[BD] C'era una volta in America

Allora rinfresco il concetto, perchè vedo che ad ogni nuova pagina viene sommerso da commenti senza senso:

Non si tratta di essere poco esisgenti, esigenti o troppo esigenti. E nemmeno di "accontentarsi".

Qui si tratta di tollerare o meno un Blu-Ray che -oggettivamente- ha una compressione ben al di sotto degli standard qualitativi del formato Blu-Ray. Cioè una compressione non trasparente, piena di artefatti e che impasta grana e dettaglio.

Lo tollerate? Bene, fatti vostri, godetevelo.
Ma lasciate che chi non accetta un blu-ray -non consono- alle capacità del Blu-Ray si batta per ottenere invece un prodotto "consono", senza farlo passare da fissato perchè così non è.

Anzi, è evidente che ha tutte le ragioni del mondo. E come minimo ne ha una in più rispetto a chi tollera.
Se non altro perchè chi si batte per la qualità (e ripeto, parliamo di -qualità minima garantita dal formato-), fa un favore anche a chi tollera. Mentre il viceversa non è vero, anzi, produce un danno ;)

p.s. ah, io il disco non l'ho comprato. L'ho provato e riconsegnato alla "fonte" ;)
 
Ultima modifica:
Come non quotare Dart che riesce sempre a sintetizzare in due righe il succo del discorso.

Volevo sottolineare inoltre (visto che fa anche parte del il mio lavoro) che quando si prepare il file da essere inserito sul progetto di un blu-ray la media dell'encoder è normalmente di 30/34 Mb al secondo quando sono costretto a consegnare file che vanno sui 22 Mb la differenza si vede tutta. In particolare nelle scene rapide e nelle scene buie.
Le telecamerine in HD amatoriali che avete a casa hanno un bitrate di 34 Mb al secondo. Quindi i 17 Mb del blu non possono che danneggiare il pur ottimo lavoro di restauro.

S poi quello scritto sopra da CAD92 dovesse essere vero: mi riferisco a questo "...A prima impressione sembra che hanno approfittato senz'altro delle scene scure per risparmiare bit." Qui saremmo di fronte a vera incompetenza. E' infatti dall'epoca del dvd che non si effettuano queste barbarie. Infatti si approfitta delle scene chiare e luminose per diminuire il bitrate e delle scene scure (che ne hanno maggiormente bisogno) per aumentarlo.

Concludendo, se volete guardare guardatelo ma ci sono tutti i presupposti MATEMATICI perchè il lavoro non sia ben fatto.
 
Come non quotare Dart che riesce sempre a sintetizzare in due righe il succo del discorso.

Volevo sottolineare inoltre (visto che fa anche parte del il mio lavoro) che quando si prepare il file da essere inserito sul progetto di un blu-ray la media dell'encoder è normalmente di 30/34 Mb al secondo quando sono costretto a consegnare file che vanno sui 22 Mb la differenza si vede tutta. In particolare nelle scene rapide e nelle scene buie.:D


MUSICA PER LE MIE ORECCHIE!. lo avevo sempre sospettato - analizzando e confrontando -che in linea di massima la compressione diventa "trasparente" intorno ai 30 mb/sec. Beh avevo visto giusto! :D Figuriamoci con 17Mb7sec di media e picchi in basso di 10.... anche a carico di sequenze non proprio "tranquille".....
 
Ultima modifica:
In trepida attesa della DeLuxe, sempre che la facciano. Se dovessero decidere di non farla a causa del volume consistente delle vendite di questa edizione modesta, sappiate (voi che l'avete acquistata sapendo già a cosa andavate incontro) che verrò a cercarvi nei vostri sogni e che vi sputerò in un occhio come in "Totò a colori"!
 
in una risposta degli addetti ai lavori postata da luctul qualche post fa,accennavano comunque da un ulteriore edizione in uscita prossimamente...aspetto quella,nella speranza che ci siano miglioramenti...anche perchè 13 euro scomodi da far sparire non gli voglio avere...:p
 
Anche per me, non comperare questo Film è una sofferenza immane.

Però, non può esserci alternativa, imho, al lasciare sullo scaffale questo bd.

Ovviamente, mi ritrovo con il pensiero di alpy sulla fotografia, con la filosofia di Poles e con il sunto di Dart. Come non potrei?
Aspetto fiducioso una riedizione degna dell'Opera. Magari grazie alla minoranza caciarona :rolleyes: di cui, umilmente, mi onoro di fare parte.
 
quindi affermate che la cineteca di bologna e la film found. di m. scorsese (che ha cacciato i soldi) hanno cannato la fotografia..e che in più ci hanno preso per i fondelli?
 
non credo volesse dire quello che pensi tu...però permettetemi una cosa...questa storia comprare sì comprare no sta diventando stucchevole secondo me...credo ci si sia spiegati abbastanza da ambo le parti...poi ognuno come giusto che sia faccia quello che vuole...però credetemi...non si può continuare post su post a dire sempre le stesse cose(da ambo le parti)...
 
quindi affermate che la cineteca di bologna e la film found. di m. scorsese (che ha cacciato i soldi) hanno cannato la fotografia..e che in più ci hanno preso per i fondelli?

