[BD] Drag me To Hell

celicalorenzo ha detto:
comunque dato che ogni persona è un mondo a se TUTTE le recensioni di ogni utente sono da prendere con le pinze. perchè nessuna recensione è legge. è troppo relativo il tutto. catena audio/video e gusti e simpatie personali influenzano tutti i parametri.

Vero, ma quando si fa una recensione prima di tutto bisognerebbe avere le idee ben chiare riguardo la materia che si sta trattando. Del resto mi sembra un requisito minimo richiesto a qualsiasi recensore, sia esso di cinema, piùttosto che di musica o pittura. Un altro requisito fondamentale secondo me è quello di essere il più oggettivi possibile, senza considerare simpatie o gusti personali, che in una recensione tecnica non c'entrano proprio nulla. La catena video, quella non ci si può far niente, ognuno ha la sua, ma è un discorso vecchio e assodato.
Permettimi di esprimere una mia idea, tu nelle tue recensioni non hai nessuno dei requisiti sopra elencati.
Uno che odia la grana a priori come fai tu, è da mettere sullo stesso livello di un critico d'arte che odia la pittura astratta perchè secondo lui non è aderente alla realtà. Ovvio che ragioni così perchè non sai "tecnicamente" cos'è la grana, e perché è presente spesso fisiologicamente nelle pellicole.
Se poi lo sai, ma continui a giudicare la bonta di un BD dalla presenza o meno della grana, vuol dire che manchi dell'altro requisito: l'obiettività e infatti così facendo giudichi in base a meri gusti personali. Per finire, hai fatto bene a non considerare nella tua valutazione dell'audio il doppiaggio Italiano, (secondo te scandaloso) perché non c'entra nulla con la qualità tecnica del BD prodotto dalla Medusa. A me no che non si pretenda che la Medusa in fase di autoring del BD non rifaccia anche i doppiaggi mediocri con il quale i film sono usciti nelle sale.
Chiudo qui, e chi vuol capire capisca.;)
 
per ora ho il vpr praticamente di default e lo trovo già molto vicino al riferimento. ma dato che c'è ancora un bel margine di miglioramento una bella regolata la darei molto volentieri.
Comunque già ora riesco a percepire se sono stati usati filtri o quant'altro ed è anche per questo che ho dato un 8 al film, perchè non mi pare di aver riscontrato problemi nel video e l'ho trovato costante e lineare nel complesso. non gli ho dato di più perchè lo avrei preferito più razor, pulito, dettagliato.. ma ve l'ho detto che io sono molto pignolo ed esigente. ;) p.s. per farvi capire io sono per il video alla speed racer. :eek:
 
celicalorenzo ha detto:
non gli ho dato di più perchè lo avrei preferito più razor, pulito, dettagliato.. ma ve l'ho detto che io sono molto pignolo ed esigente. ;) p.s. per farvi capire io sono per il video alla speed racer. :eek:
Ecco appunto, è questo quello che intendevo per una recensione NON tecnica ;) E non si tratta propio di essere pignoli, ma di gusti personali ;)
 
come ho gia' citato in passato in questo 3d e in altri conosco molto bene l'"utilità" della grana, e ho sempre detto che personalmente non l'apprezzo quando il regista (quindi per scelta registica) decide di metterla in tutto il film. ci puo' star "bene" in alcune scene ma non invasiva come fanno in molti film. I.M.H.O.
quando invece la grana è fisiologica mi arrabbio perchè potrebbero usare videocamere diverse. perchè oggi hanno i mezzi per fare un video perfetto. tutto qui. sono gusti personali.
certo, lo so bene che non potrei fare il recensore perchè sarei poco tecnico e più crudo. ma delle volte volte aiuta più una recensione di un NON tecnico come me che quelle super entusiastiche di riviste qualificate per poi lasciarti l'amaro in bocca molto spesso.
Ora pero' torniamo a parlare del film che stiamo uscendo dal topic.
ci saranno altre sedi e momenti per parlare di grana e mica grana. ;)

P.S. in drag me to hell come ho gia' detto la grana e finissima e non fastidiosa. li è sicuramente fisiologica ma non da fastidio come in tantissimi altri bd.

per chiudere, "la grana" ci sta bene SOLO sulla pasta! :p
 
celicalorenzo ha detto:
certo, lo so bene che non potrei fare il recensore perchè sarei poco tecnico e più crudo. ma delle volte volte aiuta più una recensione di un NON tecnico come me che quelle super entusiastiche di riviste qualificate per poi lasciarti l'amaro in bocca molto spesso.

