mostrato in Home Video in 1.85:1 e neanche in televisione se é per questo. Non vi siete mai chiesti perché? E badate che parlo della versione da 90 minuti.... Aggiungo che una decina di una fa la Universal ha fatto uscire un DVD widescreen che è stato prontamente ritirato dal mercato e sostituito con la versione Full-Frame!

Su questa edizione Blu-ray peraltro non viene riportato in alcun modo il coinvolgimento o l'approvazione di Spielberg in persona....

Ultima modifica:
Apunto! :D

Si, certo, Luca. Se non si è capito (e per quello che può interessare) io sono completamente d'accordo con te. Anche perché il fatto che Spielberg possa avere avuto parte attiva nella realizzazione non assicura che il progetto fosse stato preventivato. Anzi, io sono appunto convinto del contrario.

Comunque ne abbiamo già discusso e devo scusarmi perché ho predicato bene ma, ahimè, sto razzolando male… :D

Ultima modifica:
Apunto! :D

Si, certo, Luca. Se non si è capito (e per quello che può interessare) io sono completamente d'accordo con te. Anche perché il fatto che Spielberg possa avere avuto parte attiva nella realizzazione non assicura che il progetto fosse stato preventivato. Anzi, io sono appunto convinto del contrario.

Comunque ne abbiamo già discusso e de..........[CUT]

Hai ragione Dario, ma è troppo interessante....

Peraltro mi è venuto in mente solo ora un fatto importantissimo:

Duel è arrivato al cinema in Europa nel 1973 (NON negli Stati Uniti):

Ebbene negli Anni '70 lo standard widescreen "europeo" (con mascherino) era il formato 1.66:1 (5:3). Il formato 1.85:1 era lo standard americano, ed é diventato standard widescreen Flat anche in Europa solamente una decina d'anni dopo l'uscita di Duel.

Quindi mi spiegate da dove viene fuori l'1.85:1?

Perché se lo scopo è quello di ricreare la proiezione al cinema del 1973, allora è comunque sbagliato. Avrei certamente considerato più accettabile il compromesso al widescreen "europeo" rispetto a quello americano...

Ultima modifica:
Arrivato oggi il Blu-ray, confermo l'assoluta qualità del trasferimento in termini tecnici....

Ho poi prontamente effettuato un mux con la versione HDTV nel formato originale 4:3

Ho preso un frame di un primissimo piano ed ecco cosa viene fuori:

http://screenshotcomparison.com/comparison/132296
http://screenshotcomparison.com/comparison/132298

Solo un cieco potrebbe dire che il formato 1.85:1 sia corretto :D

Tra l'altro in questo film la simmetria tra la macchina e il camion è l'essenza del film: tagliando l'immagine si perde molto dell'effetto voluto

Ultima modifica:
Scusa se te lo faccio notare ma ormai sei un disco rotto che ripete le stesse cose da pagine e pagine...negli ultimi post ti stai pure rispondendo da solo ;)

Ultima modifica:
Scusa se te lo faccio notare ma ormai sei un disco rotto che ripete le stesse cose da pagine e pagine...negli ultimi post ti stai pure rispondendo da solo ;)

Allora non rispondermi... Sarai mica tu a decidere cosa possa scrivere o no?

Magari ad altri interessa sapere pregi e difetti di questo Blu-ray....

Siccome ho fatto degli screenshot diretti dal disco in mio possesso, mi pare rilevante per il topic in questione

Non capisco perché ti dia così fastidio, solo perché non sono d'accordo con te?

Ultima modifica:
assolutamente no, era un invito costruttivo ad andare avanti per non tornare continuamente sullo stesso discorso (gli screen sono già stati postati sia in questo topic che nell'altro della spielberg collection), ormai chiaro da pagine e pagine, topic e topic...anche altri utenti te l'hanno fatto notare ;)

Ultima modifica: