[BD] Chinatown

rimane cmq il fatto che RHA dice (traduco maccheronicamente):

sebbene i colori appaiano bellissimi in questo Blu-Ray, il tutto semplicemente non ha un aspetto film-like; beninteso, niente di terribile, solo che non appare corretto. forse un po' troppa morbidezza o uso eccessivo del de-grain, anche se non posso esserne sicuro.

poi rincara sostenendo che il master non è di certo recente. insomma un discreto lavoro, ma che poteva essere molto migliore se solo fosse stato fatto un scan dei negativi (piuttosto che dell'interpositivo, ma può anche essere che questo non fosse disponibile) con le macchine odierne. Peccato!!!

Ultima modifica:
Beh, ti dirò che in effetti a leggere il commento di Harris, sarei comunque in dubbio se prendere o meno il BD. In pratica non gli fa certo i complimenti, poi però dice "consigliato" :D. Bisogna vedere in che percentuali mette l'amore per il film rispetto alla qualità tecnica.
Comunque nel mio piccolo, posso dire che tutto sommato l'aspetto film like è tutto sommato preservato, almeno col proiettore non è male, non mi ha dato la sensazione di "video" come certi pessimi transfer, anche se il sospetto del de-grain rimane. Poi appunto, un occhio un pò più "fine" nota che non è recentissimo e che si può fare di meglio. Penso che un film del genere si potrebbe trasferire da negativo. In fondo, a parte le titolazioni ottiche, non credo abbia "effetti" inseriti in generazioni successive, ma bisognerebbe vedere in realtà come stanno le cose, sono solo supposizioni ovviamente. Per quello che ne sappiamo, i negativi originali potrebbero anche non esserci più.

...Alpy figurati, ci mancherebbe altro, intendiamoci, io ogni tanto (soprattutto ultimamente, posto le rece di Robert A. Harris (penso che quella A stia per qualcosa, però hai ragione quando alla fine scrive RAH sembra sia la firma di una divinità Egizia!! :D ), perchè è da un pò che lo seguo e mi sembrano sempre molto obiettive) ed essendo lui un noto archivista che possiede molte copie in pellicola tra "virgolette" un pò più autorevole, non per imporre un qualcosa che effettivamente non è perchè se un Trasferimento è fatto coi piedi, personalmente parlando può scendere anche il padreterno in terra a farmi Cambiare idea , ma io rimango della mia opinione, come penso anche tu e gli altri e perchè mi sembrava comunque che rispecchiasse un pò le nostre opinioni e la nostra valutazione , in questo caso, dicendo fra le righe che sicuramente sarebbe stata un'altra cosa se il trasferimento fosse stato trattato con più cura ed attenzione che poi è quello che più o meno abbiamo detto tutti..forse io un pò di meno... :D (ma si sà io sono di manica larga :D) (non a caso lui al video da 3,5..) e credo (ma si capisce bene da come scrive ed imposta la recensione) non per difenderlo èh che la sua passione per l'attuale sorprendente lato tecnico dovuto all'uso del blu ray disc, sia indissolubilmente legata al Grande amore per il Cinema, che viene prima di tutto, come penso facciamo ( o che dovremmo fare) tutti noi, indipendentemente dalla resa del Trasferimento ...mooolto fra Virgolette.. Ovviamente ;)
...Tanto è che lui comunque come ben si capisce dalla rece e come tu e Barret avete segnalato e citato, parla di resa non cimena-like e cito Barret che cita Harris :
rimane cmq il fatto che RHA dice (traduco maccheronicamente):

sebbene i colori appaiano bellissimi in questo Blu-Ray, il tutto semplicemente non ha un aspetto film-like; beninteso, niente di terribile, solo che non appare corretto. forse un po' troppa morbidezza o uso eccessivo del de-grain, anche se non posso esserne sic..........[CUT]
...Con molta probabilità , purtroppo ha ragione (abbiamo ragione tutti quanti) , non ne siamo sicuri al 100% ma il sospetto c'è, come si dice , uso eccessivo del de-grain da parte della Lowry Digital, come purtroppo ultimamente , si è solito fare...perchè mi rifito di credere che per un film così importante come questo , non sia disponibile un Master appropriato oppure non si poossa fare un restauro a regola d'arte, ma vabbè, forse magari la prossima volta sarà editato come si deve , magari dalla Criterion...
Resta il fatto che comunque secondo me la resa, con tutte le sue limitazioni è stata ed è molto piacevole, ma sicuramente quando lo vedrò anche io con un VPR e non con un "Semplice" 47-50 pollici, scenderò anche io di un gradino..sicuramente è semplicemente quella la differenza...
In fede NALM :D

Si scherza èh ! :)

Ultima modifica:
Si, io mi riferivo a Luctul, ;)nel senso se anche lui è rimasto soddisfatto ma con un pò di amaro in bocca come il sottoscritto. Forse avendo visto i captres mi aspettavo di più.
Ma non credo che quì la Lowry centri nulla comunque.
Comunque si, la resa complessiva, è ripeto non eclatante come potrebbe, ma....onesta:)