Basta, ci rinuncio. ;)
 
Lorenzo, immagino che conosca la storiella del tipo in contromano sull'autostrada che non capisce cosa diavolo stiano facendo tutti gli altri

PS - il tizio in contromano sei tu
 
caro pyoung fidati che ci sono tanti che la pensano come..fortunatamente! e dire che sono io quello contromano solo perchè voglio la miglior qualita' possibile mi sembra peggio di una bestemmia.
qui piu' andiamo avanti piu' peggioriamo le cose.
sento quasi la mancanza dei moderatori. :p
ora mi tiro fuori da questo 3d. non per paura di controbattere alle provocazioni (come quest'ultima), assolutamente, ma perchè non mi va di essere bannato per questo discorso giunto ormai al ridicolo e basato su gusti personali.
restate pure sulla vostra autostrada, io sto viaggiando sulla preferenziale! ;)
ciao
 
Ultima modifica:
celicalorenzo ha detto:
e dire che sono io quello contromano solo perchè voglio la miglior qualita' possibile mi sembra peggio di una bestemmia.
Perchè noi no. :rolleyes: Non ti rendi conto delle fesserie che dici. Eppure più di qualcuno ha cercato di spiegartele chiaramente.
Visto che non hai capito cercherò di farti uno schema semplice semplice:

- celicalorenzo => miglior qualità possibile = secondo i miei gusti
- quello che cerchiamo di spiegarti => miglior qualità possibile = fedeltà al girato e alla visione del regista/direttore della fotografia

Non mi sembra difficile ;)

Tornando al discorso versione USA vs Medusa il master è DI, quindi unico è uguale per tutti. I due encoding sono comunque da BD25 entrambi in VC-1. Quello USA con un bitrate di 21 Mbps circa. Quindi le differenze dovrebbero essere minime se non nulle.
 
Ultima modifica:
fesserie per chi è duro di comprendonio! :rolleyes:
le ho spiegate fino al inverosimile anch'io le mie spiegazioni!
HO CAPITO che il bd deve essere fedele al girato.. ma io sono andato BEN oltre nel discorso...
VOI NON AVETE CAPITO, che io ho parlato che SE usassero videocamere migliori si avrebbe un risultato migliore (per quanto riguarda la grana fisiologica). per quella registica è un altro conto, c'è a chi piace e chi no.
La mia prerogativa è quindi esigere di un ottima qualità visiva da questo formato! e le videocamere che molti usano non sono al altezza del formato dato che l'alta definizione esalta la grana (fisiologica).
Lo so anch'io che se nella pellicola c'è grana o parmigiano ci deve essere, a malincuore, anche nel bd! perchè se si usano filtri poi rendi l'immagine patinata. ma se si parte da un ottimo girato siamo a monte di tutto e abbiamo un video da 10 relativo.
Se non capite nemmeno ora non importa! ;)
Rimaniamo nei nostri mondi di pensiero.
Buona domenica.
 
Ultima modifica:
Lorenzo quello che non capisci tu è che non puoi essere tu a decidere con quale camera devono essere girati i film.
Ogni regista fa le sue scelte.
Magari e te piacerebbe girare sempre con una IMAX, ma a me (regista ipotetico) può anche piacere girare con il mio cellulare:p
 
Lorenzo, veramente, quello che chiedi tu è quanto di più lontano si possa pensare riguardo al cinema, pretendi di cancellare una storia di un arte ultracentenaria per tuo gusto personale
 
celicalorenzo ha detto:
VOI NON AVETE CAPITO, che io ho parlato che SE userebbero videocamere migliori si avrebbe un risultato migliore (per quanto riguarda la grana fisiologica). per quella registica è un altro conto, c'è a chi piace e chi no.

Magari, se USASSERO videocamere migliori. Ho capito che tu basi tutto sui tuoi gusti, ma almeno le regole della lingua Italiana rispettale.;)
 
Ultima modifica:
celicalorenzo ha detto:
VOI NON AVETE CAPITO, che io ho parlato che SE userebbero videocamere migliori si avrebbe un risultato migliore ...ma se si parte da un ottimo girato siamo a monte di tutto e abbiamo un video da 10 relativo.
Hai idea con quali attrezzature vengono girati i film? :rolleyes:
Ma i registi non sono mica scemi :rolleyes: Sanno che tipo di camere da presa hanno per le mani. Credi che in Transformers ci sia la grana perchè Bay non utilizza camere da presa di qualità? ma per favore. :rolleyes:
Prima di capire la qualità di un video bisogna comprenderne l'aspetto artistico e tecnico della ripresa. E scusa la franchezza ma queste cose propio ti mancano. Tutti i registi/direttori della fotografia di questo mondo sanno come ottenere un'immagine iperdefinita e razor. Evidentemente guardano oltre ;) Mentre tu ti limiti al semplicistico concetto di veder "definito e pulito".
Forse non te lo ricordi ma il cinema è un arte visiva. Bisognerebbe cercare di capirla ;) Non condannare grana, riprese morbide e colori desaturati solo perchè non possono permettermi "di fare il figo con gli amici".
Spero di non aver andare contro i moderatori, ma mi sembra doveroso chiarire certe cose. Altrimenti non ha senso star quì a discutere sulla qualità video di un BD senza aver una minima base culturale sui moltissimi aspetti che portano un film ad avere una certa resa video (a volte unica).
Lorenzo: visto che hai dimostrato pubblicamente e in modo chiaro di NON avere un minimo d'informazione in questo campo ti consiglierei di non andar oltre ;)
 
