[BD] DRACULA

....Ogni volta che esce una nuova edizione magari approvata dal regista ma non dal direttore della fotografia,il rifacimento successivo approvato dal produttore ma non dal regista che però nel frattempo ha cambiato idea...
e mettiamoci anche una nuova uscita dove cambia l'aspect ratio voluto dal direttore della fotografia e approvato dal regista e la gente dice che si sono bevuti il cervello...si sa sono anziani.:D(è successo con L'ultimo imperatore...).Insomma la quadratura del cerchio non c'è mai:rolleyes:
 
Le tecniche per ricreare dei nuovi master erano già presenti da un po' . Ricordiamoci la serie 007 ,l'uscita in BD avvenne successivamente a quella della collezione in dvd ma i master (già restaurati con risultati diversi a seconda del film ,alcuni in 4k) erano gli stessi ...Non per questo li hanno rifatti ancora.[CUT]

Tieni presente che i lavori come quelli per 007 erano un eccezione ed erano su di un altro pianeta per l'epoca (lo so, non parliamo di paleolitico, ma quando si tratta di tecnologia i tempi si stringono incredibilmente). Per scansionare ogni frame ci volevano 4 secondi!
Ora ci sono macchine scan a 4K che lavorano in tempo reale e forse anche meglio. Inoltre si facevano solo per lavori di preservazione particolarmente importanti e per effettuare veri e propri restauri e creare un archivio digitale del film che sopravvivesse ai negativi.

Per tutti gli altri lavori e probabilmente anche per Dracula, si trattava di un semplice telecine 2K o anche "solo" full-HD di un positivo (come 2001 di Kubrick ad esempio). Il risultato finale in video quindi, secondo me dipendeva oltre che dalla bravura dei tecnici, anche dalle caratteristiche fotografiche del film. Se si adattavano alle macchine telecine dell'epoca, il risultato può andar bene anche adesso pur intravedendone qualche limite, altrimenti la resa sarà scadente.

Ripeto, se non ho frainteso io il secondo post in seconda pagina sulla discussione di Dracula scritto da RAH, esso è indicativo del fatto che, per quanto quel trasferimento fosse buono rispetto ai precedenti, in realtà non fosse il top. Cito traducendo: "il BD non è un mezzo perfetto, il BD non può imitare un film. E neppure le proiezioni 2K o 4K."
Questo secondo me non è più vero e a quanto si capisce da altri suoi post scritti negli anni successivi, ciò non è più vero nemmeno per lui.

Questo ovviamente esula dal discorso colorimetria di Dracula, che rimane sempre in dubbio.
 
Ultima modifica:
Arrivato il disco dalla Spagna:

Confermo nuovo Master 4K e audio italiano 5.1 Dolby Digital 640K. La traccia inglese è DTS-HD Master Audio 5.1 a 16 bit quindi potrebbe essere il PCM della vecchia edizione compresso senza perdita. Come avevo già detto il mix originale di questo film è 5.1 quindi il 7.1/Atmos del disco americano è un remix.

Video granitico da scansione 4K con gamut esteso XvYCC come da tradizione Sony.
 
Ultima modifica:
Provo della sana invidia; io, avendo preso la SB da Amazon, devo aspettare ancora un mese... :sob:
 
Ultima modifica:
Sono stati corretti i precedenti errori sull'audio italiano?

Non avevo la vecchia edizione qualcuno sa dirmi che minutaggio dovrei controllare più o meno?

EDIT: Ho trovato usando Youtube come riferimento, c'è ancora la battuta in francese...
 
Ultima modifica:
Se riesco stasera sarà il primo che vedrò. Peccato non avere fra le mani adesso il vecchio disco per un confronto. Forse nel fine settimana riuscirò ad averlo.
 
Visto tutto stasera. Il trasferimento in se è spettacolare. Pellicola pura e perfino i due trailers sono quasi alla stessa qualità del film. Unico momento di grana un po' pulsante (sapete quanto sono spacca-mennelli), sullo sfondo del cielo, ad una ventina di minuti o poco più di proiezione, (appena qualche istante) nell'inquadratura notturna della casa di Lucy poco prima dell'arrivo dei "pretendenti".
EDIT- ho notato controllando successivamente, che è anche presente nello stesso punto nel DvD dell'edizione superbit che possiedo ancora. Presumo quindi sia roba regitrata sul negativo, anche se mi chiedo il perchè. Per il resto tutto ottimo. Appena avrò l'altro disco farò un confronto.
 
Ultima modifica:
Gianni, mi hai fatto venire un dubbio. Probabilmente le sequenze con dominante blu sono frutto anch'esse di post produzione, sono state ottenute cioè in fase di stampa e non dall'uso di un filtro in ripresa.
Sono convinto che sia proprio così, come ho scritto in questo thread qualche tempo fa. Però è davvero un peccato: cambiare una dominante, quando hai sottomano la scansione digitale, è un gioco da ragazzi, questo però avrebbe implicato un certosino controllo scena per scena in modo da impostare tutto a dovere. Probabilmente non avevano voglia di spendere ore/uomo=soldi per un titolo di catalogo come Dracula.
 
Dai primi resoconti, pare che la steelbook inglese Project PopArt contenga l'edizione 4K remastered (nuove tracce audio, DTS HD MA per l'inglese e DD5.1 per la varie localizzazioni, ITA incluso, ed i nuovi extra)
 
Speriamo per la steel italiana...perchè dopo i casini di Spartacus non mi fido più di nessuno...
@bradipolpo:quali resoconti?
 
Ultima modifica:
Tranquilli Lucio, vedrai che anche tu nella steel di Dracula troverai il disco nuovo.....col master del DvD superbit :D.

Stiamo scherzando eh, ;).
 
Bhe il master Columbia è sempre quello sin dai tempi della VHS, solo nella prima uscita in Blu Ray è stato usato il master con colorimetria originale voluta da Coppola, non capisco perchè non abbiano fatto il nuovo scan da quello, come dicevo, la Sony ci picchia ancora con questo master con colorimetria non corretta
 
Non cosa intenda tu per master, forse la pellicola in termini di negativo o interpositivo immagino. Io per master intendo quello già digitalizzato.
Ma sono diversi. Quello della prima edizione DvD è sicuramente lo stesso dell'edizione DvD superbit. In quel caso cambiava solo l'encoding. Poi c'è stato quello approvato per il primo BD e poi quello per il BD mastered in 4K.
 
Ultima modifica:
Con è sempre quello intendo dire che la Sony sin dai tempi del VHS propone la versione (forse è più chiaro si) errata della Columbia, se hai anche la versione corretta, perchè continuare a riproporre l'altra? sembra un dispetto verso Coppola.
O forse avranno pensato, su Blu Ray UHD proporremo la stessa versione, ma con colorimetria corretta, tanto le vacche da mungere ci saranno sicuro.
 
Ultima modifica:
Con è sempre quello intendo dire che la Sony sin dai tempi del VHS propone la versione (forse è più chiaro si) errata della Columbia, se hai anche la versione corretta, perchè continuare a riproporre l'altra? sembra un dispetto verso Coppola.
O forse avranno pensato, su Blu Ray UHD proporremo la stessa versione, ma con colorimetria corretta, tanto ..........[CUT]

Il Master creato per la nuova edizione Blu-ray è definitivo... Più di questo la pellicola non può dare...
 
Top