[BD] C'era una volta in America

MDT360 ha detto:
Io penso sia una scusa bella e buona, vorreste dirmi che tutte le vhs stampate negli anni 80 sono irrimediabilmente rovinate?

Ma per favore, bastava fare un rippaggio da una vhs in buono stato e codificarlo in DD 2 canali.
Warner non ha i diritti delle tracce audio di cui parli. Quelle in loro possesso sono realmente rovinate.
Il rippaggio della cassetta te lo puoi fare tu in casa, ma la Warner legalmente non può farlo.
 
sulla parte tecnica concordo un po' con tutti, prima parte molto buona con degli ottimi momenti ed una resa like-cinema notevole, seconda parte purtroppo abbastanza sottotono, ma nulla di gravissimo imho. la traccia audio ITA è chiara, qualche fruscìo qua e là, specie nella prima parte di film.

il film non lo ricordavo così bello, semplicemente magico e meraviglioso.

video:7/7,5
audio:7
film: 10+
 
edizione da vomito secondo me che mette in luce lo squallore con cui gli americani hanno da sempre trattato questa pellicola: già quando uscì nelle sale il produttore (e attuale detentore unico dei diritti del film) lo rimontò e tagliò dandogli uno sviluppo del racconto di tipo temporale. Il successivo flop lo portò a rimettere mano ai materiali per mettere insieme una versione simile a quella voluta da regista. Questa versione appunto simile ma non uguale è quella che ci ritroviamo in dvd e blu ray con l'aggravante di un mediocre ridoppiaggio italiano per non pagare un euro agli aventi diritti del Leone's cut. I materiali ci sono eccome per ripristinare la vera e unica versione del film, per non parlare che esiste pure una versione televisiva mai trasmessa ma al solito fa comodo diffondere la "balla" dei materiali deteriorati e inutilizzabili, come se i negativi, le copie depositate nelle varie cineteche, i vari master televisivi e home video si fossero improvvisamente autodistrutti tutti assieme.
 
Veramente una bella notizia, via Quarry che a sua volta ringrazia
Saimo di DVD-Essential:

C'era una volta in America arriverà con il doppiaggio originale e restaurato dalla Cineteca Nazionale di Bologna !

(Fonte: "Libero" di ieri.)

ND stazzatleta

lasciamo a Quarry oneri ed onori della pubblicazione della notizia
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quoto notizia veramente grandiosa, ho fatto bene a non acquistare il blu ray ciofeca che ha fatto uscire warner un mesetto fa, dopotutto la cineteca nazionale ha gia restaurato per un pugno di dollari e il risultato è stupefacente, quindi mi aspetto grandi cose anche per questo film.
 
non per raffreddare gli entusiasmi ma il mondo è pieno di film restaurati dalla cineteca di bologna e che noi abbiamo visto con il piffero......:D
editare un bd tutto italico costa (se fatto bene)e non saprei quale editore potrebbe accollarsi la spesa....poi speriamo....
(oltretutto da nessuna parte c'è scritto che verrà editato un blu-ray...mi sa che correte troppo)
 
luctul ha detto:
non per raffreddare gli entusiasmi ma il mondo è pieno di film restaurati dalla cineteca di bologna e che noi abbiamo visto con il piffero
Quelli di Leone però li abbiamo visti tutti, o mi sbaglio?:D :cool:
 
sì ma non è che voglia dire molto....comunque vedremo...e speriamo...anche se debbo dire personalmente...sarei contento per il doppiaggio originale anche se non ne faccio una malattia come molti qui e altrove....spero di vederlo su due bd e non stipato in uno solo....non sono sicuro al 100% che la famigerata seconda parte possa migliorare + di tanto...credo che all'origine comunque non sia il massimo...anche se secondo me il bd uscito gli ha dato una bella botta....per quanto riguarda la prima parte per me è già buona così....oltre alla speranza di ulteriori extra...e ...mi lancio...un bel digibook:D
 
nell'articolo Leone figlio parla di "ristrutturazione delle immagini fotogramma per fotogramma", per cui dal nuovo master mi aspetto un miglioramento notevole nella seconda parte della pellicola.
 
l'articolo parla espressamente di diritti acquistati per l'Italia quindi è un'edizione riservata solo ed esclusivamente al nostro paese (oltretutto confermato dal fatto che le parti aggiuntive saranno sottotitolate in italiano), quindi l'unica cosa certa è che uscirà solo da noi...

poi che sia solo al cinema o anche nel campo home video è un altro discorso ma dubito che facciano un lavoro così complesso e costoso senza poi editarlo in BD.

per ora sono contento di non aver acquistato l'attuale edizione, speriamo di aver avuto ragione... non ci resta che attendere;)
 
Per Cannes 2011 dicono loro stessi di non farcela, magari possono puntare o a Venezia 2011 o rimandare a Cannes 2012.
Poi, come gli altri restauri co-finanziati da Sky, verrà sicuramente trasmesso su SkyCinema
BluRay? Tutti gli altri restauri di Leone sono stati editi da Rhv e da MondoHE, quindi è possibile sperarlo (nella notizia oltre all'annuncio del restauro dicono chiaramente che hanno acquisito i diritti per il nostro territorio, quindi prossimamente il disco Warner andrà fuori catalogo nei negozi italiani)
 
sigpilu ha detto:
Quelli di Leone però li abbiamo visti tutti, o mi sbaglio?

Non so se Giù la testa e C'era una volta il west siano stati restaurati dalla cineteca di Bologna, ma quei due blu ray mancano all'appello (purtroppo... c'era una volta il west è uno dei miei film preferiti in assoluto).

Bye, Chris
 
il riacquisto da parte della famiglia Leone per l'Italia è una notizia eccezionale: non solo riavremo la sola, unica, vera edizione del film, quella italiana con dialoghi e voci scelti dal regista del film, ma per la prima volta si potranno vedere le famose sequenze estese contenute nella versione televisiva che la Rai non ottenne mai l'autorizzazione di mandare in onda. Vista l'importanza del film e l'inedito contenuto è evidente che i costi saranno recuperati con i diritti home video e televisivi, sia pay che in chiaro. Molto probabile il film saranno su 2 dischi e la speranza di poter selezionare da menu la versione cinematografica e quella estesa.
E' evidente che questa edizione Warner andrà fuori catalogo in tempi brevi (e forse per questo costa poco già da subito) qui in Italia mentre all'estero continuerà ad essere reperibile, anche con l'audio italiano del ridoppiaggio essendo stato commissionato e pagato dalla major americana.
 
Concordo... anch'io sono molto fiducioso (per non dire certo) sull'uscita home video.
Non resta che attendere...con moolta pazienza :sbav:
 
Spero che William - che ha curato il restauro di altri capolavori di Sergio Leone - continui a seguire il nostro Forum ed aggiornarci sugli sviluppi che eventualmente seguiranno.

Alfredo
 
Top