e certo tutti tutti maestrini qua. ;) basta conoscere 2 cose e uno ha il diritto di dare del ignorante all'altro. :rolleyes:
ne riparliamo tra qualche anno quando la grana fisiologica sara' solo un vecchio ricordo.
il cinema sta cambiando se non ve ne siete accorti, ed è solo utopia che tra un decennio ipotetico sara' tale e quale ad oggi. non avrebbe senso seno' fare uscire (sia al cinema che in casa) il 4k/8k e il 16k previsto entro il 2020. per forza di cose i registi si adegueranno al evoluzione e la grana fisiologica andra' a sparire seno' a voglia vedere i difetti con quella definizione.
l'arte visiva come la chiami tu, cambiera' forma. col vostro ragionamento si poteva anche restare al cinema muto in bianco e nero del 1920 allora. ;) quindi ringraziamo i progressi e questo continuo rinnovamento della tecnologia che ci portera' sempre piu' a vedere i film come una finestra sulla realta'.
Questo è il mio modo di vedere l'ALTA DEFINIZIONE, attuale e futura!
I.M.H.O
;)

p.s. e non stiamo pure a correggerci gli errori grammaticali, non sempre mi metto a rileggere e correggere ;)
 
Ultima modifica:
celicalorenzo ha detto:
e certo tutti tutti maestrini qua. basta conoscere 2 cose e uno ha il diritto di dare del ignorante all'altro. :rolleyes:
Certo che non hai un minimo di umiltà :rolleyes:
celicalorenzo ha detto:
non avrebbe senso seno' fare uscire il 4k/8k e il 16k previsto entro il 2020. per forza di cose i registi si adegueranno al evoluzione e la grana fisiologica andra' a sparire.
Avrei voglia di elencarti un bel pò di film con master 4k e grana a iosa, ma sarebbe inutile :rolleyes:
Senza considerare che il tuo ragionamento è veramente triste. Ti segnalo un regista (del quale conosco molto bene le tecniche): Tony Scott. Anche se girasse in 4k non cambierebbe nulla ;)
celicalorenzo ha detto:
l'arte visiva come la chiami tu, cambiera' forma. col vostro ragionamento si poteva anche restare al cinema muto in biano e nero del 1920.
L'arte visiva prima di tutto è una scelta! Una scelta che tu non rispetti minimamente. Tutt'ora vengono girati film in bianco e nero! L'evoluzione tecnica serve al regista come strumento. Poi lui decide cosa usare. Vai a spiegare a Spielberg che ha girato un immagine schifosa in Minority Report perchè è piena di grana ;)

Non hai ancora capito che il 4k/8k che sia non è per farti vedere "meglio" (secondo i tuoi canoni) ma solo per essere ancor più fedeli all'originale. Ma questo propio non ti entra. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
celicalorenzo ha detto:
...che ci portera' sempre piu' a vedere i film come una finestra sulla realta'.
Con questa affermazioni dimostri di non saper NULLA del cinema.
Il cinema non è una finestra sulla realtà, ma una visione personale di un qualcosa ;)

Ora evita ulteriori commenti, che la tua figura l'hai già fatta ;) e abbi un minimo di umiltà di cercare di capire le cose, e non sempre rispondere in maniera provocatoria e arrogante.
 
vincent89 ha detto:
Ora evita ulteriori commenti, che la tua figura l'hai già fatta ;) e abbi un minimo di umiltà di cercare di capire le cose, e non sempre rispondere in maniera provocatoria e arrogante.

questa è presunzione se pensi che ho fatto io la figura.
e comunque hai adottato termini da arrogante prima tu dicendo che dico solo fesserie, io non le ho mai giudicate cosi' le tue opinioni pubblicamente.
per me e altri le fesserie possono essere le tue. prova a vederla da questa prospettiva. ;)
Non pensi che ora sia il caso di chiudere in maniera educata dicendoci reciprocamente, RISPETTO MA NON CONDIVIDO le cose che dici? credo che sia la cosa migliore. quindi automoderiamoci evitando cazziatoni dai moderatori ed evitiamo di buttare altra benzina sul fuoco. ;)
se hai da dirmi altro, tu o altri, facciamolo in mp. ;)
 
Top