Ultima modifica:
... Si si l'avevo capito, Credo neanche io che centri molto..forse, comunque concludendo ti dirò di più, io personalmente mi fido più del tuo giudizio, (tant'è che ti (vi) leggo sempre con attenzione e con molto interesse) come naturalmente quello di Lucio di Pyoung di Barret ecc.. che di un Harris Qualunque!.. ;)
...E ti posso assicurare che sono sincero e non lo dico tanto per dire :)

Si, io mi riferivo a Luctul, ;)nel senso se anche lui è rimasto soddisfatto ma con un pò di amaro in bocca come il sottoscritto....

esatto hai proprio colto nel segno.amaro in bocca..intendiamoci come giustamente dici tu la resa è...onesta...ma oltre a potere fare di + credo che si potesse fare di...meno....nel senso che si poteva evitare di usare de-grain
...non con un "Semplice" 47-50 pollici
guarda Jesse...io lo ho visto su un "semplice"50 pollici ma la sensazione di de-grain è netta comunque

...Se anche sul tuo plasma 50 hai avuto questa sensazione allora vedendolo con un VPR le cose non potrebbero che peggiorare...vabbè pazienza, x adesso "accontentiamoci"..:( ...che per fortuna non è comunque niente di assolutamente disastroso.. ;)

In realtà nella recensione, il RAH! (il punto esclamativo è d'uopo:D scusate non resisto) parla di sospetto. Io quando l'ho visto, (i film li vedo solo col vpr e non ho per adesso altri pannelli HD) non ho ricevuto particolare fastidio come in altri casi, secondo me peggiori. Certo, vista la professione che fa, avrà sicuramente modo di fare dei confronti.

Lui poi dice che non si vede come un film. Su questo, nel mio piccolo non sono proprio d'accordo. Non mi ha mai dato la sensazione di video. Ma si vede che potenzialmente può dare di più. Soprattutto nelle scene d'interni, dove la resa cala molto più per il trasferimento che per il girato secondo me. Soprattutto nel colore tendente troppo al marrone.

In questi giorni mi sono letto comunque tutte o quasi le recensioni di Harris e sinceramente mi sembra stato di manica larga su molti trasferimenti che io personalmente avrei bocciato. Comunque, scherzi a parte, Harris è Harris, tanto di cappello. Io non sono nessuno....quindi....

Video buono ma meritava decisamente altro trattamento, certo la "poca" grana fa sospettare giustamente di un degrain (sono convinto anche io), non capisco il perchè di queste operazioni! per il resto il video è buono, alcuni particolari notevoli, ottima porosità, colori ottimi, per un film così importante (fa parte dei primi 100 migliori film Americani inseriti dall'American Film Institute) mi aspettavo qualcosa di più, ma forse amando troppo il film le mie aspettative erano troppo alte.
L'audio è discreto, i dialoghi sono ben comprensibili anche se restano leggermente cupi, il resto della scena sonora è mediocre per non dire altro.
Jack anche in questo film da una prova di recitazione indimenticabile! brava Faye Dunaway, Roman ha saputo valorizzarli davvero molto bene, il film è un noir che ogni amante del Buon Cinema dovrebbe avere nella propria collezione a mio avviso :) non trovo difetti, sono troppo di parte, lo amo questo film!

Tutto sommato un blu ray più che discreto (tolto il fatto della totale assenza di extra...ma non sempre si può avere tutto purtroppo:D) , con una buona qualità video sorretta da una definizione piuttosto soddisfacente . I volti sono quasi sempre chiari e definiti,mentre la colorimetria direi che va bene. Non un comparto video eccezionale,ma sicuramente godibile. Il film è bello (Polansky non mi ha mai deluso),con una fotografia davvero molto bella,e degli interpreti raffinati e di classe.Da avere.

sto capolavoro però meritava un trattamento extra-lusso come i film di pari rango...sarà per la prossima spero...:rolleyes:

Proiettato ieri sera. La prima scena (quella con Burt Young) mi ha fatto venire un colpo: DNR a go-go e via! Poi, per fortuna, ho notato solo un'altra scena in cui il DNR è usato abbondantemente, ossia quella del barbiere. Per il resto sono stati utilizzati abbastanza oculatamente filtri di de-grain meno invasivi ma rimane il fatto che quelle scene in cui la grana si vede (e che evidentemente sono sfuggite a 'sti geni) appaiono davvero belle. Di momenti cinema-like ne ho visti ben pochi e uno di questi è quando Jake va assieme a Lou e agli altri poliziotti al canale di scarico. Per il resto, un trasferimento discreto e nulla più. Ah, a me il contrasto è sembrato un po' troppo esasperato, con la conseguenza che anche il livello del nero appare un po' troppo basso.

Audio originale in True HD, davvero buono, non mi aspettavo tanta grazia.

Boh, io sto disco non l'ho più, ma francamente di scene con DNR a go go non me ne ho vista nessuna. Certo non è un transfer da primi della classe, vista anche l'importanza del titolo, questo lo segnalai a suo tempo. Anche R. Harris nella sua recensione rimase freddino.

Per fortuna non è un DNR a la Universal ma comunque, se ti capita, guarda la scena iniziale ;)
Io ancora non riesco a capire a cosa servano tutti 'sti filtri digitali. O meglio, capisco che l'utente medio non è molto propenso a vedere grana sul suo bel televisore ma è anche vero che l'opera originale andrebbe preservata così com'è, con buonapace dei possessori di vecchi lcd e led vari.