[BD] District 9

Ma veramente compare nell'elenco multilingua...Secondo post riga 3.
EDIT: Ahhhh aaspeeetta! Solo adesso ho scoperto che:
Jimbo74 ha detto:
Specifico meglio un punto fondamentale: se un film è presente in lista senza alcuna parentesi seguente, ha una traccia italiana solo qua in Italia.
In grassetto sono segnati i film recentemente usciti.
by Nardo
Niente non avevo capito...
 
Ultima modifica:
Visto ieri sera,
ottimo trasferimento


Rosario ha detto:
Lo stile di ripresa documentaristico da inviato di guerra , rende un po faticosa la visione soprattutto nella prima parte , meno male che c'è il FI che ci metta una pezza sopra , sennò credo che sarebbe la fiera del motion blur

ovviamente visto senza FI,
nessun problema di motion blur,

e proprio per la sua caratteristica del girato documentaristico da inviato di guerra, (e per la sua tematica aggiungerei) ridurre a semplice telenovelas la fotografia con il FI, credo avrebbe inorridito anche il regista
 
Salmon ha detto:
...proprio per la sua caratteristica del girato documentaristico da inviato di guerra...

Che , ti assicuro , non viene proprio persa.
Per il resto siamo nel campo dei gusti personali e pure "lievemente" OT. :)
 
Si vabbè,
se ogni volta dobbiamo rispondere da integralisti solo per avere l'ultima parola allora,
mi spieghi dove hai appreso della volontà del regista nel voler riprendere ad una frequenza superiore i 24fps?

se è per questo avrebbe potuto registrare anche a 16fps,
ma ha scelto i 24p, e volente o no,
questa è la frequenza corretta,
n'è 16 n'è 48 n'è 96, n'è 120 n'è tantomeno 240fps.

piaccia o nò il FI è una mascheratura o trucco, pari pari ai filtri EE e DNR,

e come tutti i filtri, c'è chi è meno sensibile e non danno fastidio,
e chi non li digerisce proprio.

e per fortuna rispetto all' EE e DNR, ancora possiamo scegliere se attivare o no il FI sulle nostre apparecchiature
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
Si vabbè,
se ogni volta dobbiamo rispondere da integralisti solo per avere l'ultima parola allora,
mi spieghi dove hai appreso della volontà del regista nel voler riprendere ad una frequenza superiore i 24fps?
D'integralista quì c'è solo la tua affermazione. Il regista non sceglie di riprodurre a 24 fps. E' una imposizione dello standard di compatibilità cinematografico. Può girare anche a 120 fps, ma alla fine la riproduzione è sempre a 24. Dire che il 24p è una scelta significa non sapere nemmeno di cosa si stia parlando.
 
vincent89 ha detto:
Il regista non sceglie di riprodurre a 24 fps.

infatti nessuno ha affermato che il regista sceglie di riprodurre a 24p,
ma di riprendere a 24p,

se poi avesse voluto girare un documentario naturalistico o riprendere un'evento sportivo, allora probabilmente avrebbe scelto anche i 48fps,

ma cmq a quel punto oltre i 24 fps avrebbe utilizzato altre Camere rispetto la "piccola" Red One utilizzata in questo caso
 
Ultima modifica:
ma soprattutto cosa diavolo è l'FI, accidenti a voi:D

parlare italiano o spiegare gli acronimi è delittuoso?

inoltre se giri a 120fps e poi riproduci a 24fps (frame per seconds, cioè riquadri al secondo) molto ma molto probabilmente avrai un risultato che è il rallentamento totale della ripresa in stile Matrix (scena degli spari sul tetto per intenderci), ovviamente girare a 120fps e riprodurre a 24fps è per forza di cose una scelta di regia!! inoltre se avesse girato a 16fps e avesse riprodotto a 24fps avrebbe avuto come risultato una ripresa scattosa e accelerata stile film muto di comiche dei primi anni del Cinema (Charlie Chaplin docet per intenderci)

comunque ancora non ho capito cosa sia l'FI

ciao

igor
 
appunto igor,
il film per scelta del regista è stato girato a 24 fps.
non avendo notato io n'è rallentamenti alla Matrix, n'è scattosità alla Charlie Chaplin,
e per altro con un uso sapiente della Camera, non avendo notato nessun problema di motion blur neanche nei panning più coincitati.

il FI è il Frame Interpolation,
che oggi và molto di moda :)
 
Ultima modifica:
Salmon ha detto:
se poi avesse voluto girare un documentario naturalistico o riprendere un'evento sportivo, allora probabilmente avrebbe scelto anche i 48fps,
Si, peccato che questo standard non si possa riprodurre.
 
Tornando al film, a mio parere è tecnicamente molto valido
come già sostenuto da molti forumer, per di più si rende
apprezzabile l'utilizzo del formato 1.85:1 che "riempie"
televisori e teli di proiezione in 16:9, sono sempre favorevole
all'uso di questo formato pieno, la prima volta che ho visto
Batman the dark knight speravo che fosse girato interamente
in IMAX :D ... e invece :( ...

Artisticamente non mi trovo d'accordo sui giudizi positivi,
mi verrebbe quasi un fantozziano giudizio dedicato alla
corazzata Potemkin.

L'"umanizzazione" degli alieni mi sembra eccessiva ... IMHO
sembra solo una disputa razziale sfociata nella segregazione
in un ghetto.

Al di là dei giudizi personali, resta un'ottima realizzazione
tecnica ed effetti speciali credibili!

Film: 6,5
Video: 9
Audio: 8
 
forse perché è una non tanto sottile metafora dell'apartheid sudafricana e forse per questo motivo che è girato a Cape town!!

ciao

igor
 
Si, diciamo che proprio il fatto che sia una "non tanto sottile"
rievocazione dello schiavismo non mi è piaciuto molto, ovviamente
essendo un'opinione personale tale resta e anzi, un plauso a chi
ha pensato alla trama che in fondo è particolarmente originale.
 
finito di vedere da pochi minuti.
IMHO la qualità artistica del film, è molto alta.
Mi pare che il registra abbia girato tempo fa, anche un corto ( che District 9 ne trae spunto ).
Gli effetti sono ben amalgamati con gli attori e gli ambienti, e pare tutto molto realistico.

Il video pare ottimo, non ho visto decadimenti.

ciao
 
Top