Se ci quoti con esattezza i punti a cui tui riferisci possiamo risponderti. Per adesso abbiamo parlato SOLO del riversamento sul Blu-Ray, che nulla centra con la cineteca di bologna, e con Scorsese.
 
quindi affermate che la cineteca di bologna e la film found. di m. scorsese (che ha cacciato i soldi) hanno cannato la fotografia..e che in più ci hanno preso per i fondelli?
Scusami, ma questo è un flame bello e buono. Nessuno, e dico NESSUNO, ha parlato in termini men che lusinghieri della certosina opera di restauro operata e dell'ottimo master 4k che ne è derivato. Le critiche, assolutamente giustificate, sono esclusivamente dirette alla eccessiva compressione della traccia video che è stata fatta per risparmiare sui dischi, col risultato di VANIFICARE l'ottimo lavoro di restauro.
 
coreggetemi se sbaglio,non voglio accusare ne offendere nessuno,ma mi pare che qualcuno abbia affermato che questo bd non sia all'altezza del formato,che è nato per rispettare la fotografia originale..per cui questo bd non rispecchia la fotografia del film..
 
Penso che per "fotografia" intendesse la qualità dell'immagine; almeno come la si potrebbe vedere al cinema. Ossia il formato Blu Ray consentirebbe di portare al limite la qualità dei fotogrammi originali.
 
@enrikon Pensi bene e giusto. ;)

Comunque quoto Lucio, non ha senso portare avanti questa discussione. Le filosofie sono chiare. Anzi, mi scuso per avere ulteriormente contribuito al trascinarsi della discussione stessa.
 
quindi affermate che la cineteca di bologna e la film found. di m. scorsese (che ha cacciato i soldi) hanno cannato la fotografia..e che in più ci hanno preso per i fondelli?

mi pare che qualcuno abbia affermato che questo bd non sia all'altezza del formato,che è nato per rispettare la fotografia originale..per cui questo bd non rispecchia la fotografia del film..

Guarda hai preso proprio fischi per fiaschi...

Stiamo parlando di compressione assolutamente non consona agli standard qualitativi minimi del formato Blu-Ray. Non di fotografia non rispettata. Il master è perfetto, l'abbiamo scritto -tutti-, santo dio.

Incredibile come qualcuno riesca sempre, dico, SEMPRE, a travisare tutto. Eppure siamo stati chiarissimi.
 
...questa storia comprare sì comprare no sta diventando stucchevole secondo me...credo ci si sia spiegati abbastanza da ambo le parti...poi ognuno come giusto che sia faccia quello che vuole...[CUT]

Sono assolutamente d'accordo.

A questo punto, ritengo che questa discussione si possa pure mettere in stand by; del bd uscito ora probabilmente è inutile parlarne e se ci sarà qualcuno che farà una qualche recensione temo che si scadrà nelle solite diatribe.

Il prossimo, se ci sarà come speriamo tutti, non sappiamo quando uscirà.

Quindi di che parliamo?

Alfredo
 
A questo punto, ritengo che questa discussione si possa pure mettere in stand by
Come sarebbe? Io devo ancora pubblicare le mie impressioni di visione :D

Scherzi a parte, il film me lo voglio vedere in santa pace per cui mi ci vorrà un po' di tempo per trovare l'occasione giusta; quindi sicuramente non prima della fine della prossima settimana.
È pur vero che qualche spezzone in qua e in là potrei intanto visionarlo in anterpima, ma non so se avrebbe molto senso.
 
Come sarebbe? Io devo ancora pubblicare le mie impressioni di visione :D
......[CUT]

E' proprio questo il punto. Vuoi esporti al pubblico ludibrio :D :D :D (è una battuta eh)

Io temo che poi si torni a parlare sempre di quello che poteva essere e non è stato.

Comunque questa mattina ne ho visto una ventina di minuti iniziali e quello che ho notato è una grana diffusa su tutto il quadro; non ho rilevato scalettature nè linee seghettate.

Ora non so se questo è il frutto della forte compressione per cui non saprei dire; evidentemente anche dopo quarant'anni di passione nell'audio/video sono rimasto un utente "medio" :D.

Alfredo
 
La grana della pellicola dovrebbe essere abbastanza riconoscibile confronto a quella dovuta ad una eccessiva compressione. Lo vedi subito.... è più morbida, più gradevole. Se l'hai notata solo nelle scene più scure può darsi che sia quella, visto che in quel caso sarà stata usata una pellicola di maggiore sensibilità e quindi dotata di maggiore grana.
 
Top