[BD] C'era una volta in America

Ma perchè santo cielo non mettere il film su due dischi?mah...

Perché in America, il film, vuoi anche per lo scellerato montaggio cinematografico dell'epoca, non è un film molto popolare e probabilmente, visto che siamo alla seconda uscita in blu da parte di Warner, non volevano spenderci soldi. E' folle invece che l'edizione italiana precedente fosse su un disco solo.
Io comunque questa edizione la prenderò di sicuro, almeno sembra non ci siano artefatti grossolani.
 
Sì, ok, però se mi si dice che riconoscere la voce di un doppiatore è un DOVERE di qualunque appassionato di cinema italiano, se permetti, un po' mi girano proprio .......[CUT]

Su questo, ok, concordo. A me del resto girano quando leggo prese di posizione da "guardiani della rivoluzione": questo film va ascoltato solo in originale… i veri appassionati….. e altre cosette di questo tipo. Le affermazioni senza appello le ho sentite pronunciare solo dai detrattori del doppiaggio, come se avessero una sorta di missione educativa da compiere. Si può essere in disaccordo con la filosofia, si può -correttamente- fruire il film rigorosamente in lingua originale, ma non si può, imho, fare finta che esista una Scuola di doppiaggio, con i doppiatori migliori al mondo, con una storia importante; non è un caso, tanto per restare sul film in oggetto, che De Niro abbia voluto conoscere il suo doppiatore, il Ferruccio nazionale; e non mi sembra una bestemmia il sapere riconoscere le voci dei doppiatori storici nazionali nonché la loro professionalità e i loro meriti.
Non certo un obbligo, ma non si può buttare tutto a mare, fare finta che non esista perché, in questo caso, si, secondo me, si rischia di essere, più o meno consciamente, su una posizione snob. Questa è solo una mia opinione, nel rispetto assoluto di tutte le altre.
Spero che la questione si chiuda qui. Io mi indigno quando un'edizione manca dell'audio originale e sono pronto a dare il mio appoggio per eventuali petizioni. Viceversa, non sono così sicuro che chi non fruisce del doppiaggio s'indigni se per esempio quello d'epoca manca. Almeno non quelli appunto che non perdono occasione di polemizzare in ogni discussione che affronti anche marginalmente il discorso.
Poi, ognuno la pensi come vuole, in rispetto delle opinioni degli altri ;)
 
Ultima modifica:
Sono sicuro che nessuno abbia mai messo in dubbio il valore e la professionalità dei doppiatori italiani però non si può nemmeno far finta che guardare un film doppiato sia lo stesso che guardarlo in originale (ma sono sicuro che nessuno dei fan del doppiaggio arriverebbe mai ad affermare una cosa simile).
 
Io, invece, non sono sicuro, ma lo spero sinceramente.
Per quanto mi riguarda, non ho mai affermato, e mai lo farò, che guardare un film doppiato sia lo stesso che guardarlo in originale.
Sono il primo ad ammetere che i film andrebbero visti non doppiati.
Credo, però, che non si tratti di una questione di tifoseria: nessun fan, bensì appassionati che, per un motivo o per un altro -non è un discorso così semplice- incontrano difficoltà a seguire i film senza doppiaggio.
Sinceramente, è la mancanza di sensibilità per questo aspetto che mi amareggia.

Buonanotte
 
Quindi nel pomeriggio o al massimo in serata (lavoro permettendo) potresti postare le tue impressioni?

Attendiamo con ansia.

Alfredo
 
Bene...a questo punto bisogna che cominci a pensare di comprare il TERZO bd ...e la cosa mi disturba e non poco (per la serie...ma quanto mi è costato sto film?).Speriamo almeno sia l'ultimo e definitivo...
 






Sono a disposizione per richieste di foto, farò anche uno scan del disco.... :)

L'audio italiano è Dolby Digital 5.1 (640kb/s)
 
Ultima modifica:
forse un po' di compressione è ancora visibile (vedi ultima foto)anche se anni luce dallo scorso bd...certo se mettevano il film su due dischi...
 
Assodato che è il doppiaggio dell'epoca, mi chiedevo se si riscontrano differenze con le tracce non compresse della passata edizione rispetto a questo nuovo mix ?
 
@ Ludega

Perdona due domande:

Come è la visione nelle primissime scene del film? Nella precedente edizione era tutto un brulichio di pixel che friggevano (visto con VPR e schermo da 2,5m di base.

E' scomparsa la dominante verdognola decisamente avvertibile in precedenza?

Insomma è da prendere? :D

Grazie

Alfredo
 
Top