[BD] Django Unchained

Bellissimo le scene nelle piantagioni sono dei quadri in movimento. La colonna sonora è spettacolare quando ha iniziato a cantare Elisa mi è venuta la pelle d'oca.

La mia opinione si basa solo su altri film che trattano quel tema, che confrontati con questo (per la tematica) mi ha dato l'idea dell'esagerazione a volte, ma la schiavitù non l'ho mai provata, quindi non ti so dire quale film rispecchi di più la realtà :D

Filmone, veramente bello...direi da Tarantino, di Tarantino;)

Storia veramente eccezionale, interpretazioni incredibili da parte di tutto il cast, con Di Caprio e Waltz per me da Oscar

Disco perfetto, video con ottima definizione generale, croma un po' carico (per scelta), un gran bel vedere.

Audio italiano lossless clamoroso per dinamica, punch, separazione dei canali, panning...l'ultima mezzora da pelle d'oca sentita a buon volume.

In possesso della copia n. 636 dell'edizione limitata Amazon, molto ma molto contento dell'acquisto

Dopo questo film (il primo di Tarantino visto come si deve, a parte Bastardi senza Gloria) mi devo assolutamente procurare la sua filmografia finora editata in Blu-Ray, in particolare Pulp Fiction che ho sempre e solo visto distrattamente in tv

Ultima modifica:
A mio parere a parte il mediocre A Prova di Morte, tutti gli altri film diretti da Tarantino sono validi! vai sul sicuro!

A me Grindproof - A prova di morte - non è dispiaciuto, ovviamente è un film girato con la mano sinistra e il braccio destro legato dietro la schiena, senza nessuna velleità artistica, un pulpettone da domenica pomeriggio, ma nonostante tutto (ho avuto sentore che Tarantino lo abbia quasi ripudiato) a me personalmente è piaciuto, non dimentichiamo che andrebbe visto insieme a Planet Terror e a tutti i trailer fake di contorno, trailer fake da cui è nato poi Machete che è un film spettacolare:) nell'economia totale della storia del cinema secondo me non sono affatto da buttare! Due film di puro divertimento, con alcune chicche tipiche del duo Tarantino-Rodriguez!

Certo sono assolutamente superiori a certi fast and furios de noartri:)

Django è proprio in un altro campionato e la scena dei copricapi per dirne una è ovviamente una intelligente presa per i fondelli degli uomini incappucciati (chi ha visto il film capirà), Django fa il paio più che con Bastardi IMHO con La Vita è Bella di Benigni, in quanto riesce a trattare un tema spinoso come la schiavitù in una maniera più o meno "leggera" vedasi appunto gli uomini incappucciati, la supercazzola di Django o il balletto del cavallo.

Comunque a mio avviso filmine paura e la versione di Amazon con la colonna sonora è una figata

ciao

igor

Igor, scusami ma mi è piaciuto tantissimo Django, ma La Vita è bella è un'altra cosa...poesia, per me altro livello completamente, sia emotivo, che di storia, mi sembra un paragone un po' irriverente per l'opera di Benigni

io ho detto un'altra cosa! :) ho detto che per come è trattato il tema della schiavitù (negli States è un problema sentito parecchio) assomiglia più a "La Vita è Bella" piuttosto che a "Bastardi Senza Gloria", nel film di Benigni viene trattato il tema dell'Olocausto in maniera diversa da tutte le altre, Benigni passa dal comico al tragico senza soluzione di continuità così come in questo film Tarantino tratta la schiavitù avvicinandosi più al registro tenuto da Benigni piuttosto che al registro tenuto da Spielberg ne "Il Colore Viola" così come Benigni si allontana dal registro di Schindler's List per raccontare la stessa "storia" ma in una maniera del tutto differente! Bastardi Senza Gloria è ambientato negli anni della II guerra mondiale ma non tratta dell'Olocausto se non marginalmente, IMHO il registro di BSG è sempre oltre l'eccessivo come in Django ma non racconta volutamente la tragedia degli Ebrei, racconta una storia che non esiste o che forse esiste in un universo parallelo e non tocca l'Olocausto!

Per questo dico che nel modo di Tarantino assomiglia più all'opera di Roberto piuttosto che a Tarantino stesso.

Reputo che sia BSG che DU non siano due capolavori, in quanto le tematiche prese in esame avrebbero dovuto IMHO essere trattate con maggior "rispetto", li reputo due ottimi film ma non due capolavori come Schindler's List o La Vita è Bella o Il Colore Viola giusto per citarne alcuni a caso. Sono film di genere e se visti nell'ottica del loro genere allora possono essere dichiarati due capisaldi (capolavori), i Capolavori IMHO devono essere Universali.

ciao

igor

Planet Terror lo reputo molto più riuscito di A Prova di Morte, nella sua tamarraggine batte A Prova di Morte che a mio avviso rimane il mediocre polpettone di parole, con un Kurt Russell che pare la macchietta del personaggio, l'unica cosa che salvo è il cameo di Tarantino, e ho detto tutto lol

Visto oggi pomeriggio. Un fottuto capolavoro! Colonna sonora da antologia, come di consueto per Tarantino, attori davvero eccellenti. Il comparto video mi è piaciuto molto, immagini molto cinema like con primi piani che bucavano lo schermo. Fotografia molto bella. Con che camere è stato girato? Sul versante audio poco da dire, l'ho ascoltato a volume -6 e mi sono goduto ogni singolo effetto e la portentosa colonna sonora. Ottima la dinamica e la spazialità, ottimo il sub che entra in scena solo quando serve. La canzone finale mi ha fatto scendere la lacrimuccia. Non lo avevo visto al cinema.

Ps anche a voi alcune musiche della colonna sonora facevano "friccicare" i frontali? Io credo di si perche in altre parte si sentiva molto pulito. Forse era un effetto vinile voluto dal regista, almeno spero :D

Con che camere è stato girato?
E' stato girato in pellicola 35mm, nel glorioso anamorfico Panavision (al posto del più comune Super35).
Poi è stato acquisito e finalizzato in Digital Intermediate a 4K e poi distribuito nelle sale in tre formati, in pellicola, in 2K e in 4K