Le tecniche per ricreare dei nuovi master erano già presenti da un po' . Ricordiamoci la serie 007 ,l'uscita in BD avvenne successivamente a quella della collezione in dvd ma i master (già restaurati con risultati diversi a seconda del film ,alcuni in 4k) erano gli stessi ...Non per questo li hanno rifatti ancora.[CUT]
Tieni presente che i lavori come quelli per 007 erano un eccezione ed erano su di un altro pianeta per l'epoca (lo so, non parliamo di paleolitico, ma quando si tratta di tecnologia i tempi si stringono incredibilmente). Per scansionare ogni frame ci volevano 4 secondi!
Ora ci sono macchine scan a 4K che lavorano in tempo reale e forse anche meglio. Inoltre si facevano solo per lavori di preservazione particolarmente importanti e per effettuare veri e propri restauri e creare un archivio digitale del film che sopravvivesse ai negativi.
Per tutti gli altri lavori e probabilmente anche per Dracula, si trattava di un semplice telecine 2K o anche "solo" full-HD di un positivo (come 2001 di Kubrick ad esempio). Il risultato finale in video quindi, secondo me dipendeva oltre che dalla bravura dei tecnici, anche dalle caratteristiche fotografiche del film. Se si adattavano alle macchine telecine dell'epoca, il risultato può andar bene anche adesso pur intravedendone qualche limite, altrimenti la resa sarà scadente.
Ripeto, se non ho frainteso io il secondo post in seconda pagina sulla discussione di Dracula scritto da RAH, esso è indicativo del fatto che, per quanto quel trasferimento fosse buono rispetto ai precedenti, in realtà non fosse il top. Cito traducendo:
"il BD non è un mezzo perfetto, il BD non può imitare un film. E neppure le proiezioni 2K o 4K."
Questo secondo me non è più vero e a quanto si capisce da altri suoi post scritti negli anni successivi, ciò non è più vero nemmeno per lui.
Questo ovviamente esula dal discorso colorimetria di Dracula, che rimane sempre in dubbio.