[BD] Dottor Zivago: 45° Anniversario

Visto ieri sera,

finora la Warner per qualità nel restauro si è sempre mantenuta ai vertici, offrendoci lavori allo stato dell'arte.

quì evidentemente ha tentato di intrapendere un'altra strada, (la più trafficata ultimamente ?), aggiungendo all'ottimo lavoro di restauro anche dei filtri, DNR ma secondo me più evidente l' Edge Enhancement.

Sinceramente di primo impatto il film risulta nel massimo del suo splendore, con ottima definizione e dettaglio, contrasto elevato, colorimetria rinvigorita, con rossi splendidi, neri profondi e dettagliati, con una buona luminosità costante in ogni situazione, anche nelle scene più difficili, tridimensionalità che nemmeno i film attuali.
insomma la miglior edizione oggi disponibile.

però secondo me quello che non torna (a parte l'uso di DNR in alcune scene e primi piani con leggera perdita del dettaglio), è la tridimensionalità, neanche con Avatar ricordo questa profondità,
e secondo me non proprio naturale, questo credo sia dovuto all'uso anche se non invadente di EE, basta guardare i tagli netti e pronunciati delle ombre sui primi piani o sui vestiti, spesso sembra che i personaggi stiano recitando su sfondi virtuali tanto è pronunciata la profondità.

sicuramente un disco che farà convergere i puristi con gli amanti dell'Enhancement,
ma non tutti :)
 
Salmon ha detto:
quì evidentemente ha tentato di intrapendere un'altra strada
Nemmeno perdo tempo a spiegarti come hanno fatto il restauro :rolleyes:
P.s. mi sembra che tu ormai veda EE dappertutto. Non è che hai settato qualcosa di strano nel tuo setup?

Salmon ha detto:
però secondo me quello che non torna è la tridimensionalità e secondo me non proprio naturale, questo credo sia dovuto all'uso anche se non invadente di EE, spesso sembra che i personaggi stiano recitando su sfondi virtuali tanto è pronunciata la profondità.
Lenti, queste sconosciute :rolleyes:
 
Ultima modifica:
vincent89 ha detto:
P.s. mi sembra che tu ormai veda EE dappertutto. Non è che hai settato qualcosa di strano nel tuo setup?


Mah,
sinceramente sono uno che lo nota poco,
finora a memoria sui molti titoli che ho visto ricordo:
Highlander, Ong-Bak e in manaiera totalmente diversa questo.

P.S.

il Dottor Zivago, ne consiglio l'acquisto ad occhi chiusi, ci mancherebbe,anche in questo caso la Warner ha lavorato sapientemente, e più del solito aggiungendo i filtri,
non a caso, ma dove la pellicola era più rovinata o cmq si aveva una perdita d'informazione,
ma cmq và fatta notare perchè presente questa zampata digitale sul risultato finale, che comunque ci restituisce questo Classico col vestito più bello (almeno io finora ho visto soltanto edizioni peggiori)

riguardo il tipo di restauro efettuato poi,
ciò che conta è sempre e solo il risultato finale sul proprio schermo,
e poche volte attraverso il giudizio espresso di qualsiasi santone del settore, con catena video sconosciuta,
con tutto il rispetto.
 
Ultima modifica:
Che meraviglia...

...l'ho appena finito di vedere,...non riesco neanche a descrivere le emozioni che ho provato...Geraldine Chaplin e soprattutto Julie Christie più belle che mai!!.. è stato (quasi) come rivederlo per la prima volta!!...
Beh, c'è poco da dire, hanno fatto un lavoro straordinario, in tutto..ed il film?..un classico immancabile!!..
Da archivio.

VIDEO=9
AUDIO=9
EXTRA=9
FILM=10
 
visto giorni fa ! blu ray grazie di esistere. rivedere film di 40-50 anni fa con questa qualita' video fa piangere il cuore .hanno fatto davvero un gran lavoro ,ho notato qualche difetto qua e la ,in 2 o 3 punti ho notato delle imperfezioni evidenti ma niente di grave.l'audio e' + che decente ,molto buono nelle parti musicali ,direi ottimo . un po' meno nei dialoghi anche se si ascolta tranquillamente.
il film e' di quelli che vanno visti assolutamenti e recuperati se non lo si e' mai vistol. cinema di una volta ,fatto di storie, grandi storie con grandi interpreti ,sempre credibili.ormai il cinema punta tutto su effetti speciale e 3d pe colpire. ma chi ama il cinema ama questi film di assoluto livello. bellissime le 2 donne protagoniste.un vero splendore.
e cosa dire della colonna sonora ? praticamente e' la stessa canzone , una parte di essa , che si ripete per tutto il film ma e' talmente bella che ti martella dentro
 
Questo film mi riporta ai primi anni di scuola superiore, fatto vedere durante l'ora di letteratura senza ricordarmi il perché di questa scelta da parte del professore, ne ho ancor oggi un pallidissimo ricordo ma rammento con esattezza l'interesse che provai nel seguire la trasformazione della russia zarista all'autocrazia durante la Rivoluzione di inizio secolo.
Ed è probabilmente merito del contesto storico ( raccontato ovviamente sommariamente ma in maniera molto meticolosa) se la narrazione risulta scorrevole ( le 3 ore di film volano letteralmente ) ed affascinante, amalgamandosi perfettamente con la vicenda romanzesca di Zivago, interpretato da un un ottimo Omar Sherif, che si troverà ad esser letteralmente trascinato attraverso i momenti salienti della storia Russa, a confrontarsi con due diverse realtà sociali, entrambe facce della stessa medaglia, e a non trovare mai vera felicità con quella donna che sarà per lui vera fonte d'ispirazione della la sua poesia.
Onestamente lo ritengo un film da vedere a tutti i costi, sarà anche merito della magistrale regia di David Lean, artista di cui nutro profonda ammirazione e che ci offre, oltre alla storia parto dello scrittore Pasternak, delle immagini ed una fotografia assolutamente meravigliose.

Il disco mi è parso veramente un piccolo gioiello, ottimo dettaglio per un film così datato, una leggerissima grana che rimanda ad un ottimo lavoro fatto e ad una volontà di non toccare la fotografia originale del film, anche l'audio è stata una piacevolissima sorpresa, chiaro e cristallino

FILM 9
VIDEo 9
AUDIO 8
 
Top