Da un po' di tempo ho deciso di acquistare la filmografia di John Carpenter e mi sono imbattuto nell'unica versione in bluray attualmente disponibile (ed.Quadrifoglio).
Confermo la bontà dell'edizione,ottimo master video ,la fotografia è quella tipica degli anni 70 e lo stile di ripresa è quello inconfondibile di Carpenter .
L'audio in italiano ha stranamente due versioni in DTS MA 2.0 e PCM2.0 .Per questo film ci sono dei fior di doppiatori e dialoghi sono perfettamente intelleggibili ma nonostante questo ho visto quasi tutto il film in lingua originale , la colonna sonora italiana oltre che accellerata rispetto all'originale(ricorda tanto la questione con i dvd Pal/ntsc) è quasi "fastidiosa", la musica in molte parti è diversa dall'originale per questioni di copyright del tempo.Quindi noi abbiamo quella cantata...

Molto meglio però la versione in 5.1 "originale" inglese (ma all'uscita del film come sarà stata ?),i dialoghi sono sul centrale mentre gli effetti rimangono nella parte frontale , la musica si estende anche ai canali posteriori,la risposta in frequenza rispetto alla nostra vecchia traccia non ha paragoni...
Questo è il secondo film di Carpenter e nonostante il budget ridottissimo viene fuori un bel girato dove la tensione cresce con il passare dei minuti ,l'ho rivisto dopo moltissimo tempo e finalmente non a pezzi (in tv da film già iniziato più interruzioni varie) e mi è piaciuto.